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07 April 2014

Nuova Honda NM4 Vultus: design futuristico

Per l’estate 2014 arriverà un nuovo modello dalla Casa di Tokyo, progettato da un giovane gruppo di lavoro. Spinta dal bicilindrico da 745 cc con cambio DCT della NC750, la NM4 Vultus si caratterizza per la personalità innovativa, sia nello stile che nella guida

Honda NM4

I progettisti della Honda hanno realizzato una nuova moto, innovativa in molti aspetti. La nuova arrivata si chiama NM4 Vultus ed è basata sul bicilindrico parallelo da 745 cc dotato di cambio a doppia frizione DCT. Con questa tecnica esistono già NC750 e Integra (cliccate qui per la nostra prova), ma anche la CTX700 che, però, monta il “vecchio” motore da 670 cc (qui leggete il parere di Mario Ciaccia). Ma questa Vultus è ancora più rivoluzionaria, soprattutto per le sue forme.

 

ISPIRATA AI MANGA

La stessa Honda, parlando della NM4 Vultus, dice di essersi lasciata ispirare dalle moto futuristiche che appaiono nei fumetti o nei film giapponesi (anime). In effetti, guardando le foto (che vedete cliccando la gallery) le linee della nuova moto sono piuttosto rivoluzionarie. Lo scopo di Honda era di aprirsi la strada per una nuova fetta di pubblico, più aperta alle innovazioni. Non a caso, la moto è stata realizzata da uno staff di lavoro molto giovane: l’età di designer e progettisti è compresa per la gran parte tra i 20 e i 30 anni. Keita Mikura, il Large Project Leader della NM4 Vultus, ha dichiarato: "Honda è il più grande Costruttore del mondo. Produciamo tutti i tipi di motociclette. Ed è fantastico a volte decidere di realizzare un certo tipo di moto semplicemente perché possiamo e perché vogliamo farlo, non perché ce lo impone il mercato. La NM4 Vultus è nata da un desiderio profondo, particolarmente sentito all'interno della nostra azienda. Volevamo realizzare qualcosa di speciale, non solo per il mondo delle due ruote, ma che fosse davvero unico in senso assoluto: doveva essere un modello che toccasse le corde dell’'animo umano come nient’altro aveva fatto finora. Vogliamo che guidare una Honda NM4 Vultus sia un evento, un'esperienza speciale, ogni singola volta”.

 

TECNOLOGICA

Sempre pensando ai giovani e alle nuove tecnologie, Honda ha deciso di rendere la NM4 Vultus creativa anche da questo punto di vista. Il cruscotto, per esempio, cambia colore a seconda della modalità di guida impostata: grigio in folle, azzurro in D (Drive), fucsia in Sport (S) e rosso in MT (Manual). Per chi vuole, però, si può scegliere una tra le altre cinque gamme di colori disponibili. Il frontale è stato disegnato con fari Full-LED, seguendo le linee spigolose del caccia invisibile Stealth. Nella carenatura anteriore, inoltre, sono stati creati dei vani portaoggetti: quello di sinistra ha la capienza di 1 litro e include la presa di corrente a 12 V, mentre quello destro ha un volume di 3 litri. Un altro dettaglio è la sella inclinabile del passeggero con la doppia funzione di schienale per il pilota; basta scegliere una delle opzioni di regolazione di posizione e angolazione.

 

MOTORE E TELAIO

Il motore della NM4 Vultus, come già detto, deriva da quello della famiglia NC750 e Integra. Si tratta di un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 745 cc, con potenza massima di 55 CV e coppia di 68 Nm. Il consumo di carburante (dichiarato) è pari a 28,4 km/l. Sul nuovo modello il motore ha la bancata inclinata in avanti per abbassare il baricentro con l’obiettivo di rendere più facile la guida a bassa velocità. Il punto di forza è il cambio sequenziale DCT (Dual Clutch Transmission) che permette al pilota di scegliere fra tre modalità: le due automatiche Drive e Sport e la manuale MT con palette al manubrio. Il telaio è realizzato in acciaio con struttura a diamante; il suo disegno consente una distribuzione delle masse che corrisponde a 49% all’anteriore e al 51% al posteriore, per un peso totale di 245 kg in ordine di marcia e con pieno di benzina. Per il reparto sospensioni Honda si è affidata ad una forcella telescopica da 43 mm e al monoammortizzatore montato sul forcellone in alluminio attraverso il leveraggio Pro-Link. L’impianto frenante si caratterizza, all’anteriore, per il disco da 320 mm morso dalla pinza a doppio pistoncino, abbinato al disco posteriore da 240. Il sistema ABS è di serie. Per finire, i cerchi in alluminio sono rispettivamente da 18 e 17 pollici con pneumatici ribassati con misure di 120/70 ZR18 e 200/50 ZR17. Per tutto il resto potete consultare la scheda tecnica.

 

La nuova Honda NM4 Vultus sarà disponibile nella sola colorazione nero opaco e arriverà nell’estate del 2014. Il prezzo è ancora da definire. Nell’attesa, cliccate qui per le foto.

SCHEDA TECNICA

PROPULSORE

Tipo

Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido

Cilindrata

745 cc

Alesaggio x corsa

77 x 80 mm

Rapporto di compressione

10,7 : 1

Potenza massima

40.3 kW (55 CV) / 6.250 giri/min

Coppia massima

68 Nm a 4.750 giri/min

Capacità olio

3,9 litri

ALIMENTAZIONE

Tipo

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio carburante

11,6 litri

Consumi

28,4 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12 V / 11,2 Ah

Potenza alternatore

450W a 5.000 giri/min

TRASMISSIONE

Frizione

Doppia, multidisco in bagno d’olio

Tipo di cambio

Dual Clutch Transmission a 6 rapporti

Trasmissione

finale Catena

CICLISTICA

Configurazione telaio

A diamante in tubi di acciaio

Dimensioni

2.380 x 933 x 1170 mm

Interasse

 1.645 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

 33°

Avancorsa

 110 mm

Altezza della sella

 650 mm

Altezza da terra

 130 mm

Peso in ordine di marcia

 245 kg con pieno di benzina

SOSPENSIONI

Anteriore

 Forcella telescopica da 43 mm, escursione 125 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio, monoammortizzatore con Pro-Link,escursione 100 mm

RUOTE E PNEUMATICI

Anteriore

 in alluminio pressofuso a 10 razze

Posteriore

 in alluminio pressofuso a 10 razze

Misura cerchio anteriore

18M/C x MT3.50

Misura cerchio posteriore

17M/C x MT6.25

Pneumatico anteriore

120/70 ZR18

Pneumatico posteriore

200/50 ZR17

FRENI

Tipo

Con ABS a 2 canali

Anteriore

Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pistoncini, pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore

Disco wave da 240 mm pinza a pistoncino singolo, pastiglie in resina stampata

STRUMENTAZIONI E LUCI

Strumentazione

LCD, tachimetro numerico, contagiri a barre, orologio, indicatore livello carburante, contachilometri con due parziali, indicatore marcia inserita e modalità cambio, indicatore temperatura esterna, trip computer, spie di servizio.

Sistema di sicurezza

 HISS

Gruppo ottico anteriore

Full LED

Gruppo ottico posteriore

Full LED

 

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