Giusto in tempo per l’esodo estivo il
nuovo sistema "Tutor 2.0" entrerà in azione sulle nostre autostrade. Sviluppato dalla Autostrade Tech, una società del gruppo Autostrade per l’Italia, il nuovo sistema SICVe-PM (Sistema informativo per il Controllo della Velocità con tecnologia PlateMatching) svolgerà le medesime funzioni del sistema precedente – rilevazione della velocità media in un determinato tratto stradale,
ma garantirà una scansione più dettagliata, una maggiore efficacia nel rilevamento e una maggiore velocità nella trasmissione dei dati. Nello specifico, il nuovo sistema rileverà più elementi contemporaneamente e li metterà a confronto così da ricreare una sorta di corrispondenza tra le caratteristiche fisiche generali, e non più della sola targa, di un determinato veicolo.
Prima il sistema si concentrava solo sulla targa; ora prede in considerazione anche altro, come la pubblicità sul retro dei mezzi, l’adesivo dell’azienda di trasporto, i dispositivi luminosi posteriori. Questo perché il nuovo software scansiona più dati, ed è nel contempo più rapido nel metterli a confronto. In precedenza, se la targa del veicolo in uscita in un tratto controllato non veniva letta correttamente e non si abbinava alla targa in entrata, entrambi i fotogrammi venivano cestinati. Il nuovo dispositivo, invece, aumenta le performance di lettura delle immagini,
abbina fra loro le immagini verosimili in fase di rilevamento e permette di ridurre gli errori da mancato riconoscimento e di conseguenza gli scarti dei fotogrammi.