Statistiche web

Novità Honda: anteprima Salone di Tokyo 2013

Al salone nipponico, che aprirà dal 20 novembre al 1 dicembre, alcune interessanti novità anche per la Casa dell’Ala Dorata: CBR250R (e CBR400R), CTX700, CB1300 Super Bol d’Or, lo scooter Dunk e molto altro

Novità honda: anteprima salone di tokyo 2013

In un periodo di crisi come questo, le Case motociclistiche vedono interessanti possibilità nei Paesi emergenti, dove il pubblico ha esigenze completamente diverse da quelle di... noi occidentali. Parole d’ordine sono praticità ed economicità. Ecco dunque che si spiegano notizie come l’abbandono delle corse di BMW per guardare a nuovi prodotti e mercati, oppure l’Harley-Davidson da 500 cc, la Triumph 250 cc, la Kawasaki che si mette a fare scooter... Una delle vetrine più importanti è EICMA, ormai alle porte, ma subito dopo ci sarà il salone di Tokyo (dal 20 novembre al 1 dicembre), appuntamento irrinunciabile per le Case nipponiche ed orientali. A Tokyo si vedono spesso mezzi che nulla hanno a che vedere con quanto siamo abituati a considerare noi occidentali, spesso cose molto curiose, che a volte da noi diventano tendenza dopo qualche anno. Cominciamo con un'anteprima delle proposte Honda (qui la gallery), ma state tranquilli, vi terremo informati sulle novità di Tokyo di tutte le Case giapponesi, prima e durante il salone.

 

CB E CBR

La sportiva di Casa Honda in due versioni “piccole”. Dopo la CBR 300 R presentata al China International Motorcycle Trade Exhibition (per i dati tecnici cliccate qui) ecco anche la CBR250R (di futura produzione, ma certamente non nei mercati dove andrà la 300 cc: sarebbe un evidente doppione) e la CBR400R (già in produzione). Proprio quest’ultima non è nient’altro che una versione più piccola della CBR500 italiana (qui insieme alla CB500X e CB500R) destinata ad altri mercati e che, quindi, non arriverà da noi. Stesso destino anche per la 400X, che da noi è la CB500X. Presenti a Tokyo anche le CB 400 Super Four (e CB 400 Super Bol d’Or) e la CB 1300 Super Bol d’Or (con nuovo cambio a 6 rapporti e luci di posizione a led), tutte “planned production”, vale a dire di futura produzione.

 

CTX

Vi avevamo già parlato delle CTX700 e CTX700N, che sono presenti al salone del Sol Levante ma arriveranno anche ad EICMA, pronte per il mercato europeo. Così, sempre per il Salone di Milano, insieme a tanti nuovi modelli, stiamo attentendo  la versione “grande” della cruiser Honda, vale a dire l'inedita CTX1300 (equipaggiata con un motore V4 trasversale come la Pan-European e trasmissione a cardano). Di questa moto sono comparse foto in rete, ma preferiamo darvi informazioni certe quando ce ne saranno.

 

GROM E DUNK

A Tokyo c’è anche la piccola Grom, già in produzione (non è altro che la nostra MSX125), insieme ad un altro “baby”, vale a dire Dunk, nuovo scooter dalle linee semplici e vagamente retrò, spinto da un inedito propulsore 50 cc 4T raffreddato a liquido. Oltre al modello di serie, allo stand Honda c'è anche custom concept, che si affianca a quello in stile off road del mitico Cub.

 

Infine, parlando di Honda e di Giappone, non dimentichiamoci che questo fine settimana la MotoGP corre a Motegi. Per ora protagonista è stata la nebbia, che ha vanificato la possibilità di disputare le prime prove libere. A Marquez, tempo permettendo, il secondo match ball per vincere il Mondiale all’esordio nella classe regina. Giocate con FantaMOTOCICLISMO, in palio una giornata da tester. 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA