La
nuova gamma Touring 2017 di Harley-Davidson porta con sé alcune novità: la più grande è senza dubbio il nuovo motore a 8 valvole Milwaukee-Eight. Si tratta di un propulsore completamente nuovo, la nona versione del celebre Big Twin, che conserva la distribuzione ad aste e bilancieri, ma aumenta il numero delle valvole: da due a quattro per cilindro. Si tratta di un motore omologato Euro 4, in grado di erogare una coppia massima superiore del 10% rispetto al modello precedente, ridurre le vibrazioni del 75% (grazie ad un contralbero riprogettato) e consumare l’11% di carburante in meno. Il nuovo Milwaukee-Eight sarà disponibile in due cilindrate: la “107” da 1.750 cc e la “114” da 1.870 cc. La versione “standard” del "107" ha testate raffreddate ad aria e olio, c'è poi il "107" raffreddato a liquido e infine il "114", anch’esso raffreddato a liquido, ma riservato ai più esclusivi modelli CVO. Per conoscere a fondo questo nuovo motore vi rimandiamo al nostro
articolo di presentazione.
Ma tutte queste innovazioni non rischiano di alterare il gusto della guida e il carattere del mitico Big Twin americano? Questa è la domanda che vi abbiamo posto ad inizio settimana tramite il nostro consueto sondaggio e i vostri voti dicono che H-D non ha sbagliato a proporre il nuovo Milwaukee-Eight. A pensarla così è ben il 59,7% dei votanti, che sostiene che il nuovo propulsore rappresenta il futuro e che potrebbe attrarre verso il Marchio anche le nuove generazioni. Tolti gli indifferenti (20,3%), sono pochi (16,5%) coloro che pensano che il Milwaukee-Eight sia si un’innovazione, ma anche un tradimento della tradizione, e ancor meno quelli che lo considerano un’eresia, preferendo il vecchio Twin Cam (3,5%).