Statistiche web
22 January 2013

Obbligo di catene o pneumatici invernali: moto esenti, arriva la direttiva

Sull’ormai annosa questione dell’esenzione delle moto dall’obbligo di catene/pneumatici invernali arriva l’ennesima rassicurazione dal ministero dei Trasporti. Che sia la volta buona?

Obbligo di catene o pneumatici invernali: moto esenti, arriva la direttiva

Del rapporto tra moto e catene/pneumatici invernali è un po’ che parliamo. Lo abbiamo fatto qui, ad esempio, ma anche sul numero di dicembre di Motociclismo, dove avevamo anticipato la pubblicazione di una direttiva che consentiva alle moto di viaggiare anche in vigenza di ordinanze che imponevano l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo. Abbiamo precorso i tempi, perché la direttiva, a differenza di quanto era stato annunciato al Salone della moto di Milano dal comandante della Stradale Vittorio Rizzi, non era ancora entrata in vigore.

DIRETTIVA IN ARRIVO
Il ministero dei Trasporti ci ha fatto ora sapere che attualmente il provvedimento è all’esame della Corte dei Conti, dalla quale entro “pochi giorni” dovrebbe passare direttamente (non ci dovrebbero essere problemi, visto che non sono previsti costi aggiuntivi per lo Stato) alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione. La direttiva esclude per ciclomotori (a due ruote) e motocicli l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, non si devono preoccupare quindi i possessori di enduro che potrebbero essere dotate di coperture tassellate marcate M+S, visto che anche loro sono esentati dall’obbligo. Il ministero ci assicura che ci farà avere la direttiva non appena pubblicata. Ovviamente la pubblicheremo su Motociclismo.it, sperando che non passi troppo tempo, durante il quale qualche solerte funzionario delle Forze dell’Ordine può sempre obbiettare che, dato che non c’è nulla di scritto, l’obbligo di catene/pneumatici invernali vale anche per le moto.

COMUNICATO ANSA
Prima che qualcuno pensi che ci siamo inventati tutto, riguardo alle dichiarazioni del comandante della stradale a Eicma, di seguito riportiamo il comunicato ANSA che conferma ciò che diciamo da mesi.

(ANSA) - MILANO, 14 NOV - I motociclisti sono esclusi dall'obbligo di portare a bordo le catene o di montare pneumatici da neve, che scatta da domani in molte strade e autostrade: lo ha annunciato il direttore della Polizia stradale, Vittorio Rizzi, durante una conferenza stampa al salone del motociclo Eicma, sottolineando che la decisione è stata presa ''d'intesa con il ministero dei Trasporti''. Le moto sono state escluse dall'obbligo, ha spiegato Rizzi, ''perché non esiste un mercato di questi sistemi per le due ruote. Questo - ha aggiunto - non significa che sia intelligente andare in moto sulla neve o sul ghiaccio''. (ANSA).

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA