Statistiche web

Ecco come cambiano le BMW F 700/800 GS e F800 GS Adventure

Nuove BMW 2017: F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure guadagnano nuovi colori, ma anche aggiornamenti al motore, con importanti novità elettroniche. Modifiche anche alla strumentazione

Monaco rinnova

Ieri vi abbiamo parlato delle novità BMW 2017 riferite alla gamma boxer, ora è il momento di occuparci delle bicilindriche in linea, precisamente delle enduro F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure: guardate qui le foto, poi entriamo nel dettaglio, ma ecco un riassunto delle novità
  • adeguamento alle norme Euro 4.
  • Nuovo terminale di scarico di serie e nuovo terminale di scarico sportivo Akrapovič, offerto come Accessorio originale BMW
  • Sistema e-gas
  • Modalità di guida ”Rain“ e ”Road“ di serie. Modalità di guida ”Enduro“ ed ”Enduro Pro“ (solo F 800 GS / F 800 GS Adventure) offerte come optional
  • Strumentazione combinata con quadranti nuovi, spia di controllo MIL e visualizzazione delle modalità di guida
  • Nuovo design
  • Catarifrangenti laterali sul fodero della forcella (700 GS) e sul para stelo (800 GS e ADV)

arrivano l’Euro-4 e un nuovo Akrapovic (optional)

Per il model year 2017 i motori dalla cilindrata di 798 cc sono stati adattati alla nuova norma Euro 4. Il simbolo stilistico è il nuovo terminale di scarico in acciaio inossidabile. Inoltre, è stato ridisegnato anche il terminale di scarico sportivo HP Akrapovic, offerto come Accessorio originale BMW Motorrad.
Le moto sono riconoscibili a livello di design attraverso la conclusione del terminale di scarico, disegnata ex novo. Sia la marmitta di serie che il terminale di scarico sportivo HP Akrapovič soddisfano la norma acustica R41-4. Per il resto, i motori mantenngono le prestazioni conosciute: 75 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 77 Nm a 5.500 giri/min per la F 700 GS; 10 CV in più a 7.500 giri/min e una coppia massima di 83 Nm a 5.750 giri/min per F 800 GS e F 800 GS Adventure.

Ride by wire e 4 mappe

Grazie al nuovo sistema di e-gas, il nome dato da BMW al ride by wire delle F 700 e 800 GS, la richiesta del guidatore viene trasmessa da un sensore della manopola del gas alla gestione motore e successivamente alla farfalla. Il risultato sono un migliore dosaggio e una maggiore rapidità di risposta. Il sistema ha permesso di adottare le mappe motore. Ci sono infatti le nuove modalità di guida “Rain” e “Road”, offerte di serie, , nonché le modalità di guida “Enduro” ed “Enduro Pro”, disponibili come optional (solo per la F 800 GS e la F 800 GS Adventure). Ulteriori caratteristiche di sicurezza, offerte come optional, sono il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica della sospensione ESA (Electronic Suspension Adjustment). ABS e ASC sono disinseribili in tutti e tre i modelli, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata. Ecco i dettagli.

“Rain”
Risposta del gas morbida
  • ABS è impostato per la guida stradale
  • ASC (Automatic Stability Control) configurato per l’esercizio stradale a bassi valori di attrito​

“Road”
  • Risposta del gas normale
  • ABS è impostato per la guida stradale
  • ASC è registrato per elevati valori di attrito
 
“Enduro”
  • Risposta del gas morbida
  • ABS regolato per la guida in fuoristrada leggero con pneumatici stradali
  • ASC regolato per la guida in fuoristrada leggero con pneumatici stradali

“Enduro Pro”
  • Risposta del gas normale
  • ABS tarato per gli pneumatici da fuoristrada e disattivato sulla ruota posteriore
  • ASC tarato per gli pneumatici da fuoristrada

La strumentazione

Le nuove F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure sono dotate di quadranti nuovi, dalla leggibilità ottimizzata. Una spia di controllo supplementare MIL (Malfunction Indicator Light) ottempera agli standard divenuto obbligatori con la normativa Euro-4; inoltre, il display è stato completato dall’indicazione delle modalità di guida.

Nuove livree e versioni: F 700 GS

Variante Rallye: la sportiva
  • Verniciatura in lightwhite pastello
  • Colore del telaio: racingred pastello
  • Colore dell’ammortizzatore: rosso
  • Colore della sella: grigio/nero
  • Paramani

Variante RacingRed pastello: l’emozionante
  • Verniciatura in racingred pastello
  • Colore del telaio: achatgrau metallizzato opaco
  • Colore dell’ammortizzatore: bianco
  • Colore della sella: nero

Variante SingapurGrau metallizzato opaco: l’adulta
  • Verniciatura in singapurgrau metallizzato
  • Colore del telaio: racingred pastello
  • Colore dell’ammortizzatore: rosso
  • Colore della sella: nero

Nuove livree e versioni: F 800 GS

Edizione speciale GSTrophy
  • Verniciatura in lightwhite pastello
  • Colore del telaio: racingred pastello
  • GS Trophy tapes
  • Colore dell’ammortizzatore: rosso
  • Colore della sella: grigio/nero
  • Paramani
  • Staffa paramotore
  • Paramotore Enduro in alluminio

Variante Exklusive: la muscolosa
  • Verniciatura in blackstorm metallizzato
  • Colore del telaio achatgrau: metallizzato opaco
  • Colore dell’ammortizzatore: bianco
  • Colore della sella: grigio/nero
  • Paramani, parabrezza fumé, indicatori di direzione LED

Variante ostragrau metallizzato opaco: la dinamica
  • Verniciatura in ostragrau metallizzato opaco
  • Colore del telaio: racingred pastello
  • Colore dell’ammortizzatore: rosso
  • Colore della sella: grigio/nero

Nuove livree e versioni: F 800 GS Adventure

Per il model year 2017 la nuova F 800 GS Adventure presenta una carena del radiatore con scritta GS integrata. Inoltre, sono stati ridisegnati il coperchio dell’airbox e il carter del blocchetto di avviamento.
 
Versione Rallye: la fuoristradistica
  • Verniciatura in racingred pastello
  • Colore del telaio: lightwhite pastello
  • Colore dell’ammortizzatore: bianco
  • Colore della sella: rosso/nero
  • Paramani, parabrezza fumé, indicatori di direzione LED

Variante Catalanograu: carattere maschio
  • Verniciatura in catalanograu
  • Colore del telaio: nero
  • Colore dell’ammortizzatore: bianco
  • Colore della sella: grigio/nero

ACCESSORI E OPTIONAL

Gli optional vengono forniti direttamente ex fabbrica e sono integrati nel processo produttivo, mentre gli accessori originali BMW Motorrad possono essere montati dal concessionario BMW Motorrad oppure dal cliente stesso.

Optional
  • Pacchetto Comfort F 700 GS e F 800 GS: manopole riscaldate, computer di bordo, cavalletto centrale, supporto valigie
  • Pacchetto Comfort F 800 GS Adventure: manopole riscaldate, computer di bordo, cavalletto centrale
  • Pacchetto Dynamic F 700 GS: ESA, ASC, RDC, modalità di guida Pro
  • Pacchetto Dynamic F 800 GS e F 800 GS Adventure: ESA, ASC, modalità di guida Pro
  • Manopole riscaldate
  • Controllo pressione pneumatici RDC (F 700 GS)
  • Computer di bordo
  • Indicatori di direzione LED bianchi
  • Proiettore supplementare LED
  • Impianto antifurto DWA
  • Regolazione elettronica della sospensione ESA (Electronic Suspension Adjustment)
  • Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control)
  • Sella bassa
  • Sella Comfort
  • Riduzione della potenza a 35 kW
  • Pneumatici da fuoristrada (F 800 GS e F 800 GS Adv)
  • Cavalletto centrale
  • Supporto valigie
  • Adattamento della mappatura per l’utilizzo di benzina a RON 91 (F 800 GS e F 800 GS Adventure)
  • Abbassamento della ciclistica (F 700 GS e F 800 GS)
 
Accessori originali BMW Motorrad
 
HP Parts
  • Terminale di scarico sportivo HP Akrapovic

Programma di trasporto
  • Valigia Vario nera (F 700 GS, F 800 GS)
  • Topcase Vario nero (F 700 GS, F 800 GS)
  • Borse interne per la valigia Vario e il topcase Vario (F 700 GS, F 800 GS)
  • Imbottitura per la schiena per topcase Vario (F 700 GS, F 800 GS)
  • Supporto valigie per valigia Vario (F 700 GS, F 800 GS)
  • Portapacchi grande per topcase Vario inclusa piastra di adattamento (F 700 GS, F 800 GS)
  • Valigia in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Topcase in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Borse interne funzionali per la valigia e il topcase in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Manico per valigia e topcase in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Imbottitura per la schiena per topcase in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Supporto valigie per valigia in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Supporto topcase per topcase in alluminio (F 800 GS, F 800 GS Adventure)
  • Portapacchi piccolo (di serie nella F 800 GS Adventure)
  • Borsa serbatoio impermeabile
  • Inserto Vario per borsa serbatoio
  • Borsa posteriore Enduro
  • Softbag piccola, 30 l – 35 l
  • Borsa rollo, 50 l

Programma di design
  • Prolunga parafango antispruzzo posteriore (di serie nella F 800 GS Adventure)
  • Indicatori di direzione LED

Programma di ergonomia e comfort
  • Parabrezza grande, fumé (F 700 GS, F 800 GS)
  • Parabrezza grande, trasparente (F 700 GS)
  • Parabrezza piccolo, fumé (F 700 GS)
  • Parabrezza da turismo (F 800 GS)
  • Parabrezza piccolo, trasparente (F 800 GS)
  • Parabrezza fumé (F 800 GS Adventure)
  • Cavalletto centrale
  • Diverse varianti di sella (bassa, comfort, ecc.)
  • Manopole riscaldate.
  • Pedane larghe Enduro (di serie nella F 800 GS Adventure)

Componenti di navigazione e comunicazione
  • BMW Motorrad Navigator V
  • BMW Motorrad Navigator Street
  • BMW Motorrad Smartphone Cradle
  • Supporto per i sistemi di navigazione BMW Motorrad.

Programma di sicurezza
  • Impianto antifurto DWA con telecomando
  • ASC (Automatic Stability Control), disattivabile
  • Proiettore supplementare LED
  • Protezione proiettore per la guida fuoristrada (F 700 GS, F 800 GS)
  • Staffa paramano (F 700 GS, F 800 GS)
  • Paramano piccolo (F 700 GS, F 800 GS)
  • Paramano grande (F 700 GS, F 800 GS)
  • Spoiler per paramano grande (F 700 GS, F 800 GS)
  • Staffa paramotore (di serie nella F 800 GS Adventure)
  • Paramotore Enduro in alluminio
  • Paramotore in materiale sintetico (di serie nella F 800 GS e F 800 GS Adventure)

Manutenzione e tecnica
  • Sistema automatico di lubrificazione della catena
  • Kit attrezzi di bordo
  • Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
  • Telo coprimoto Indoor grande (utilizzabile con le valigie)
  • Telo coprimoto Indoor
  • Telo coprimoto
  • Mini pompa a pedale
© RIPRODUZIONE RISERVATA