Statistiche web
01 October 2014

Nuova Aprilia Caponord 1200 Rally: la famiglia si allarga

A Intermot 2014 la Casa di Noale presenta la nuova versione della maxienduro V2: nuove ruote a raggi con anteriore da 19’’, borse rigide con cover in alluminio, parabrezza maggiorato, protezioni per il motore e fari supplementari a LED. E tutta l'elettronica di sempre e le sospensioni semi-attive ADD. Arriva a gennaio 2015

Nuova aprilia caponord 1200 rally: la famiglia si allarga

L’Aprilia Caponord 1200 è stata una delle protagoniste della nostra comparativa maxienduro in Grecia (gustatevi il video finale), l‘abbiamo provata su strada e abbiamo seguito da vicino i durissimi test e collaudi alla quale la moto è sottoposta prima di ricevere l’ok per essere immessa sul mercato; ora la casa di Noale, anticipando Intermot (il salone della moto di Colonia), presenta una nuova versione della sua maxienduro: nasce la nuova Aprilia Caponord 1200 Rally, crossover col pallino dei viaggi (lunghi e avventurosi).

 

PENSATA PER L'OFF ROAD

Tante le novità che equipaggiano questa nuova moto, a partire dalle ruote che ora sono a raggi e di diametro maggiore (anteriore da 19’’ contro i 17’’ del modello "base"), passando per le nuove protezioni del motore e un parabrezza maggiorato fino ad arrivare ai faretti supplementari a LED. Di serie ci saranno anche le borse rigide con cover in alluminio. Il motore resta invariato, la Caponord Rally monterà quindi il bicilindrico a V da 1200 cc e 125 CV di potenza. Ad alimentarlo ci pensa il serbatoio da 24 litri. Tra le cicche elettroniche troviamo un ride-by-wire con tripla mappatura, traction control, cruise control e ABS disinseribile.

 

Date un occhiata al video della nuova Aprilia Caponord 1200 Rally che ci arriva direttamente da Colonia

 

LE SOSPENSIONI SI REGOLANO AUTOMATICAMENTE

Caponord 1200 Rally, come la sorella Base dotata di Travel Pack, adotterà le sospensioni semi-attive brevettae con  ADD (Aprilia Dynamic Damping), sistema dinamico che adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale per mantenere l’assetto della moto. A differenza dei sistemi a "semplice" taratura elettromeccanica dove è il pilota a dover modificare elettricamente il setup delle sospensioni, con l’ADD il pilota non deve far altro che guidare; il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida e regola le sospensioni automaticamente.

 

EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE

  • Acceleratore di tipo elettronico Ride-by-wire con tre mappature selezionabili dal pilota (Sport, Touring e Rain)
  • ABS a due canali (disinseribile)
  • ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su tre livelli d’intervento e escludibile
  • ADD (Aprilia Dynamic Damping), il sistema in grado di “leggere” la strada e riconoscere la guida del pilota e adeguare automaticamente la taratura delle sospensioni
  • ACC (Aprilia Cruise Control)
  • Coppia di motovaligie
  • Parabrezza maggiorato regolabile
  • Paramani
  • Protezioni laterali
  • Coppia di fari supplementari a LED
  • Cerchi a raggi con pneumatici 120/70R19 ant e 170/60R17 post

 

COLORI

  • Giallo Dune (opaco)
  • Verde Army (opaco)
  • Grigio Safari (opaco)

 

La Caponord 1200 Rally sarà commercializzata a partire dal mese di gennaio 2015, al momento il prezzo non è ancora stato definito. Oltre a questa nuova Aprilia il Gruppo Piaggio ha presentato un'altra novità, date un occhiata all'ultima nata: la Moto Guzzi V7 II.

 

Cliccate qui per conoscere tutte le novità di Colonia, Casa per Casa.

Cliccate qui per scoprire l'esito del nostro sondaggio: "Qual è la regina del Salone di Colonia?"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA