Ve l’abbiamo preannunciato circa un anno fa: Erik Buell ha trovato i fondi per partire con la produzione di una moto supersportiva a prezzo accessibile, sicuramente più di quello della EBR 1190RS del 2011, un gioiello esclusivo da 40 mila dollari. In questi giorni, finalmente, il produttore di moto americano ha annunciato l’arrivo della EBR (acronimo di Erik Buell Racing) stradalizzata, la 1190RX.
COSTA MENO, MA VA DI PIÙ (ALMENO SULLA CARTA)
Nonostante il prezzo inferiore e la componentistica meno al top rispetto a quella usata dalla sorella RS, per la RX le prestazioni del motore sono aumentate. Al prezzo di 18,995 dollari (circa 13.900 euro) vi portereste a casa una Superbike dotata di un motore esaltante: la Casa, per il bicilindrico a V di 72°, dichiara una potenza massima di 185 CV a 10,600 giri e una coppia di 137,8 Nm a 8200 giri, prestazioni in linea a quelle delle Superbike stradali più diffuse, soprattutto le bicilindriche.
OLTRE IL MOTORE
Il motore è supportato da una ciclistica da vera supersportiva con telaio in alluminio che funziona da serbatoio del carburante, e forcellonedello stesso materiale. Per le sospensioni la scelta è caduta suu Showa (Big Piston per la forcella). Il tutto circondato da una carena piuttosto rastremata al posteriore, dove il telaietto sella è in vista, e dotata di un sottile faro a LED all’anteriore. Per quanto riguarda le dimensioni, gli ingegneri hanno lavorato per raggiungere il peso di 190 kg (senza benzina). Non manca l’elettronica, dato che la EBR ha anche il controllo di trazione, regolabile su 21 livelli, comandabile dal futuristico cruscotto digitale a colori. Qual è la firma Buell sulla ciclistica della RX? Come potete notare sfogliando la nostra gallery, si tratta del disco anteriore perimetrale da ben 386 mm, morso da una pinza a otto pistoncini, un classico sulle sportive americane del Wisconsin. Non resta che aspettarla nei concessionari europei, chissà che non la vedremoa eicma. Per gli americani la RX è già disponibile gialla, rossa o nera.
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E se le supersportive non dovessero piacervi, non preoccupatevi: Erik Buell ha già in programma le versioni SX e AX, rispettivamente una Streetfighter, si presume la versione Naked della RX, e una Adventure, più indicata per il turismo.