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Nuova naked con motore boxer (longitudinale): la Midual Type 1

Presentata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (California) una novità dalla Francia: una moto super esclusiva, con un bicilindrico da 1.000 cc tecnicamente originale e tutto coppia. Molto particolare nel look e super personalizzabile, arriverà nel 2016 in soli 35 esemplari: prezzo proibitivo

Nuova naked con motore boxer (longitudinale): la midual type 1

Nel 1992, l’imprenditore francese Olivier Midy fonda il marchio Midual insieme al fratello François. Il suo intento è quello di realizzare una moto intorno ad un nuovo motore tutto fatto in casa, un bicilindrico boxer con albero motore trasversale (quindi cilindri longitudinali) inclinato di 25° in avanti e raffreddato a liquido che viene brevettato nel 1995 (non esistono sul mercato motori simili, in quel momento). La prima moto con quell’originale motore è la “900”, presentata a Parigi nel 1999 (la vedete qui) ma mai entrata in produzione.

 

DEBUTTA (DI NUOVO) IL BOXER FRANCESE

15 anni, dopo Midual torna all’attacco, con una nuova moto, la Type 1, ancora basata sul boxer coi cilindri “al contrario” (rispetto alla più comune versione tipo BMW) ma tutta nuova nella ciclistica e nella filosofia. Presentata ufficialmente il 17 agosto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (California), la Type 1 rivela un netto cambio di rotta rispetto alla progenitrice. Dalla naked tutto sommato normale del 1999 (telaio a traliccio, estetica classica) si passa innanzitutto ad un mezzo super esclusivo con un look decisamente più personale e caratterizzato, che ruota (ovviamente) attorno all’architettura inusuale del motore. Ci sono un mare di dettagli ricercatissimi, ma la cosa che salta più all’occhio è il telaio: un monoscocca in fusione d’alluminio a doppia parete che funge anche da serbatoio del carburante e a cui il motore è collegato tramite eleganti supporti in lega ricavati dal pieno e anodizzati. Tutta la struttura è poi rifinita con un’elegante spazzolatura e ingloba i loghi della Casa (qui tutte le foto)

 

CRESCONO I NUMERI

Il motore mantiene, come detto, la struttura di quello visto per la prima volta nel 1999, ma la cilindrata aumenta di 161 cc (alesaggio per corsa da 94,0 x 63,0 mm a 100,0 x 66,0 mm; da 875 a 1.036 cc), cosa che porta i CV da 90 a 106 e la coppia massima da 83,4 a 100 Nm tondi. Non una gran potenza, quindi, ma certo più che sufficiente per divertirsi; la coppia invece non è male. Le novità tecniche - che comprendono anche sospensioni Öhlins, cerchi a raggi, gomma posteriore da 180/55 invece che 160/60, freni con pinze Brembo radiali e, ovviamente, il nuovo telaio - comportano variazioni nelle dimensioni e nelle misure, con il peso che sale da 185 a 239 kg a secco, l’interasse che passa da 1.440 mm a 1.505, la capacità del serbatoio che scende da 20 a 14 litri. Nessun cenno ad aiuti elettronici per la frenata o per la gestione dell’erogazione della potenza.

 

SUPER LUSSO PERSONALIZZABILE

Ma la differenza fondamentale, lo accennavamo, è nella filosofia. La Type 1 è decisamente una “luxury bike”, con tanti dettagli super esclusivi. Uno per tutti? La strumentazione. Al tachimetro analogico che campeggia davanti al basso manubrio, si affianca un cruscotto di foggia automobilistica con ben 7 strumenti: tutti analogici, mostrano i giri motore, l’ora, la pressione dell’olio, la tensione della batteria, la temperatura del motore, temperatura dell’olio e livello carburante. Il tutto alloggiato sopra al serbatoio (il bocchettone è celato da uno sportello posto alla base del cockpit) e guarnito con una preziosa cornice in legno o alluminio. Molto caratteristici sono anche gli scarichi, il faro anteriore, i supporti degli indicatori di direzione, i convogliatori, i tappi dei serbatoi dei liquidi idraulici, i blocchetti elettrici a dir poco minimalisti, le pedane regolabili ricavate dal pieno… Ma la vera chicca è data dalla possibilità di personalizzare la moto con vari tipi di finiture per il telaio (spazzolato, satinato, lucido, ecc.), la sella (45 tipi di pelle per 25 colori...), i già citati convogliatori, gli elementi di protezione applicati al serbatoio, oltre alla cornice del cruscotto, di cui abbiamo detto.

 

COCCOLE PER IL CLIENTE (COI SOLDI. TANTI)

La personalizzazione avviene al momento dell’ordine, che si perfeziona tramite questa pagina internet nell’ambito del sito ufficiale Midual, e comprende anche una targhetta col nome del proprietario applicata al telaio. Per il prezzo, certo non possiamo aspettarci che sia popolare, vista anche la tiratura limitata a 35 esemplari disponibili per la vendita in Europa a partire dal 2016: 140.000 euro!

Chi acquisterà una Midual Type 1 sarà in compenso trattato come un re: garanzia di 4 anni, consegna della moto a domicilio in tutta Europa da parte di un tecnico della Casa, piano di manutenzione valido in tutta Europa ed eseguito direttamente in fabbrica (ma tutte le spese di trasporto moto sono a carico di Midual). Attualmente esistono solo due esemplari della moto, ma da Angers assicurano di avere già le prime ordinazioni. Per ora abbiamo solo la scheda tecnica e delle belle immagini: sfogliate la gallery.

 

SCHEDA TECNICA

Motore

Tipo: Boxer con albero motore trasversale, cilindri longitudinali inclinati di 25°

Alesaggio x corsa: 100,0 x 66,0 mm

Cilindrata: 1.036 cc

Compressione: 12,0:1

Potenza massima: 106 CV/8.000 giri

Coppia massima: 100 Nm/5.300 giri

Regime massimo: 8.800 giri

Raffreddamento: liquido

Fasatura: 180°

Distribuzione: DOHC, 4 valvole per cilindro.

Diametro valvole: ammissione 36 mm, scarico 31 mm

Alimentazione: iniezione, corpo farfallato da 54 mm

Accensione: elettronica

Lubrificazione: carter secco

Frizione: dischi multipli in bagno d’olio con anti slittamento

Trasmissione finale: catena 525

 

Ciclistica/Dimensioni

Telaio: monoscocca in alluminio che funge anche da serbatoio del carburante

Forcellone: alluminio fuso in pezzo singolo

Sospensione anteriore: forcella Öhlins FGRT con steli da 43 mm di diametro, escursione di 120 mm

Sospensione posteriore: cantilever, corsa di 120 mm, monoammorizzatore Öhlins TTX 36

Freno anteriore: 2 dischi flottanti da 320 mm con pinze Brembo radiali a doppio pistoncino

Freno posteriore: disco da 245 mm con pinza a doppio pistoncino

Ruote: cerchi a raggi tubeless (canali da 3,5” e 5,5”)

Pneumatici: Michelin 120/70-17” e 180/55-17”

Distribuzione dei pesi (ant/post): 49/51

Interasse: 1.505 mm

Angolo cannotto di sterzo: regolabile da 24 a 25°

Avancorsa: 100 mm con cannotto a 24,5°

Altezza sella: 810 mm

Peso a secco: 239 kg

Capacità serbatoio carburante: 14 litri

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