Statistiche web

Lo spirito e il sogno della Dakar nella Honda True Adventure

Per Honda è il sogno che ci fa essere noi stessi. Cercare qualcosa in più, esplorare, liberare la fantasia… Era lo spirito che la Honda metteva nella Dakar negli anni 80 e ora rivive nel prototipo True Adventure. Una serie di video spiega la genesi di questa attesissima moto, ecco il primo

Lo spirito e il sogno della dakar nella honda true adventure

Nelle settimane precedenti il Salone di Milano 2014 (qui tutti i nostri articoli), l’attesa per le novità Honda era molta, specialmente dopo che erano circolate voci sempre più insistenti sull’arrivo di due novità da pelle d’oca: la richiestissima nuova Africa Twin e un’inedita maxi sportiva. Com’è andata lo sapete: la Casa di Tokyo ha presentato (oltre a nuove colorazioni e alla rinnovata Crossrunner già vista a Colonia) la splendida MotoGP stradale RCV213V-S  e l’evocativa endurona True Adventure. Ok, sono due prototipi ma, almeno per la seconda (qui la gallery), un futuro commerciale non è per nulla escluso. Anzi, state connessi, perché verso maggio/giugno 2015…

 

L’ispirazione per questa moto - una pura off road spinta da un bicilindrico in linea di 1.000 cc, anche con cambio DCT - affonda le proprie radici lontano: nella filosofia Honda, da sempre basata sul concetto di sogno, e sullo spirito avventuroso che animava l’Ala Dorata nelle sue partecipazioni in forma ufficiale alla Parigi-Dakar degli anni 80. Le mitiche edizioni che hanno fatto nascere il mito delle “navi del deserto”, le strabilianti endurone che ancor oggi dominano il mercato. Ma da allora qualcosa è cambiato: queste moto di fatto sono delle turistiche stradali e hanno un po’ perso lo spirito originario (come del resto la mitica gara desertica che le aveva fatte nascere…) che Honda pare proprio (finalmente) voler recuperare. Sogno e spirito dakariano dei bei tempi: ecco la filosofia e i principi ispiratori per la True Adventure, concetti che la casa giapponese illustra e spiega in una serie di video. Ecco il primo, dove c’è tanta, ma tanta Dakar…

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA