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04 May 2013

Nuova BMW F 800 GS Adventure: la media va dappertutto

L’apprezzata enduro tedesca di 800 cc esalta le proprie attitudini off road con la versione Adventure: serbatoio maggiorato e parecchie modifiche tecniche, estetiche e funzionali. Presentazione a metà giugno

Nuova bmw f 800 gs adventure: la media va dappertutto

La voce girava da tempo ed ora è ufficiale: arriva la BMW F 800 GS Adventure, la moto che molti aspettavano e che si pone come versione più off road della best seller di Monaco. Guardate tutte le foto:

 

 

TUTTO PARTE DAL SERBATOIO

Partiamo immediatamente con l’elenco delle modifiche votate ad esaltare lo spirito di una moto che tecnicamente è sempre stata… a posto (infatti non cambiano il motore e la ciclistica). La novità più eclatante è il serbatoio maggiorato. Ora la capacità è di 24 litri (+ 8 litri, autonomia aumentata di circa 120 km) e la diversa conformazione condiziona anche l’estetica e in parte la tecnica della moto. Come sempre, il serbatoio è sotto la sella (nuova pure lei) e le maggiori dimensioni si vedono tutte. Oltretutto la Casa ha dovuto rinforzare il telaietto posteriore, mentre i supporti delle valigie (di serie) fungono anche da protezione per il nuovo “tank”.

 

ESTETICA E FUNZIONALITÀ

Generalmente il design non è cambiato radicalmente, ma la caratterizzazione off road è decisamente accentuata. Cambiano i convogliatori e il becco (entrambi meno leziosi e con maggiori elementi protettivi), compaiono i paramani e il parabrezza maggiorato, la piastra e i tubolari para motore, la sella dal diverso profilo (10 mm più alta rispetto alla GS “base”, ma abbassabile col kit apposito) e il telaietto posteriore per le valigie. Infine le pedane più larghe e adatte al fuoristrada, così come il pedale del freno posteriore.

 

TECNICA “OFF”

Se il motore rimane invariato (bicilindrico parallelo inclinato in avanti di 8,3 gradi, cilindrata di 798 cc, distribuzione 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione; 85 CV a 7 500 giri, coppia massima di 83 Nm a 5 750 giri), cambia l’elettronica: l’ABS è di serie, mentre come optional sono offerti l’ESA (regolazione elettronica delle sospensioni) e l’ASC. In particolare, nel pacchetto di optional che comprende l’ASC, viene introdotta la modalità di guida Enduro, che adatta l’intervento dell’ABS e dell’anti slittamento alla guida in fuoristrada. In sostanza l’intervento dell’elettronica è più blando. Per il resto la ciclistica è invariata.

 

RIEPILOGO DIFFERENZE

Ecco cosa cambia nel passaggio dalla F 800 GS alla versione Adventure. Segnaliamo soprattutto l’aumento del peso e dei consumi (le due cose potrebbero essere correlate, ma ad aumentare la… sete del bicilindrico potrebbe concorrere anche un piccolo ma inevitabile peggioramento dell’aerodinamica)

 

  • Volume serbatoio: da 16 litri a 24       
  • Altezza sella di serie: da 880 mm a 890          
  • Quota sella bassa: da 850 mm a 860  
  • Abbassamento: non disponibile sulla Adventure
  • Peso in ordine di marcia con benzina: da 214 kg a 229
  • Consumo a 90/120 km/h: da 3,8/5,2 l/100 km a 4,3/5,7 l         

 

VERSIONE LAUNCH EDITION

La prima versione della F 800 GS Adventure sarà la Launch Edition, a tiratura limitata di 1.000 pezzi e caratterizzata da verniciatura Sandrover pastello abbinata a tre pacchetti di accessori: il pacchetto Comfort comprenderà un computer di bordo, manopole riscaldate e cavalletto centrale; il pacchetto Enduro include anche l’ASC e la modalità di guida enduro; il pacchetto di accessori originali complete l’equipaggiamento con un set di valigie in alluminio con serratura, un supporto per il topcase e il BMW Motorrad Navigator Adventure con relativo supporto e cablaggio.

 

PROGRAMMA DI EQUIPAGGIAMENTI

Come al solito, la lista di accessori e optional è infinita. Immancabili le dotazioni “elettroniche”, ma segnaliamo l’ovvia presenza del set di valigie in alluminio e dei pneumatici tassellati in luogo di quelli on/off. Poi ci si può sbizzarrire: ecco la lista

 

Optional

  • Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
  • Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
  • Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
  • Adattamento della mappatura alla benzina da 91 ottani
  • Sella bassa
  • Cavalletto centrale
  • Pacchetto Comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, cavalletto centrale
  • Novità: pacchetto Enduro: ASC, modalità di guida enduro
  • Pacchetto di sicurezza: ASC ed ESA
  • Novità: pneumatici fuoristrada
  • Novità: proiettori supplementari a LED
  • Indicatori di direzione a LED
  • Impianto antifurto

 

Accessori originali

Sicurezza

  • Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
  • Novità: proiettori supplementari a LED
  • Impianto antifurto
  • Protezioni (grandi e piccole) per il paramano
  • Protezione enduro paramotore in alluminio
  • Spoiler di protezione maggiorato

 

Programma di trasporto bagagli

  • Supporto per topcase grande in alluminio
  • Valigia in alluminio
  • Borse interne per la valigia in alluminio
  • Topcase in alluminio
  • Borsa serbatoio impermeabile
  • Softbag Sport, piccola
  • Softbag Sport, grande
  • Borsa posteriore Enduro

 

Design

  • Indicatori di direzione a LED
  • Novità: parabrezza fumé

 

Sound

  • Terminali di scarico sportivi Akrapovic

 

Ergonomia e comfort

  • Kit deflettori
  • Manopole riscaldate
  • Sella bassa
  • Protezione antispruzzo posteriore allungata

 

Navigazione e comunicazione

  • Novità: BMW Motorrad Navigator Adventure
  • Supporto per il sistema di navigazione, cavi e kit di montaggio
  • Borsa Function per il navigatore

 

Manutenzione e tecnica

  • Service-set attrezzi di bordo
  • Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
  • Cavalletto centrale

 

Pacchetto optional

  • Kit valigie in alluminio
  • Supporto topcase
  • BMW Motorrad Navigator Adventure inclusi il supporto e il cablaggio

 

DISPONIBILITÀ E COLORI

La nuova BMW F 800 GS Adventure verrà presentata al pubblico con un “porte aperte” il 15 e 16 giugno. La moto avrà due livree dedicate: sandrover pastello e racing red pastello. Nessuna dichiarazione è stata rilasciata invece finora riguardo al prezzo.

 

DATI TECNICI

Motore

Cilindrata

cm3

798

Alesaggio/corsa

mm

82/75,6

Potenza

kW/CV

63/85

a regime

g/min

7.500

Coppia

Nm

83

a regime

g/min

5.750

Tipo

motore bicilindrico in linea a quattro tempi raffreddato ad acqua

Compressione/carburante

12,0 : 1; super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione

DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere

Valvole per cilindro

4

Ø Aspirazione / scarico

mm

32/27,5

Ø Farfalla

mm

46

Alimentazione

iniezione elettronica

Depurazione gas di scarico

catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore

W

400

Batteria

V/Ah

12/14

Proiettore

abbagliante/ anabbagliante: 12 V/55 W, allogeno

Luce posteriore

luce freno e posteriore a LED

Avviamento

kW

0,9

Trasmissione di potenza

Frizione

multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico

Cambio

a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria

1,943

Rapporti

Prima

2,462

Seconda

1,750

Terza

1,381

Quarta

1,174

Quinta

1,042

sesta

0,960

Trasmissione secondaria

catena

Rapporto

2,625

Ciclistica

Telaio

telaio a traliccio in acciaio, motore elemento portante

Sospensione anteriore

forcella telescopica upside-down, Ø 43 mm

Sospensione posteriore

forcellone in alluminio

Escursione ant./post.

mm

230/215

Incidenza

mm

117

Passo

mm

1.578

Inclinazione cann. sterzo

gradi

64

Freni

anteriore

doppio disco, Ø 300 mm, pinza flottante a 2 pist.

posteriore

monodisco, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino

 

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