Statistiche web
02 August 2012

Nuova Zaeta DT: anche biposto

Presentata l’ultima versione della Zaeta Dirt Track, con telaio in alluminio, serbatoio più capiente e codone mono/biposto. Leggerissima (98 kg!), è la moto con cui Marco Belli correrà la Pikes Peak il 12 agosto

Nuova zaeta dt: anche biposto

Il pilota Marco Belli e Paolo Chiaia, patron del Marchio veneto, hanno presentato la nuova Zaeta 530 DT, ora disponibile con un innovativo telaio scomponibile in alluminio ricavato dal pieno, che sostituisce il precedente doppia culla in acciaio (guardate la gallery per il confronto con i precedenti modelli). L’obiettivo è la riduzione del peso: da 115 si passa a 98 kg! Un risultato sorprendente per una moto essenziale, è vero, ma incredibilmente divertente nella guida.

BELLA E (ANCHE) BIPOSTO
Completamente rinnovate le sovrastrutture, con un serbatoio più capiente e un codino ridisegnato, trasformabile in poche mosse da mono a biposto. Tutto in alluminio realizzato a mano. Guardate la gallery per tutti i particolari.

MOTORE DA 61 CV
Nessuna modifica invece al motore, un monocilindrico 4T di 530 cc realizzato da TM, accreditato di 61 CV. Nuova invece l’alimentazione affidata ad un carburatore Keihin FCR 41 (in luogo di un Mikuni). Invariato lo scarico QD in acciaio con catalizzatore e dB-killer. L’avviamento è solo con kick starter. Il reparto sospensioni vede una forcella Paioli tradizionale con steli da 43 mm completamente regolabile. Dietro si può scegliere il monoammortizzatore: Öhlins oppure Penske, in entrambi i casi totalmente regolabili e con interasse variabile.

IN GARA ALLA PIKES PEAK
Marco Belli correrà con una Zaeta 530, il prossimo 12 agosto, nella gara in salita più famosa del mondo: la Pikes Peak.Quest’anno la salita di 20 km, che con 156 curve porta da 2.862 m a 4.300 m di altitudine, è completamente asfaltata (aveva tratti off-road fino al 2011).

Marco ha collaborato spesso con Motociclismo (per vederlo in azione durante un test... di traverso cliccate qui), e nel 2008 ha portato una KTM 690 SMC con le insegne della nostra rivista al 3° posto alla mitica Pikes Peak!
Guardate i video di quella fantastica esperienza.
In bocca al lupo!

www.zaeta.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA