Statistiche web
30 September 2014

Nuove Honda GL1800 Gold Wing e F6B “40° Anniversario”

Per il 2015, quarantesimo compleanno del mito Gold Wing, due dei tre modelli Honda a 6 cilindri si aggiornano. Le novità per la GL1800 sono le colorazioni e i loghi, mentre sulla bagger F6B arrivano il cruise control, la retromarcia elettrica e dei nuovi scarichi

Nuove honda gl1800 gold wing e f6b “40° anniversario”

Intanto che le esposizioni internazionali di Intermot e Eicma si avvicinano, le Case cominciano ad introdurre le novità per il prossimo anno. Honda si porta avanti pubblicando gli aggiornamenti fatti sui due modelli GL1800 Gold Wing e F6B, entrambi appartenenti alla gamma Gold Wing, la massima espressione della moto da turismo secondo l’Ala Dorata. Nata nel 1975, la Gold Wing festeggerà l’anno prossimo il quarantesimo anniversario (qui la storia della Gold Wing, compresa una corposa gallery), motivo per cui i modelli 2015 guadagnano il logo “40th Anniversary”.

Ecco gli "auguri" speciali alla famiglia Gold Wing dai nostri inviati a Colonia:

 

 

GL1800 GOLD WING

La Gold Wing vera e propria rimane uguale nel design (profondamente rinnovato nel 2011) e nella tecnica, compreso il peculiare motore boxer a sei cilindri da ben 1.832 cc, che coniuga le esigenze di prestazioni e comfort di una moto turistica stradale. Per l’anniversario, invece, vengono aggiornate le colorazioni: ce ne sono quattro, di cui tre standard e una speciale. Quest’ultima è caratterizzata dalla doppia tonalità Candy Prominence Red/Graphite Black, unita alla modanatura color argento e alla tinta nera opaca scelta per motore, telaio, ruote e foderi della forcella. Le colorazioni standard sono Graphite Black, Pearl Glare White e Digital Silver Metallic (nuovo per il 2015). Per tutte e quattro le colorazioni Honda ha previsto il logo “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e chiave di contatto.

 

F6B: DISPOSITIVI ELETTRONICI E SOUND

Per la F6B, la variante “bagger” della Gold Wing nata nel 2013, arrivano anche alcune migliorie tecniche. La Casa di Tokyo ha pensato di migliorare il comfort di marcia introducendo sulla F6B il cruise control e la retromarcia elettrica, funzionalità già presenti sulla più classica GL1800. Inoltre, è stato sviluppato un sistema di scarico a doppia tonalità (simile a quello montato sulla sorella custom F6C, che abbiamo guidato in Puglia durante la comparativa maxicruiser) che le conferisce un sound più cupo ai bassi regimi e poi più rabbioso e acuto con l’aumentare dei giri. Anche per la F6B arrivano i loghi dedicati all’anniversario, mentre la colorazione è una sola: Mat Bullet Silver.

 

In attesa di scoprirle dal vivo al Salone di Milano, ecco la gallery con le foto!

 

Cliccate qui per conoscere tutte le novità di Colonia, Casa per Casa.

Cliccate qui per scoprire l'esito del nostro sondaggio: "Qual è la regina del Salone di Colonia?"

 

P.S.: lo sapete che esiste anche una (ex) Gold Wing supersportiva, la CBR1800RR?

© RIPRODUZIONE RISERVATA