La voce girava da tempo ed ora è ufficiale: arriva la BMW F 800 GS Adventure, la moto che molti aspettavano e che si pone come versione più off road della best seller di Monaco. Guardate tutte le foto:
TUTTO PARTE DAL SERBATOIO
Partiamo immediatamente con l’elenco delle modifiche votate ad esaltare lo spirito di una moto che tecnicamente è sempre stata… a posto (infatti non cambiano il motore e la ciclistica). La novità più eclatante è il serbatoio maggiorato. Ora la capacità è di 24 litri (+ 8 litri, autonomia aumentata di circa 120 km) e la diversa conformazione condiziona anche l’estetica e in parte la tecnica della moto. Come sempre, il serbatoio è sotto la sella (nuova pure lei) e le maggiori dimensioni si vedono tutte. Oltretutto la Casa ha dovuto rinforzare il telaietto posteriore, mentre i supporti delle valigie (di serie) fungono anche da protezione per il nuovo “tank”.
ESTETICA E FUNZIONALITÀ
Generalmente il design non è cambiato radicalmente, ma la caratterizzazione off road è decisamente accentuata. Cambiano i convogliatori e il becco (entrambi meno leziosi e con maggiori elementi protettivi), compaiono i paramani e il parabrezza maggiorato, la piastra e i tubolari para motore, la sella dal diverso profilo (10 mm più alta rispetto alla GS “base”, ma abbassabile col kit apposito) e il telaietto posteriore per le valigie. Infine le pedane più larghe e adatte al fuoristrada, così come il pedale del freno posteriore.
TECNICA “OFF”
Se il motore rimane invariato (bicilindrico parallelo inclinato in avanti di 8,3 gradi, cilindrata di 798 cc, distribuzione 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione; 85 CV a 7 500 giri, coppia massima di 83 Nm a 5 750 giri), cambia l’elettronica: l’ABS è di serie, mentre come optional sono offerti l’ESA (regolazione elettronica delle sospensioni) e l’ASC. In particolare, nel pacchetto di optional che comprende l’ASC, viene introdotta la modalità di guida Enduro, che adatta l’intervento dell’ABS e dell’anti slittamento alla guida in fuoristrada. In sostanza l’intervento dell’elettronica è più blando. Per il resto la ciclistica è invariata.
RIEPILOGO DIFFERENZE
Ecco cosa cambia nel passaggio dalla F 800 GS alla versione Adventure. Segnaliamo soprattutto l’aumento del peso e dei consumi (le due cose potrebbero essere correlate, ma ad aumentare la… sete del bicilindrico potrebbe concorrere anche un piccolo ma inevitabile peggioramento dell’aerodinamica)
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Volume serbatoio: da 16 litri a 24
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Altezza sella di serie: da 880 mm a 890
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Quota sella bassa: da 850 mm a 860
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Abbassamento: non disponibile sulla Adventure
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Peso in ordine di marcia con benzina: da 214 kg a 229
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Consumo a 90/120 km/h: da 3,8/5,2 l/100 km a 4,3/5,7 l
VERSIONE LAUNCH EDITION
La prima versione della F 800 GS Adventure sarà la Launch Edition, a tiratura limitata di 1.000 pezzi e caratterizzata da verniciatura Sandrover pastello abbinata a tre pacchetti di accessori: il pacchetto Comfort comprenderà un computer di bordo, manopole riscaldate e cavalletto centrale; il pacchetto Enduro include anche l’ASC e la modalità di guida enduro; il pacchetto di accessori originali complete l’equipaggiamento con un set di valigie in alluminio con serratura, un supporto per il topcase e il BMW Motorrad Navigator Adventure con relativo supporto e cablaggio.
PROGRAMMA DI EQUIPAGGIAMENTI
Come al solito, la lista di accessori e optional è infinita. Immancabili le dotazioni “elettroniche”, ma segnaliamo l’ovvia presenza del set di valigie in alluminio e dei pneumatici tassellati in luogo di quelli on/off. Poi ci si può sbizzarrire: ecco la lista
Optional
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Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
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Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
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Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
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Adattamento della mappatura alla benzina da 91 ottani
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Sella bassa
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Cavalletto centrale
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Pacchetto Comfort: computer di bordo, manopole riscaldate, cavalletto centrale
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Novità: pacchetto Enduro: ASC, modalità di guida enduro
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Pacchetto di sicurezza: ASC ed ESA
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Novità: pneumatici fuoristrada
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Novità: proiettori supplementari a LED
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Indicatori di direzione a LED
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Impianto antifurto
Accessori originali
Sicurezza
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Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
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Novità: proiettori supplementari a LED
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Impianto antifurto
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Protezioni (grandi e piccole) per il paramano
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Protezione enduro paramotore in alluminio
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Spoiler di protezione maggiorato
Programma di trasporto bagagli
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Supporto per topcase grande in alluminio
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Valigia in alluminio
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Borse interne per la valigia in alluminio
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Topcase in alluminio
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Borsa serbatoio impermeabile
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Softbag Sport, piccola
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Softbag Sport, grande
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Borsa posteriore Enduro
Design
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Indicatori di direzione a LED
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Novità: parabrezza fumé
Sound
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Terminali di scarico sportivi Akrapovic
Ergonomia e comfort
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Kit deflettori
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Manopole riscaldate
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Sella bassa
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Protezione antispruzzo posteriore allungata
Navigazione e comunicazione
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Novità: BMW Motorrad Navigator Adventure
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Supporto per il sistema di navigazione, cavi e kit di montaggio
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Borsa Function per il navigatore
Manutenzione e tecnica
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Service-set attrezzi di bordo
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Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
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Cavalletto centrale
Pacchetto optional
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Kit valigie in alluminio
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Supporto topcase
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BMW Motorrad Navigator Adventure inclusi il supporto e il cablaggio
DISPONIBILITÀ E COLORI
La nuova BMW F 800 GS Adventure verrà presentata al pubblico con un “porte aperte” il 15 e 16 giugno. La moto avrà due livree dedicate: sandrover pastello e racing red pastello. Nessuna dichiarazione è stata rilasciata invece finora riguardo al prezzo.
DATI TECNICI
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Motore
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Cilindrata
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cm3
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798
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Alesaggio/corsa
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mm
|
82/75,6
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Potenza
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kW/CV
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63/85
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a regime
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g/min
|
7.500
|
Coppia
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Nm
|
83
|
a regime
|
g/min
|
5.750
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Tipo
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motore bicilindrico in linea a quattro tempi raffreddato ad acqua
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Compressione/carburante
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12,0 : 1; super senza piombo (95 ottani)
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Valvole/carburazione
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DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere
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Valvole per cilindro
|
4
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Ø Aspirazione / scarico
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mm
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32/27,5
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Ø Farfalla
|
mm
|
46
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Alimentazione
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iniezione elettronica
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Depurazione gas di scarico
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catalizzatore regolato a tre vie
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Impianto elettrico
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Alternatore
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W
|
400
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Batteria
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V/Ah
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12/14
|
Proiettore
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abbagliante/ anabbagliante: 12 V/55 W, allogeno
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Luce posteriore
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luce freno e posteriore a LED
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Avviamento
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kW
|
0,9
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Trasmissione di potenza
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Frizione
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multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
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Cambio
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a sei rapporti ad innesti frontali
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Trasmissione primaria
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1,943
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Rapporti
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Prima
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2,462
|
Seconda
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1,750
|
Terza
|
1,381
|
Quarta
|
1,174
|
Quinta
|
1,042
|
sesta
|
0,960
|
Trasmissione secondaria
|
catena
|
Rapporto
|
2,625
|
Ciclistica
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Telaio
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telaio a traliccio in acciaio, motore elemento portante
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Sospensione anteriore
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forcella telescopica upside-down, Ø 43 mm
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Sospensione posteriore
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forcellone in alluminio
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Escursione ant./post.
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mm
|
230/215
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Incidenza
|
mm
|
117
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Passo
|
mm
|
1.578
|
Inclinazione cann. sterzo
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gradi
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64
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Freni
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anteriore
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doppio disco, Ø 300 mm, pinza flottante a 2 pist.
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posteriore
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monodisco, Ø 265 mm, pinza flottante a 1 pistoncino
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