Statistiche web
01 May 2013

Ossa trial: ecco la nuova Factory 125

La piccola arrampicatrice rappresenta il top di gamma della Casa spagnola nella ottavo di litro. Eredita molte soluzioni dalla sorella maggiore, la Factory R 300, e viene proposta in un’esclusiva colorazione bianco/oro

Ossa trial: ecco la nuova factory 125

Ossa presenta la Factory 125, piccola trial dalla grande dotazione. Avevamo parlato della Casa spagnola in occasione dell'uscita della Explorer, versione più tranquilla della TR280i, e nella Comparativa Motoalpinismo, punto di incontro tra le specialistiche trial ed enduro. Ora siamo in presenza di un modello trial racing, derivato dalla Factory R 300, dalla quale prende in prestito alcuni contenuti tecnici (oltre al nome).

 

MODIFICHE IN LIVREA BIANCO/ORO

Il motore, completamente nuovo (ne è stata rivista la distribuzione) è un monocilindrico due tempi da 124,9 cc raffreddato a liquido, dotato di un inedito scarico Termignoni (che promette più potenza a tutti i regimi) e cambio a 6 rapporti. Nuove anche la mappa dell’iniezione e alcune componenti elettriche. Il comparto ciclistico, sempre sulla scia della sorella maggiore Factory R 300, conta su una forcella Marzocchi da 40 mm ed un mono Ohlins TTX (rivisti nelle tarature) regolabili in compressione ed estensione, mentre i cerchi sono da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore, entrambi dotati di freni a disco, rispettivamente di 185 mm (pinza a 4 pistoncini) e 150 mm (pinza a 2 pistoncini). Non solo contenuti tecnici esclusivi, ma anche estetici, grazie al telaio bianco (con profilo tubolare al Cromo-Molibdeno) in contrasto con pedane, mozzi ruota e piastre di sterzo in alluminio forgiato color oro.

 

ALCUNI "NUMERI"

  • Passo 1.328 mm
  • Altezza sella 655 mm
  • Altezza da terra 340 mm
  • Capacità del serbatoio 2,6 litri
  • Peso a secco 66 Kg

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA