Statistiche web
11 November 2016

Samsung e Givi presentano il “parabrezza intelligente”

Ad Eicma 2016 Samsung e Givi presentano “Smart Windshield”, il prototipo di un parabrezza in grado di connettersi con lo smartphone e visualizzare le info direttamente davanti agli occhi del pilota

PER UNA MAGGIOR SICUREZZA

Al Salone di Milano 2016, Samsung Italia, in collaborazione con Givi, annuncia l’arrivo di Smart Windshield, il primo parabrezza intelligente al mondo (qui le foto). È vero, l’avevamo già visto in forma di concept, installato su uno Yamaha Tricity, ma ora questo sistema diventa un prototipo, che si prepara al suo arrivo sul mercato.
Smart Windshield è una soluzione pensata per la mobilità urbana, per garantire un maggiore livello di sicurezza stradale. Secondo i dati Aci/Istat, infatti, il 24%1 dei giovani italiani utilizza lo smartphone alla guida: un dato che, combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-29), conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano distrazioni. Proprio per questo motivo Samsung porta ora sul mercato, grazie alla collaborazione di Givi, il primo parabrezza intelligente al mondo.

TUTTO A PORTATA DI… OCCHI

Smart Windshield, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi interamente da Samsung, permette a chi guida di visualizzare davanti ai propri occhi le informazioni ricevute sul proprio smartphone (grazie all’ausilio di una App dedicata), come fosse un secondo schermo. Chiamate, SMS, messaggi WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche possono dunque essere visualizzate direttamente sul parabrezza intelligente, che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.
Per capire meglio come funziona questo nuovo prodotto, non perdetevi il video qui sotto che ci mostra la versione concept del parabrezza Smart Windshield.
 

VOGLIAMO ESPLORARE NUOVI CANALI

Francesco Cordani, Capo di Samsung Electronics Italia: “Abbiamo scelto di collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Givi, che grazie alla sua esperienza e know-how rappresenta un partner di eccellenza nella concretizzazione di questo progetto. In questa direzione l’innovazione gioca un ruolo fondamentale perché ci permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro obiettivo è continuare a esplorare nuovi canali e nuovi touch point che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia. Un esempio è proprio Smart Windshield.”
 
Quando Samsung ci ha contattati per proporci di diventare partner del progetto Smart Windshield ci siamo resi immediatamente disponibili. Essere interpellati da un marchio leader a livello globale per un progetto rivolto alle due ruote, non solo riconosce il ruolo di GIVI come leader nella produzione e commercializzazione di accessori per moto, ma ci offre anche l’opportunità di muovere un ulteriore, significativo passo nella direzione che ci sta più a cuore: la sicurezza. Il nostro ruolo in questa collaborazione sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung” commenta Pietro Ambrosioni, Givi Marketing Department.
© RIPRODUZIONE RISERVATA