Statistiche web
23 June 2018

Noleggio a lungo termine: promossa la moto, bocciato lo scooter

La maggior parte dei partecipanti al nostro sondaggio dichiara di aver valutato il noleggio a lungo termine di una moto al posto del suo acquisto; in minoranza coloro che hanno considerato questa formula per uno scooter. Secondo voi il limite è il canone mensile
1/17 BMW R 1200 GS
Direttamente dal mondo auto, il noleggio a lungo termine sta però prendendo sempre piede anche nel mondo delle moto e degli scooter (nel 2017 su 1.970.000 auto immatricolatie in Italia ben 432.902 sono state prese con la formula del noleggio). Così abbiamo voluto indagare e sentire cosa ne pensate in merito.

Dagli oltre 1.500 voti ricevuti è emerso che la stragrande maggioranza di voi non ha mai noleggiato moto o scooter, se non per brevi periodi come le vacanze (il 29,8% durante le ferie ha noleggiato uno scooter, il 15,5% una moto). Ben il 59,6% dei votanti ha ammesso però di aver pensato al noleggio a lungo termine di una moto al posto del suo acquisto; percentuale che scende al 20,4% nel caso degli scooter.

PRO E CONTRO

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento che permette di utilizzare un veicolo senza acquistarlo e senza spendere soldi per la sua manutenzione. Il noleggio prevede la stipula di un contratto, solitamente di durata compresa tra 2 e 5 anni, con canone mensile che varia a seconda del tipo di veicolo scelto e dei chilometri che si prevedono di effettuare. Quasi sempre infatti i contratti prevedono un tetto massimo di chilometri annui, oltre al quale bisognerà pagare una quota per ogni chilometro in eccesso. Nel noleggio a lungo termine sono inclusi però i costi relativi a bollo, RCA, assicurazione kasko e furto-incendio, manutenzione ordinaria, soccorso stradale… in pratica l’unica spesa fuori dal canone mensile è quella del carburante.

Secondo voi i vantaggi principali del noleggio rispetto all'acquisto sono il fatto di non dover pensare alle spese "extra" del mezzo (la pensa così il 41,5% di voi) e la possibilità di poter cambiare moto e scooter ogni 2-3 anni (38,7%). Tra gli svantaggi invece il fatto di avere i chilometri limitati (28,4%) e il lato economico. Il 51,4% dei votanti ritiene infatti che noleggiando una moto alla lunga andrebbe a spendere di più rispetto all'acquisto.

A quando dovrebbe ammontare dunque secondo voi il canone mensile per un noleggio a lungo termine a zero pensieri? Tra i 50 e i 100 euro per un Honda SH 150 e tra i 200 e 300 euro per una BMW R 1200 GS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA