Statistiche web

Stop ai Tutor, ma i nuovi rilevatori arrivano a luglio

Roberto Sgalla (direttore delle Specialità della Polizia) ha comunicato ufficialmente l’introduzione di un nuovo sistema brevettato per il rilevamento della velocità media in autostrada. Sarà attivo prima dell’esodo estivo
In seguito alla battaglia legale che ha portato allo spegnimento dei Tutor, il gruppo Autostrade ha annunciato di voler correre ai ripari. Stando alle dichiarazioni di Roberto Sgalla (direttore delle Specialità della Polizia) è già in corso l’installazione di un nuovo sistema di rilevamento della velocità media, omologato dal Ministero dei Trasporti nel maggio del 2017. Si tratta di un sistema innovativo, che sfrutta tecnologie e software di ultima generazione per accertare le infrazioni. “Stiamo installando i nuovi rilevatori di notte, per non creare alcun disagio alla circolazione – ha detto Sgalla – Il sistema verrà utilizzato, in via sperimentale, da luglio. Inizieremo dai tratti più trafficati e utilizzati durante l’esodo estivo”.

Sgalla ha poi parlato del Tutor e di chi, da qui a luglio, penserà di poter sgarrare: “Il Tutor ha contribuito a ridurre del 70% la mortalità sulle autostrade e anche dal punto di vista dell’educazione stradale ha funzionato, visto che le multe per eccesso di velocità sono calate da 614.431 del 2016 a 502.535 dello scorso anno (-18,21%). Chi pensa di poter non rispettare i limiti troverà le nostre pattuglie pronte a sanzionarlo, oltre agli autovelox e ai Trucam”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA