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17 September 2012

Novità 2013: Honda SH 125 e 150i

Nuovo Honda SH: design rinnovato, nuovo motore (consumo - 25%), Start&Stop, ABS di serie, vano sottosella che contiene un casco integrale, nuove ruote, pedana piatta più estesa, bauletto, parabrezza e paramani di serie. Costa meno del precedente

Nuovo Honda SH 125 e 150i

Dei nuovi Honda SH 125/150i avevamo già parlato (cliccate qui) ed ora ecco tutte le informazioni riferite alla novità 2013 per il best seller di casa Honda. Tutto rivisto esteticamente, vanta anche parecchie migliorie meccaniche e ciclistiche. Le svisceriamo nelle prossime pagine, ma intanto ecco una panoramica sulle novità e un video ufficiale

PRESTAZIONI, ECOLOGIA ED ECOLOGIA
Il cuore del nuovo SH125/150i ABS è il motore "eSP" (enhanced Smart Power). Caratterizzato dall’applicazione di tecnologie per la riduzione degli attriti interni e dotato di funzione Start&Stop, assicura consumi incredibilmente bassi, più efficienti del 25% rispetto al modello precedente (47,4 km/l per il 125cc, 43,8 km/l per il 150cc; ciclo medio WMTC). Elevatissima l’autonomia tra un rifornimento e l’altro, oltre 300 km su entrambi i modelli, che diventano addirittura più di 450 km a velocità costante di 50 km/h.

NUOVO TELAIO E ABS DI SERIE
Il telaio è stato completamente riprogettato, sfrutta un moderno reparto sospensioni e le caratteristiche ruote da 16 pollici per garantire maneggevolezza e stabilità di livello superiore, mentre il sistema ABS a due canali, di serie, è una prima mondiale su uno scooter di questa cilindrata e segmento. Anche il design dell'SH125/150i ABS è ricco di personalità,  forte e unica, espressa da una linea affusolata ed elegante, compatta, per sfrecciare anche nel traffico più congestionato, mentre l'ampio vano sottosella è addirittura in grado di contenere un casco integrale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Sistema frenante con ABS a due canali
  • Motore eSP con sistema Start&Stop (SH125i ABS: 47,4 km/l ciclo medio WMTC)
  • Vano sottosella per un casco integrale
  • Bauletto, parabrezza e set paramani
  • Doppio cavalletto centrale e laterale
  • Vano portaoggetti nel retro scudo
  • Ampia pedana piatta
  • Ruote da 16 pollici in alluminio (10 razze)

COLORI
Nero
Bianco
Argento
Rosso
 

PREZZI
SH 125i: 3.250 euro (cim)
SH 150i: 3.400 euro (cim)

Super accessoriati di serie, i nuovi SH costano circa 200 euro meno dei modelli precedenti in versione “base”.

La produzione dei nuovi Honda SH continuerà ad avvenire ad Atessa (CH), a dispetto delle voci che la davano spostata in altra sede.

DESIGN, FUNZIONE ED ERGONOMIA

DESIGN
Il nuovo stile unisce ricercatezza ed eleganza, a partire dal frontale ridisegnato con grintoso e compatto gruppo ottico a 4 elementi. Il posizionamento del radiatore a fianco del motore, invece che sul frontale, ha permesso al team di progettazione di sagomare le superfici in maniera più accattivante. Il profilo laterale si distingue per la linea dinamica in rilievo che si estende verso la parte posteriore, sottolineata dal logo con incisione in 3D. Il gruppo ottico posteriore è caratterizzato dalla luce di stop centrale posteriore, con le luci di posizione sdoppiate.

FUNZIONALITÀ ED ERGONOMIA
Il nuovo SH125/150i ABS è offerto di serie con bauletto posteriore in tinta con la carrozzeria, parabrezza e set paramani in policarbonato ultra resistente e indeformabile. Sono inoltre presenti entrambi i cavalletti, centrale e laterale.

La pedana piatta ha superficie più ampia che in passato, mentre il vano sotto sella può ora ospitare un casco integrale. Oltre al vano sottosella, ci sono il bauletto di serie e lo scomparto nel retro scudo, affiancato dal comodo gancio porta borse e da quelli portacasco posizionati su entrambi i lati della parte anteriore del vano sottosella.

La nuova strumentazione vanta gli indicatori del livello carburante e della temperatura di esercizio del motore.

 

COLORI
Nero
Bianco
Argento
Rosso

NUOVO MOTORE

MOTORE
Il propulsore degli SH 125 e 150 è un  monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a due valvole e raffreddamento a liquido, progettato per essere affidabile, compatto, tecnologico ma meno costoso da costruire, silenzioso, prestante ma con consumi ridotti, così come le emissioni. C’è poi l’attenzione al riposizionamento centralizzato delle masse: invece che essere montato nella parte anteriore del veicolo, il radiatore è stato integrato al layout del motore stesso realizzando una configurazione più equilibrata, efficiente e leggera. L’alternatore elettronico ACG non genera soltanto elettricità ma funziona anche da avviamento, ponendo fine ai convenzionali e rumorosi motorini di avviamento con ingranaggi. Questa soluzione e le dimensioni compatte dell’insieme hanno determinato una riduzione netta del 20% dei componenti impiegati, portando quindi a un apprezzabile risparmio sul peso (-1kg il peso complessivo del motore e di tutti i servizi connessi).

ARRIVA LO START & STOP
Una grossa novità è la funzione Start&Stop (disattivabile), che arresta automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo (come ad esempio avviene ai semafori) e lo riaccende non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore. Ciò è reso possibile dal già citato alternatore con funzione di avviamento ma anche da un sistema di decompressione che, dopo lo spegnimento, riposiziona il pistone all’interno del cilindro per massimizzare la velocità di avviamento.

RIDURRE GLI ATTRITI
Un cilindro disassato riduce l'attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro durante la fase di espansione.  La canna del cilindro ha poi superficie esterna ad aculei, che migliora il raffreddamento e minimizza il consumo di olio. Il peso del pistone è stato ridotto e, per ridurre l'attrito, sul bilanciere dell’albero a camme viene utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a guscio. Piccoli e leggeri rullini funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati.

La massa radiante è più efficiente e permette l'uso di una ventola più piccola e leggera, riducendo così le perdite dovute all'attrito. L’accurata progettazione del carter trasmissione ha ridotto le perdite dovute all'agitazione del lubrificante, consentendo di diminuire drasticamente la quantità di olio rispetto agli attuali modelli Honda da 125/150 cc.

Nuova cinghia della trasmissione Honda V-Matic/V-Belt con gomma ad alta elasticità che migliora il valore di potenza erogata alla ruota.

NUOVA CICLISTICA

CICLISTICA
Il telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza è stato riprogettato, anche per ottenere un vano sottosella più capiente. Pur mantenendo nella parte inferiore una struttura monoculla sdoppiata e rinforzata, è ora unito direttamente alla porzione posteriore e rinforzato da una triangolazione trasversale arcuata ultraresistente ma sottile, che sostituisce i precedenti fazzoletti di rinforzo. Questa soluzione permette di migliorare la rigidità del telaio e al contempo di ridurre di 1kg il peso della struttura. Per le sospensioni, poche ma importanti modifiche, come l’aumento del range di regolazione per il precarico molla degli ammortizzatori.

Nuove sono anche le ruote. I cerchi sono sempre da 16”, ma ora sono più leggeri e vantano un nuovo design a 10 razze (invece dei precedenti a 5 razze). Il nuovo impianto frenante con disco anteriore e posteriore da 240 mm beneficia dell’adozione del sistema ABS a due canali di serie.

SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICA HONDA SH125i ABS (SH150i ABS)

MOTORE
Tipo    Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, monoalbero a 2 valvole
Cilindrata                              125 cc (153 cc)

Alesaggio x corsa                 52,4 x 57,9 mm (58 x 57,9 mm)

Rapporto di compressione             11,0 : 1

Potenza massima (95/1/CE)          SH125i ABS: 8,7 kW (11,83 CV) / 8.500 giri/min

SH150i ABS: 11 kW (15 CV) / 8.250 giri/min

Coppia massima (95/1/CE)            11,0 Nm (14 Nm) / 6.500 giri/min

Avviamento                           Elettrico

ALIMENTAZIONE
Carburazione                                   Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio               7,5 litri

Consumi                                47,4 km/l (43,8 km/l) (con funzione Start&Stop attiva*,

ciclo medio WMTC)                        

TRASMISSIONE
Frizione                                 Automatica, centrifuga, a secco

Tipo cambio                          V-Matic

Trasmissione finale              cinghia

TELAIO
Tipo    Tubolare in acciaio ad alta resistenza, trave dorsale inferiore

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)                        2.030 x 740 x 1.150 mm

Interasse                               1.340 mm

Inclinazione cannotto sterzo          26°

Avancorsa                             85 mm

Altezza della sella                 799 mm

Peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina 135 kg (Anteriore: 52 kg; Posteriore: 83 kg)

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella telescopica con steli da 33 mm, escursione ruota 89 mm

Posteriore: Doppio ammortizzatore posteriore con forcellone oscillante, escursione ruota 83 mm

CERCHI                       
Tipo                                        In alluminio pressofuso a 10 razze

Dimensione cerchio                         Anteriore:      16 x MT2.50 Posteriore:     16 x MT2.75

Dimensioni pneumatici        Anteriore:      100/80-16 (50P) Posteriore:         120/80 16 (60P)

 

FRENI
Anteriore:      disco idraulico da 240 mm (spessore 4mm) con pinza a 2 pistoncini, antibloccaggio ABS

Posteriore:    disco idraulico da 240 mm (spessore 5mm) con pinza a 1 pistoncino, antibloccaggio ABS

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