Statistiche web
di Giorgio Sala
08 November 2017

La nuova Norton Commando 961 California

La Casa inglese presenta al Salone di Milano la nuova Commando 961 California, una roadster dal look classico con manubrio alto
1/5 La coppia di ammortizzatori posteriore è marchiata Ohlins

Dall'Inghilterra alla California

Il doppio ammortizzatore posteriore è marchiato Ohlins
La Casa inglese presenta al Salone di Milano la nuova Commando 961 California, una roadster dal look classico. Rispetto alla Commando 961, la “California” è equipaggiata con manubrio alto, sfoggia una nuova livrea dedicata e parti in carbonio.
Fra le caratteristiche tecniche troviamo un motore bicilindrico parallelo da 961 cc, omologato Euro 4, raffreddato ad aria e olio. La distribuzione, come da tradizione Norton, è ad aste e bilancieri con recupero idraulico del gioco e due valvole per cilindro. Il cambio è a 5 rapporti e la frizione è un’unità multidisco a bagno d’olio.
Raffinata la ciclistica, il comparto sospensioni è marchiato Ohlins e si compone di una forcella a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile. La corsa della ruota anteriore è di 115 mm. Al posteriore lavorano una coppia di ammortizzatori con serbatoio separato completamente regolabili, la corsa è di 100 mm. L’impianto frenante Brembo è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm morso da due pinze monoblocco ad attacco radiale; al posteriore c’è un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini. L’ABS Brmbo è di serie.
La nuova Norton “California” sarà disponibile da gennaio 2018 al prezzo di 24.550 euro c.i.m*.
*Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Norton Commando 961 California: la scheda tecnica

MOTORE
Tipo Bicilindrico parallelo a carter secco
Cilindrata 961 cc
Sistema di raffreddamento Aria-olio
Potenza 71,9 CV a 7.500 giri
Coppia 67 Nm a 6.500 giri
Consumi dichiarati 4,5 l/100 km
Alesaggio x corsa 88 x 79 mm
Rapporto di compressione 10,1 : 1
TRASMISSIONE
Cambio A 5 velocità
Trasmissione finale 525 con O-ring
DIMENSIONI
Interasse 1400 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24,5°
Pneumatico ant. 120/70-R17
Pneumatico post. 180/55-R17
Altezza sella 810 mm
Capacità serbatoio 15 litri
CICLISTICA
Sospensione ant. Forcella USD da 43 mm completamente regolabile
Sospensione post. Doppio ammortizzatore completamente regolabile
Freno ant. Due dischi da 320 mm, pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini
Freno post. Disco da 240 mm con pinza a due pistoncini
© RIPRODUZIONE RISERVATA