Statistiche web

Speranza per Maggiora: Schava organizzerà la MXGP fino al 2021

La società che fa capo a Stefano Avandero (Schava proprietaria del Maggiora Park) e il promoter del Mondiale MXGP rinnovano l’accordo per l’organizzazione di altri tre GP d’Italia e un Motocross delle Nazioni per il 2021
Gran colpo d'occhio al Cross delle Nazioni 2016, disputatosi a Maggiora

Ecco chi organizza i prossimi 3 GP d'Italia (ma non si sa dove)

Tony Cairoli e Stefano Avandero
Nonostante la questione legata alla riapertura di Maggiora non sia ancora risolta, la Schava srl (società proprietaria del Maggiora park) ha ricevuto la riconferma della licenza per organizzare i GP d’Italia del Mondiale motocross per i prossimi tre anni, più un MXoN (Motocross delle Nazioni) nel 2021, dopo aver già organizzato tre GP (2013, 2014 e 2015) e il Nazioni del 2016. Le location delle prossime stagioni non sono ancora state ufficializzate, tutto dipenderà dalle sorti dell’impianto Mottaccio del Balmone e dagli eventuali “gemellaggi” con altri impianti, che potrebbero nascere già dai prossimi giorni. Intanto la notizia di questa riconferma fa piacere e rende merito all’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni dalla Schava e dal suo amministratore Stefano Avandero, che si è più volte confermato l’imprenditore ideale per gestire questo tipo di eventi.

"Splendida collaborazione con Ottobiano Motorsport"

1/15 MXGP 2017: monsterina in griglia di partenza
Mettere in piedi un GP, oggi, non comprende solo la parte sportiva, ma si allarga a tutta una serie di attività collaterali di cui Avandero è ben consapevole:
Gli eventi di motocross, nell’accezione di noi addetti ai lavori – afferma appunto Avandero – devono dosare alto livello di sfida per esaltare i piloti, divertimento per i fan e opportunità di engagement per gli sponsor. Per fare questo occorre una cabina di regia che coordini i diversi soggetti coinvolti, da Youthstream ai Team, dalle federazioni alle amministrazioni pubbliche e ai privati, per creare le condizioni ideali affinché lo spettacolo sportivo si svolga in venue adeguate, sicure e belle da vivere. In questo senso il mondiale a Ottobiano è stato davvero un successo, grazie alla splendida collaborazione con gli amici di Ottobiano Motorsport, i quali hanno contribuito al coordinamento e agli sforzi di 12 Comuni, forze dell’ordine, Protezione Civile e Vigili del Fuoco per realizzare quello che, a detta di molti, è stato l’evento sportivo più importante nella storia della Provincia di Pavia”.


Proprio Ottobiano è stato il teatro del recente GP della Lombardia, arrivato in sostituzione del GP d’Italia inizialmente previsto a Maggiora Park, che ha confermato le abilità del sodalizio anche “in trasferta”.
Il GP di Ottobiano è stato una piacevole sorpresa, fonte di grande orgoglio e soddisfazione personale, in quanto, se pur partito molto in ritardo, ha confermato che tutto il team di lavoro consolidato in questi anni, dal M.C. MMX a tutto il resto dello staff, performa con competenza, fiducia e professionalità anche giocando fuori casa e per questo li ringrazierò sempre”.

Maggiora nel cuore

La partenza del Cross delle Nazioni 2016, disputatosi a Maggiora
Il cuore di Avandero batte, però, ancora per Maggiora. Lo storico impianto del novarese è stato posto sotto sequestro lo scorso dicembre e oggi Schava è al lavoro per gli adeguamenti richiesti dal Comune di Maggiora, in relazione all’ordinanza della Provincia di Novara, la quale indica nella redazione di uno specifico studio sull’impatto ambientale dell’intera area, attualmente l’unica strada per poter riprendere l’attività del Maggiora Park.
Da un punto operativo, quindi, si procederà con la redazione di una V.I.A. (valutazione di impatto ambientale), per la quale Schava ha già incaricato un nuovo team di professionisti, a cui sono state affidate le indicazioni emerse da parte degli enti preposti.

Il mito deve continuare a brillare

Un significativo dettaglio del cancelletto di partenza del Cross delle Nazioni 2016, corso a Maggiora
C’è la ferma intenzione di riprendere l’attività nel pieno rispetto delle normative – sottolinea Avandero –. Ci aspetta un periodo di duro lavoro e confido nella collaborazione, peraltro già dimostrata, degli enti preposti e nel supporto della comunità di Maggiora e del territorio al fine di continuare a far brillare il “mito” di Maggiora”.

Quindi possiamo sperare in un grande ritorno?
Mi auguro quindi che Maggiora possa nuovamente ospitare il Mondiale. La mia volontà è quella di riportare la location, lo storico circuito del Mottaccio del Balmone, nella condizione di poter nuovamente accogliere i top eventi MXGP. Da imprenditore mi attendo che si concretizzino le condizioni di sistema perché questo accada, in modo da pianificare con fiducia gli investimenti e gli sforzi che si renderanno necessari. Nel frattempo i nostri tecnici contatteranno le varie autorità competenti per concordare in modo condiviso un percorso amministrativo che possa portare l'impianto del Maggiora Park ad ospitare nuovamente eventi di tutte le attività sportive nella piena osservanza di tutte le necessarie autorizzazioni”.

Mondiale e non solo. La vision Schava sul futuro del motocross passa anche dalla valorizzazione degli eventi “live”.
In termini complessivi – conclude Avandero – ritengo ci sia lo spazio per accompagnare un’ulteriore crescita del motocross in Italia. Nell’immediato dobbiamo fare il tifo per Tony Cairoli, perché un suo eventuale nono titolo iridato infonderebbe ancor più entusiasmo alla nostra community; poi, dobbiamo proseguire nel connotare meglio la nostra offerta di prodotto: assistere a una manifestazione di motocross deve essere sempre più un’experience indimenticabile. Ai nostri eventi i clienti hanno la possibilità di vedere la gara da vicinissimo, tra una prova e l’altra, hanno l’opportunità di incontrare i rider, curiosare nei Paddock e vedere i meccanici al lavoro. Inoltre potranno scoprire tutte le novità di mercato e divertirsi con spensieratezza. Mi auguro di poter realizzare queste e molte altre idee che ho per il futuro e sicuramente mi impegnerò al massimo. Ora è tempo di dare gas per mettere alle spalle le vicende di questo periodo e ripartire con serenità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA