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Nuove Sherco trial 2014: ST 3.0 (300 cc) e 1.2 (125 cc)

Presentate a Barzio, sede della prova di Mondiale trial italiana, le nuove trial francesi non stravolgono i modelli precedenti, ma compiono passi avanti nel motore (tutto nuovo per la 125), sottolineati da nuove grafiche racing

Sherco trial 2014

Periodo di novità per il trial. Vi abbiamo appena presentato la nuova Montesa, ma nella stessa occasione in cui la Casa spagnola ha lanciato la Cota 2014 (la prova del Mondiale Trial di Barzio - LC), la francese Sherco ha tolto i veli alla propria gamma trial per l’anno prossimo (qui invece la gamma enduro). Con nuova livrea inedita, ma sempre caratterizzata dal classico telaio giallo, la gamma si compone di 5 modelli, tutti chiamati ST ma con motori in 5 cilindrate: 80, 125, 250, 290 e 300 cc (cliccate qui per le schede tecniche dettagliate di ogni modello). Ci concentriamo sulla 300, che si chiama precisamente ST 3.0, e sulla 125 (ST 1.2). La prima è il top di gamma, la seconda di fatto è la novità più importante a livello tecnico.

 

300: NUOVO SCARICO, MOTORE POTENTE MA PIÙ GESTIBILE

Detto che la parte telaistica è praticamente identica per tutti i modelli - a parte il monoammortizzatore della 80, marchiato Olle invece che R16V come per tutte le altre - la novità che più colpisce delle nuove Sherco è lo scarico, interamente rifatto dal collettore fino alla marmitta, con una nuova forma e con l’intelligente possibilità di sostituire il materiale fonoassorbente. Il tutto per ottenere un motore più gestibile e un’erogazione più lineare, che poi è quello che serve da quando i regolamenti prevedono sempre più zone “no stop” sui tracciati di gara. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alla potenza tipica del motore 300 cc. Nuova anche la posizione della presa di depressione della pompa della benzina, spostata verso il cilindro, dietro il pacco lamellare, per ottenere una risposta più fluida a tutti i regimi.

 

125: LA VERA NOVITÀ È IL MOTORE

La 125 presenta la novità sostanziale del motore totalmente inedito, con nuovi carter, nuovo albero motore, nuova testa, nuovo scarico, nuovo sistema di accensione, ma soprattutto nuove misure caratteristiche con corsa aumentata e alesaggio diminuito: ora il motore è perfettamente quadro (alesaggio x corsa: 54 x 54 mm), mentre prima era “superquadro”, ovvero a corsa corta (alesaggio x corsa: 56 x 50,7 mm).

 

IL PREZZO AUMENTA, MA POCO

Dai concessionari per settembre, promette un minimo aumento di prezzo rispetto alla versione 2013 che, per il momento non è stato ancora definito.

Schede tecniche

Cliccate sugli allegati (sotto la foto) per tutte le schede tecniche

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