Statistiche web

Novità Honda: CB500X, CRF250M, Forza 300 presentate in Spagna

Vi anticipiamo le caratteristiche e i prezzi delle tre novità che vengono presentate in anteprima in Spagna. Il meteo è pessimo, ma tra poco vi diciamo tutto anche su come vanno

Novità honda: cb500x, crf250m, forza 300 presentate in spagna

È la Spagna il terreno scelto dalla Honda per la presentazione stampa delle sue interessanti novità per i segmenti entry level e urban. Già pregustavamo le curve sulle strade intorno a Barcellona… e invece il brutto tempo che sta attanagliando l’Italia ci ha seguito. Ovviamente la macchina organizzativa della Honda non si ferma e il test si svolge regolarmente. Tra qualche ora vi sveleremo in anteprima le impressioni di guida delle piccole Honda CB500X e CRF250M, nonché dello scooter Forza 300. Ora ecco un riassunto delle loro principali caratteristiche, compresi prezzi e disponibilità.

 

CB500X

È una media (solo nella cilindrata) crossover che va a completare la gamma delle nuove 500 (CB500F e CBR500R, già provate nel mese di marzo: cliccate qui).

Si guida con la patente A2, costa 6.300 euro indicativi chiavi in mano, e sarà disponibile da maggio bianca, nera o rossa.

 

NON BEVO, GRAZIE

Il design si ispira molto da vicino alla apprezzatissima sorella maggiore NC700X e alla Crosstourer 1200 nel frontale, ma il cuore è il nuovo bicilindrico parallelo 4 valvole di 471 cc e 48 CV (35 kW) a 8.500 giri. Rispetto alla CB500F (cliccate qui per leggere il test), monta un serbatoio maggiorato di 1,6 litri (17,3 litri compresa la riserva), caratteristica che, rapportata al bassissimo consumo dichiarato (28,4 km/l) dovrebbe garantire un’autonomia vicina ai 490 km!

 

ABS DI SERIE

Il telaio è in acciaio (tubi da 35 mm) con schema a diamante, accoppiato a una forcella idraulica a steli tradizionali da 41 mm (escursione 140 mm) e a un monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico su 9 posizioni. I cerchi sono in lega da 17 pollici e l’impianto frenante è composto all’anteriore da un disco singolo con profilo a margherita da 320 mm accoppiato a una pinza a 2 pistoncini e al posteriore da un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. L’ABS a due canali è di serie. Il peso dichiarato di 195 kg col pieno e la sella è bassa: 810 mm da terra. Vista la vocazione da viaggiatrice, la “X” vanta una altezza da terra superiore alla “F”: 170 mm contro i 155 mm della naked.

 

DOTAZIONE COMPLETA

Il cruscotto tutto digitale comprende: tachimetro, contagiri, contachilometri totale con due parziali, indicatore livello carburante, consumo istantaneo, medio e orologio.
Numerosi accessori ne fanno una potenziale tourer: valigie laterali, portapacchi, bauletto, deflettori, faretti supplementari, paramani, manopole riscaldate, protezione radiatore, parabrezza maggiorato, coprisella monoposto e sottocodone in tinta.

 

CRF250M: MOTARD PER TUTTI

Deriva dalla enduro tutto fare CRF250L (come vi abbiamo anticipato qui), con la quale condivide il monocilindrico bialbero raffreddato a liquido di 250 cc, il telaio perimetrale in acciaio e le sospensioni con forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico molla. Trattandosi di una supermotard i cerchi restano a raggi, ma entrambi sono da 17” in luogo di quelli da 21”-18” montati sulla enduro. L’assetto è stato irrigidito con l’adozione di molle dal maggior carico e gli pneumatici adottano misure 110/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore. Cambiano anche i freni, con dischi, dal profilo a margherita, da 296 mm davanti e 220 mm dietro.
È disponibile solo bicolore rosso/nero a un prezzo indicativo di 4.800 euro c.i.m.

 

FORZA 300: TUTTO NUOVO

Lo scooter ritorna in gamma (l’ultima versione, prodotta nel 2000, adottava un propulsore di 250 cc) completamente rinnovato a partire dal motore, un 279 cc monoalbero a 4 valvole con una potenza di 25,8 CV (19 kW) a 8.250 giri derivato dal propulsore dell’SH. I cerchi hanno guadagnato un pollice di diametro e ora sono da 14” all’anteriore e 13” al posteriore. Il telaio riprogettato consente di avere uno spazio sottosella da 62 litri di capacità, che consente di stipare due caschi integrali. Davanti ci sono due vani con presa 12V. Da record il consumo dichiarato: 30,8 km/l nel ciclo WMTC.

Costa indicativamente 5.300 euro c.i.m. e monta il C-ABS di serie. È disponibile in tre tonalità monocromatiche: grigio, bianco o nero.

 

State connessi, a tra poco per le impressioni di guida. Intanto sfogliate le gallery (cliccate sui link sotto)

 

Honda CB500X gallery

Honda CRF250M gallery

Honda Forza 300 gallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA