Statistiche web
di Giorgio Sala
09 November 2016

Motomondiale 2016: orari TV GP di Valencia

Orari MotoGP TV Valencia 2016: diretta su Sky e TV8 di prove, qualifiche e gare GP della Comunità Valenciana. Come da tradizione, l'ultimo appuntamento della stagione si corre al circuito Ricardo Tormo; tutte le categorie hanno il proprio vincitore, ma quello che manca è... il campione del nostro FantaMOTOCICLISMO!

ORARI TV

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 

SKY Sport MotoGP HD (canale 208 di SKY)
17,00 Conferenza Stampa Piloti MotoGP 
18,00 Paddock Live Show

VENERDÌ 11 NOVEMBRE 

SKY Sport MotoGP HD (canale 208 di SKY)
8,50 Paddock Live 
9,00 Prove libere 1 Moto3 
9,55 Prove libere 1 MotoGP 
10,55 Prove libere 1 Moto2 
11,40 Paddock Live
13,00 Paddock Live 
13,10 Prove libere 2 Moto3 
14,05 Prove libere 2 MotoGP 
15,05 Prove libere 2 Moto2 
15,50 Paddock Live 
18,00 Paddock Live Show

SABATO 12 NOVEMBRE 

SKY Sport MotoGP HD (canale 208 di SKY)
8,50 Paddock Live 
9,00 Prove libere 3 Moto3 
9,55 Prove libere 3 MotoGP 
10,55 Prove libere 3 Moto2 
11,40 Paddock Live
12,15 Paddock Live 
12,35 Qualifiche Moto3 
13,30 Prove libere 4 MotoGP 
14,10 Qualifiche MotoGP (Q1: 14,10; Q2: 14,35) 
15,05 Qualifiche Moto2 
15,50 Paddock Live 
17,30 Conferenza stampa qualifiche 
18,00 Paddock Live Show

TV8 (Canale 8 Digitale Terrestre)
14,30 Studio MotoGP 
15,35 Qualifiche (sintesi) 
16,50 Studio MotoGP

DOMENICA 13 NOVEMBRE

SKY Sport MotoGP HD (canale 208 di SKY) 
8,30 Paddock Live 
8,40 Warm up (Moto3, Moto2, MotoGP) 
11,00 Gara Moto3 
12,20 Gara Moto2 
14,00 Gara MotoGP 
15,00 Paddock Live 
15,45 Paddock Live Ultimo Giro 
19,00 Race Anatomy MotoGP

TV8 (Canale 8 Digitale Terrestre)
12,30 Studio MotoGP 
15,00 Gara Moto3 (differita) 
16,30 Gara Moto2 (differita) 
17,00 Gara MotoGP (differita) 
23,15 Gara MotoGP (sintesi)

MotoGP: ritorna Pedrosa, arriva KTM, Aprilia si veste di... RED

La classe regina approda a Valencia con Marc Marquez che, sebbene sia Campione del Mondo, dovrà cercare di non finire a terra per la terza gara consecutiva (Phillip Island prima e Sepang poi). Nei box HRC fa il suo ritorno Dani Pedrosa, che rientra in azione dopo l’infortunio alla spalla procuratosi nelle prove libere di Motegi. Spostandoci nei box Yamaha, troviamo un Valentino Rossi che ha ormai archiviato la pratica “2° posto” mentre Jorge Lorenzo dovrà difendersi da un agguerrito Maverick Viñales che punta al 3° posto in classifica. Sempre in ottica campionato, Cal Crutchlow è in lizza con Pol Espargaro per la palma di migliore dei piloti satellite: tra i due ci sono 17 punti di margine a favore dell’inglese.

Con questa gara conclusiva della stagione 2016 della MotoGP sarà presente la KTM RC16 (guidata dal collaudatore Mika Kallio) che debutterà nella Classe Regina, in vista della prossima stagione con Bradley Smith e Pol Espargaro. Da segnalare inoltre che le Aprilia di Stefan Bradl e Alvaro Bautista si “vestiranno” di rosso per celebrare il supporto del gruppo Piaggio a (RED), un’associazione che contribuisce alla lotta contro l’AIDS, la malaria e la tubercolosi nei Paesi in via di sviluppo.

Ora sta a voi, da casa, terminare al meglio questa strepitosa stagione della MotoGP con il nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!

CLICCATE QUI PER GIOCARE

Moto2: una lotta a 3 per diventare il "vice" di Zarco

Nella classe intermedia del Motomondiale Johann Zarco arriva al Ricardo Tormo come Campione del Mondo; il 2° titolo consecutivo in Moto2 per il francese è arrivato dopo l’ottima gara vinta a Sepang due settimane fa. Alle sue spalle, il secondo posto è ancora da decidere: i contendenti sono Thomas Luthi, Alex Rins ed il nostro Franco Morbidelli; quest’ultimo autore di un’eccellente stagione in sella alla Kalex del Team Marc VDS. 

Moto3: Bagnaia Vs Bastianini, chi la spunterà?

In Moto3 il vincitore del Mondiale è Brad Binder, ma alle sue spalle si preannuncia una lotta tra Enea Bastianini (che ritorna dopo l’infortunio di Phillip Island) e Francesco “Pecco” Bagnaia, vincitore dell’ultima gara a Sepang. I due giovani italiani si sono raccontati e hanno detto la loro ai microfoni di MotoGP.com; di seguito riportiamo le parole dei piloti:

Non è solo la sfida per essere il miglior pilota italiano della categoria ma soprattutto per essere il vice campione del Mondo, cosa ti aspetti dalla gara di Valencia?
Bastianini: “Valencia è una pista che mi piace, anche se in realtà finora non ci ho mai ottenuto grandi risultati. Quest’anno tra l’altro arriveremo in una condizione un po’ particolare, perché sono reduce da un brutto incidente e innanzitutto dovremo capire se giovedì i medici mi daranno il via libera per poter correre. Se così sarà, mi aspetto ovviamente una lotta serrata con Navarro, anche se i 19 punti di vantaggio in classifica rappresentano senza dubbio un bel punto di partenza”.
Bagnaia: “È una bella sfida, difficile perché Bastianini ha 19 punti in più di me. Questo significa che devo arrivare primo o secondo a Valencia e lui non deve andare a punti. Parte avvantaggiato. Ma nulla è scontato, dovremo aspettare e vedere come si evolve il fine settimana”.

Enea, come ti senti dopo l’infortunio?
Le mie condizioni migliorano giorno dopo giorno: al momento non sono ancora al cento per cento della forma fisica, ma sono convinto che potrò presentarmi a Valencia pronto per correre e per dare battaglia!”.

Francesco, nel prossimo test al Ricardo Tormo proverai la Desmosedici. Veramente è stata la vittoria di una scommessa? Come vivrai questa opportunità?
Era la posta di una scommessa fatta con Jorge Martínez “Aspar” con Gino Borsoi, il direttore sportivo del team Aspar. Mi dissero che se avessi vinto due gare in questa stagione avrei potuto provare la Ducati del team nei test dopo l’ultimo GP. È veramente una grande opportunità, una cosa che tutti desiderano. Arrivare a farlo è incredibile e dalla mia vittoria in Malesia non posso smettere di pensarci. Come già detto, il piano è fare cinque o sei giri ma non mi fermerò finché non finisce la benzina (ride, ndr)”.

Cosa ti piace del tuo rivale come stile di guida o modo di affrontare i GP?
Bastianini: “Pecco è senza dubbio un pilota molto veloce, e questa sua velocità emerge soprattutto quando ci sono condizioni difficili. Il suo stile di guida è uno di quelli che mi piace di più, pulito e redditizio, e apprezzo la sua aggressività nei sorpassi”.
Bagnaia: “Quello che mi è piaciuto di lui è stata la costanza nell’ultima parte di stagione, è stato veramente competitivo e veloce. In gara è quasi sempre nel gruppo dei piloti di testa e ha sempre un ottimo ritmo”.

Motomondiale 2016: classifiche MotoGP, Moto2 e Moto3

Per consultare le classifiche aggiornate delle classi Moto3-Moto2-MotoGP, nonché dei Costruttori, CLICCATE QUI
© RIPRODUZIONE RISERVATA