Ossa presenta la Factory 125, piccola trial dalla grande dotazione. Avevamo parlato della Casa spagnola in occasione dell'uscita della Explorer, versione più tranquilla della TR280i, e nella Comparativa Motoalpinismo, punto di incontro tra le specialistiche trial ed enduro. Ora siamo in presenza di un modello trial racing, derivato dalla Factory R 300, dalla quale prende in prestito alcuni contenuti tecnici (oltre al nome).
MODIFICHE IN LIVREA BIANCO/ORO
Il motore, completamente nuovo (ne è stata rivista la distribuzione) è un monocilindrico due tempi da 124,9 cc raffreddato a liquido, dotato di un inedito scarico Termignoni (che promette più potenza a tutti i regimi) e cambio a 6 rapporti. Nuove anche la mappa dell’iniezione e alcune componenti elettriche. Il comparto ciclistico, sempre sulla scia della sorella maggiore Factory R 300, conta su una forcella Marzocchi da 40 mm ed un mono Ohlins TTX (rivisti nelle tarature) regolabili in compressione ed estensione, mentre i cerchi sono da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore, entrambi dotati di freni a disco, rispettivamente di 185 mm (pinza a 4 pistoncini) e 150 mm (pinza a 2 pistoncini). Non solo contenuti tecnici esclusivi, ma anche estetici, grazie al telaio bianco (con profilo tubolare al Cromo-Molibdeno) in contrasto con pedane, mozzi ruota e piastre di sterzo in alluminio forgiato color oro.
ALCUNI "NUMERI"
-
Passo 1.328 mm
-
Altezza sella 655 mm
-
Altezza da terra 340 mm
-
Capacità del serbatoio 2,6 litri
-
Peso a secco 66 Kg