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11 October 2016

Nuova BMW K 1600 B: la bagger secondo la casa di Monaco

La nuova BMW bagger K 1600 B è di fatto la versione di serie della “Concept 101” presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015. Molto caratterizzata esteticamente (specie nella parte posteriore), ha un avantreno tecnicamente più tradizionale rispetto a quello del concept. Motore 6 cilindri da 160 CV, elettronica raffinatissima

Tedeschi inarrestabili

Non si ferma la corsa sfrenata delle presentazioni di novità da parte di BMW. Tutto era iniziato (in sordina) con le novità 2017 per le famiglie F 800/700 GS e boxer, poi è arrivato il Salone di Colonia, con due nuove R nineT, le 3 S 1000 rinnovate e la K 1600 GT (cliccate qui per tutti i dettagli delle novità BMW a Intermot 2016). Poi ecco arrivare le foto spia di quella che si annuncia come una delle BMW più attese per il Salone di Milano, la G 310 GS, crossoverina derivata dalla naked monocilindrica G 310 R.

A Milano dovrebbero arrivare anche altre chicche di stampo “offroad”, la nuova maxi GS e l’enduro classica basata sulla R nineT (tipo questa, per intenderci. Anzi: se fosse proprio lei?).
In attesa di Eicma, però, la Casa di Monaco non dà agli appassionati e gli addetti ai lavori il tempo di respirare.
 
Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario, e come antipasto della presentazione del… prototipo definitivo “The Great Escape”, BMW amplia ancor di più la propria gamma K 1600 (la nuova GT è stata appunto presentata a Colonia) e fa debuttare a Los Angeles una moto che non c’era, la K 1600 B. Si tratta di fatto della versione di serie della “Concept 101” presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2015, una bagger che rappresenta l’ennesima proposta europea (ricordate la Moto Guzzi MGX-21?) in un ambito oggi amatissimo dagli americani.
Cliccate qui per vedere le foto, poi scendiamo nel dettaglio. La moto va in vendita a settembre 2017, per ora nessuna notizia di quanto costerà.

Eleganza a coda bassa

Alla presentazione di Los Angeles eravamo presenti ed Edgar Heinrich, responsabile design BMW, ci ha detto che “La Bagger nasce dal prototipo di Villa d’Este di due anni fa ma non è molto cambiato. Abbiamo cercato di fare una moto apposta per gli americani. Gli americani vogliono queste moto basse e lunghe e comode. Li abbiamo accontentati. Abbiamo usato il motore sei cilindri perché è un bellissimo motore per le sue prestazioni, piacevole da usare. Abbiamo la ruota da 17 pollici non da 21 per avere maneggevolezza Ma il retrotreno è tutto diverso dalla K 1600 GT”.

La nuova K 1600 B, a differenza del Concept 101, è verniciata completamente in nero (blackstorm metallizzato/nero per i componenti della ciclistica e la catena cinematica), ma mantiene praticamente tutte le caratteristiche tipiche delle bagger: look opulento e lussuoso, silhouette a goccia con anteriore alto,  linea slanciata che scende verso la coda e valigie laterali montate basse con le unità delle luci posteriori a Led integrate. Completano il tutto nuovi terminali di scarico cromati, orientati parallelamente alla strada. Una grande differenza rispetto al Concept 101 è l’avantreno, che mantiene la ruota da 17” in luogo di quella da 21” del prototipo
Per ottenere l’effetto “streamliner”, il posteriore è basso anche grazie al telaio ridisegnato, ma anche più filante grazie a valigie laterali con coperchio più basso e corpo valigia più profondo. Il parafango posteriore è sollevabile, così da facilitare lo smontaggio della ruota posteriore. In tutto questo, l’altezza della sella del passeggero è ridotta di 7 cm rispetto alla GT e presenta lateralmente dei comodi e lunghi maniglioni. Per contro, la carena anteriore si presenta muscolosa e protettiva (design arretrati e deflettori), senza però contravvenire al tipico stile bagger, esaltato dal parabrezza corto e comunque regolabile elettricamente (al momento di spegnimento del quadro si abbassa nella posizione di riposo, fungendo così da protezione antifurto del sistema di navigazione, disponibile come accessorio originale BMW Motorrad). 

Il bello del comfort

Tornando alla zona posteriore e alle valigie, due pratiche reti per il bagaglio nella sezione inferiore della valigia permettono di depositare gli oggetti più piccoli. Il collegamento audio, offerto come optional e integrato nella valigia destra, è combinato con una borsa interna adatta ad accogliere anche dispositivi mobili periferici più grandi, per esempio un tablet. Nella valigia destra è inserito anche il comando per il riscaldamento della sella del passeggero. Il sistema di sbloccaggio della sella del passeggero, funzionante senza chiave, è integrato nella valigia laterale sinistra, accessibile e protetto dallo sporco.
 
In tema di ergonomia e funzionalità, sempre con un occhio al look, segnaliamo la grande attenzione al comfort, indispensabile su una moto che nasce per viaggiare in relax sulle lunghe distanze. Oltre a quanto già detto in tema di aerodinamica, ci sono quindi pedane avanzate optional (sono sacrificati i vani porta oggetti nella parte bassa della carena, comunque disponibili come accessorio); sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA con adattamento automatico dell’ammortizzazione (nella modalità Road, invece nella modalità Cruise il setting è particolarmente confortevole); retromarcia optional, come il cambio elettro assistito Pro bidirezionale.
 
Di serie invece la strumentazione composta da due classici strumenti circolari (tachimetro e contagiri) e schermo TFT da 5,7 pollici permette di rappresentare sia campi di testo che grafici, tutto gestito dal comando Multi-Controller e una guida a menu per le funzioni di comfort e il computer di bordo. Oltre alle dotazioni descritte sopra, l’equipaggiamento di serie comprende il proiettore allo xeno, ABS Pro, riscaldamento delle manopole e della sella, regolazione della velocità…

160 CV: non solo relax!

Come le sorelle della gamma K 1600, anche la “B” è spinta dal conosciuto sei cilindri in linea da 118 kW (160 CV) a 7750 g/min e coppia massima di 175 Nm a 6500 g/min. Grazie al peso di 102,6 chilogrammi, il sei cilindri della K 1600 B resta sempre il propulsore sei cilindri in linea più leggero per motociclette della classe sopra i 1.000 cc, inoltre  è molto più stretto di tutti i motori sei cilindri in linea finora costruiti nel campo motociclistico. IIl motore sodddisfa la Euro 4 e offre di serie tre modalità di guida e Controllo dinamico della trazione DTC per la massima sicurezza nella fase di accelerazione: “Rain”, “Road” e “Dynamic”.

Sospensioni elettroniche

Il telaio, come anticipato, è rivisto nella parte posteriore, ma si basa comunque sulla nota struttura usata sulla GT, un doppia trave in lega leggera affiancato dalle sospensioni Duolever e Paralever rispettivamente all’anteriore e al posteriore. Manco a dirlo, la distribuzione dei pesi è centralizzata e contribuisce a determinare un baricentro basso, che migliora la guida di una moto che comunque ha una stazza non indifferente. Di serie, lo dicevamo, c’è il sistema elettronico ESA che regola le tarature delle sospensioni e adatta automaticamente la risposta delle sospensioni al fondo stradale e alle situazioni di guida. Nell’impostazione standard, “Road”, l’adattamento delle sospensioni è completamente automatizzato nell’intero campo di regolazione, assicurando così il massimo comfort e la migliore trazione su quasi tutti i fondi stradali. A seconda delle preferenze, il precarico molla può essere adattato allo stato di carico indipendentemente dall’ammortizzazione, premendo semplicemente un pulsante. Sempre premendo un pulsante, comodamente dal manubrio e durante la guida a velocità inferiori, il guidatore può selezionare l’impostazione “Cruise” e così una taratura delle sospensioni più morbida.

Chiamata di emergenza intelligente come optional

Offerta nell’ambito dell’optional eCall, la chiamata di emergenza intelligente, attivata automaticamente o manualmente, trasmette in una situazione di emergenza o di un infortunio i dati relativi alla posizione e così le coordinate del luogo dell’infortunio della motocicletta e attiva le misure di soccorso attraverso il qualificato Call Center BMW. La chiamata non si attiva automaticamente in situazioni senza carattere di emergenza, per esempio in caso di un infortunio a veicolo fermo, di infortuni da solo a bassa velocità, di saltellamenti causati da una buca nella strada o quando il motociclista passa sopra un ostacolo. Un sensore di collisione identifica eventi come una collisione contro un’altra vettura o l’urto contro un ostacolo. Il sensore di posizione inclinata registra highside e lowside e così la posizione in cui si trova la motocicletta. Il comando dell’optional “Chiamata di emergenza intelligente” si trova nel semimanubrio destro ed è realizzato in modo compatto ed ergonomico. Oltre al tasto SOS per attivare o interrompere la chiamata di emergenza, protetto da un coperchio, sono integrati un microfono e un altoparlante. 
L’optional “Chiamata di emergenza intelligente” sarà disponibile in tutti i mercati europei entro il 2018. Questa funzionalità sarà disponibile solo nei mercati con capacità ConnectedDrive. 

Optional e accessori originali

Optional
  • Pacchetto Safety: Adaptive Light Control, luce diurna, controllo pressione pneumatici RDC, Hill Start Control
  • Pacchetto Comfort: cambio elettro assistito Pro, chiusura centralizzata, impianto antifurto DWA, Keyless Ride, proiettore supplementare a LED
  • Pacchetto Touring: sistema di retromarcia, sistema audio e predisposizione navigatore
  • Cambio elettro assistito Pro
  • Sistema di retromarcia
  • Chiamata di emergenza intelligente
  • Adaptive Light Control
  • Keyless Ride
  • Hill Start Control
  • Controllo pressione pneumatici RDC
  • Chiusura centralizzata (solo in combinazione con l’optional impianto antifurto DWA)
  • Impianto antifurto DWA (solo in combinazione con la chiusura centralizzata)
  • Proiettore supplementare a LED
  • Sistema audio e predisposizione navigatore
  • Predisposizione sistema audio e navigatore
  • Predisposizione navigatore
  • Scomparto porta-oggetti
  • Staffa paramotore
  • Pedane anteriori (solo in combinazione con la staffa paramotore e calotta protezione termica)
  • Manubrio fucinato
  • Cavalletto centrale
 
Accessori originali BMW Motorrad
 
Programma di trasporto
  • Borse interne per le valigie
  • Protezione anti-urto per valigie
  • Borsa serbatoio impermeabile
  • Inserto Vario per borsa serbatoio
 
Design
  • Deflettore cromato
  • Protezione paravento cromata
  • Calotte degli specchietti retrovisori cromate
  • Mascherine valigie cromate
  • Ruote fucinate
 
Ergonomia e comfort
  • Pedane passeggero
  • Calotta protezione termica
  • Sella bassa (altezza della sella: 750 mm)
 
Navigazione e comunicazione
  • Navigator V
  • Caricabatteria dual-USB con cavo per presa di corrente da 12 V
 
Sicurezza
  • Illuminazione del suolo della zona circostante (solo in combinazione con la chiusura centralizzata; solo per determinati paesi non ECE)
  • Impianto antifurto senza chiusura centralizzata
  • Blocco dischi freni con impianto antifurto integrato
  • Triangolo di avvertimento BMW Motorrad
  • Kit pronto soccorso grande
  • Kit pronto soccorso piccolo
 
Manutenzione e tecnica
  • Caricabatteria BMW Motorrad 230 V
  • Caricabatteria BMW Motorrad 110 V
  • Caricabatteria BMW Motorrad per UK
  • Attrezzi multifunzione
  • Mini pompa a pedale
  • Kit riparazione per pneumatici tubeless

scheda tecnica

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