Statistiche web

Patente: rinnovo lampo

Abbiamo approfittato del rinnovo della patente del nostro Fabio Meloni per verificare se i tempi promessi dal Ministero sei mesi fa vengono rispettati: a Milano le cose funzionano

Patente: rinnovo lampo

Diamo a Cesare quello che è di Cesare: l’8 gennaio scorso quando entrò in vigore la riforma del rinnovo della patente, il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ci assicurò che, non appena a regime, la nuova patente appena rinnovata, in formato card, sarebbe arrivata direttamente a casa, in una settimana.

 

È VERO: PATENTE A CASA IN SEI GIORNI!

Bene, in questo mese di giugno, il nostro collega Fabio Meloni ha affrontato il rinnovo decennale della sua patente. Il documento è stato spedito da Roma il giorno successivo alla visita medica. Fabio l’ha avuto tra le mani in sei giorni, uno meno rispetto alle previsioni. Neppure il più ottimista tra di noi l’avrebbe detto. E da voi come va? Chi ha appena rinnovato la patente ci racconti come è andata.

 

Ecco di seguito il “diario” del rinnovo della patente di Meloni, utilizzabile dai milanesi.

 

  • 16 aprile - mandata mail per fissare l'appuntamento per la visita medica all’ASL Milano Distretto 2 (nord-ovest): d2certificati@asl.milano.it, ma si può anche prenotare direttamente attraverso il sito www.asl.milano.it. Abbiamo richiesto una data non prima del 27 del mese (per essere sicuri di aver già “chiuso” Motociclismo)
  • 16 aprile - risposta con richiesta dati (numero patente, codice fiscale, luogo e data nascita, ecc ecc), subito mandati
  • 22 aprile - conferma visita per il 30 maggio. Io però non posso e chiedo di rimandarla. Dopo poco mi confermano la visita per il 6 giugno
  • 6 giugno – visita
  • 12 giugno - arriva la patente, direttamente a casa

 

COSTI

Visita medica: versamento di 40,99 euro sul ccp 14083272. si può fare tramite bollettino postale, bonifico bancario (iban IT09Q0103001600000007517050, intestato a A.S.L. Milano, diritti sanitari ambulatorio medicina legale - servizio tesoreria) o bancomat direttamente presso la sede dell'ambulatorio.

 

Versamenti

  • 16 euro sul ccp 4028 (c'è il bollettino precompilato in posta)
  • 9 euro sul ccp 9001 (c'è il bollettino precompilato in posta)
  • 6,86 euro per ritiro raccomandata

Totale 72,85 euro

 

BENISSIMO, MA...

In questo articolo abbiamo parlato dell'iter per il rinnovo della patente e abbiamo registrato che, per una volta, le promesse fatte sono state mantenute e la burocrazia è stata al servizio del cittadino e non contro. Ma se invece avessimo avuto bisogno di un duplicatodella patente invece che di un rinnovo, magari per evitare di incappare nelle ire della polizia svizzera  se entriamo nella Confederazione con patente auto pre 1986 (cliccate qui)? Bene, in quel caso i tempi si allungherebbero: un nostro lettore ha dovuto aspettare tre mesi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA