CILINDRATA |
961 cc |
POTENZA |
72 CV |
PESO IN ORDINE DI MARCIA |
n.d. |
PREZZO C.I.M. |
30.000 euro |
Ricordiamo ancora l'emozione con cui, nel 2010, varcammo la soglia della allora rinnovata sede Norton, all'interno del parco del circuito di Donington, in Inghilterra. L'occasione era di quelle ghiotte: testare in anteprima la Commando 961, la più iconica delle café racer. Una prelibatezza tale che si meritò la copertina di Motociclismo di agosto di quell'anno. Oggi, a distanza di sette anni, ci bastano poche decine di chilometri di strada dalla redazione per salire in sella alla nuova Norton. La sede del nuovo importatore italiano - la Pelpi International di Merone (CO) - è in Brianza, a due passi dal Lago di Como.
Abbiamo a disposizione il primo - e forse ancora unico - esemplare in Italia della più estrema delle naked britanniche. Il motore, bicilindrico in linea raffreddato ad aria e olio, con distribuzione ad aste e bilancieri è praticamente lo stesso testato a Donington. Ora però è omologato Euro 4 e, pur adeguato alla normativa, non sembra aver perso per strada alcun CV e, soprattutto, nemmeno un grammo del suo carattere. In pratica è l'aggiornamento del twin della Commando degli anni Settanta, imbrigliato in una ciclistica tutto sommato tradizionale: ha un telaio a doppia culla in acciaio ispirato, nel layout generale, al mitico Featherbed della Norton Manx. Raffinatissime le sospensioni, così come la dotazione in generale, che fa ampio uso di alluminio e fibra di carbonio.