La filosofia delle Suzuki cross è più o meno la stessa di Honda, Yamaha, e Kawasaki, e cioè, un anno si rinnova completamente le moto e nei due successivi si aggiusta il tiro con aggiornamenti e modifiche di dettaglio che non sconvolgono il progetto. E così per il 2014 le RM-Z, rivoluzionate un anno fa, ricevono “solamente” delle modifiche minori in tutti i reparti. Patendo dal motore, la centralina di accensione promette ora di migliorare l'accelerazione allo start, vi sono modifiche al raffreddamento e un cambio più rapido. Per quanto riguarda la ciclistica, la forcella Showa con funzioni separate tra i due steli (molla nel destro e sistema ammortizzante nel sinistro) ha più possibilità di regolazioni; il mono ha nuovi leveraggi, mentre il telaio presenta un disegno leggermente modificato e nuove saldature. Infine la sella guadagna un rivesttimento che assicura più grip. Quello che invece salta subito all’occhio è la nuova grafica che veste entrambe le cilindrate, denominata Champion Yellow No.2 / Solid Black, un mix tra giallo e nero che rendono le RM-Z molto simili alla versione americana di James "Bubba" Stewart.
CARATTERISTICHE TECNICHE RM-Z450
Motore
Tipo 4T, monocilindrico, raffreddamento ad aria, DOHC
Cilindrata 449cc
Alesaggio x corsa 96.0 mm x 62.1 mm
Rapporto di compressione 12,5:1
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica CDI
Capacità serbatoio 6,2L
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale a catena
Ciclistica
Dimensioni (L´L´A) 2.190 x 830 x 1.270 mm
Interasse 1.495 mm
Altezza sella 955 mm
Altezza da terra 325 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 113 kg
Sospensioni
Tipo Ant. Forcella rovesciata Showa (SFF-type 2) a molla, completamente regolabile
Post. Monoammortizzatore link type, completamente regolabile
Ruote
Tipo A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Pneumatici Ant. 80/100-21 51M, tube type
Post. 110/90-19 62M, tube type
Freni
Tipo Ant. Disco
Post. Disco
CARATTERISTICHE TECNICHE RM-Z250
Motore
Tipo 4T, monocilindrico, raffreddamento ad aria, DOHC
Cilindrata 249cc
Alesaggio x corsa 77.0 mm x 53.6 mm
Rapporto di compressione 13,5:1
Alimentazione
Tipo Iniezione elettronica CDI
Capacità serbatoio 6,5L
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale a catena
Ciclistica
Dimensioni (L´L´A) 2.170 x 830 x 1.270 mm
Interasse 1.475 mm
Altezza sella 955 mm
Altezza da terra 345 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 106.5 kg
Sospensioni
Tipo Ant. Forcella rovesciata Showa (SFF) a molla, completamente regolabile
Post. Monoammortizzatore link type, completamente regolabile
Ruote
Tipo A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Pneumatici Ant. 80/100-21 51M, tube type
Post. 100/90-19 57M, tube type
Freni
Tipo Ant. Disco
Post. Disco
Potete scoprire le Suzuki RM-Z MY 2014 nelle concessionarie a partire dal mese di luglio.