Statistiche web

Ryan Villopoto si ritira dalle corse!

L’americano annuncia il suo ritiro dai campi di gara a causa delle lesioni derivanti dall’infortunio subìto ad Arco di Trento quest’anno, ma non scomparirà dalle scene mondiali: sarà l’ambasciatore Kawasaki nel Mondiale MXGP

Ryan villopoto si ritira dalle corse!

Forse è una notizia annunciata, forse a qualcuno scapperà un sorrisetto, forse per altri (certamente la maggioranza) è un momento triste del nostro sport. Modi diversi di leggere lo stesso fatto: Ryan Villopoto si ritira dal Mondiale MXGP 2015 e dalle gare (qui una gallery a lui dedicata). Lo yankee, super campione in AMA Supercross, si è rivelato un flop in MXGP, o meglio, si è rivelato un flop dopo Gara2 del GP del Trentino, anche se, già a partire dal Qatar, si sarebbe potuto intuire che le cose non si stavano mettendo bene per la superstar della Kawasaki. Ryan però, a differenza di tanti suoi colleghi statunitensi, ci ha provato a venire in Europa a “spaccare tutto”, e noi siamo i primi ad ammirare la sua - tentata - impresa. Purtroppo non ce l’ha fatta, forse la troppa foga, forse la troppa tensione, forse la confidenza pressoché nulla con un Campionato di questo genere. Ma com’è andata realmente? L’infortunio di Pietramurata sembrava una cosa da poco, invece GP dopo GP la situazione sembrava aggravarsi sempre di più, tanto che spettatori e piloti non si aspettavano nemmeno di vederlo dietro al cancelletto. E così è: Ryan Villopoto non si schiererà mai più dietro un cancelletto di partenza.

 

Il comunicato ufficiale

È la stessa Kawasaki, con un comunicato stampa, ad annunciare il ritiro del pilota statunitense dal Mondiale MXGP 2015. Si legge: “In conseguenza all’infortunio subìto durante il 4° round del Mondiale Motocross e alle lesioni riportate, Ryan Villopoto ha preso la decisione di cessare di competere nello sport che lo ha visto protagonista negli ultimi anni. Dopo una lunga carriera in America, il pilota di Washington ha preso la coraggiosa decisione di schierarsi nella serie MXGP, con il Team Monster Energy Kawasaki. Tutto stava andando per il meglio – tanto che RV2 ha vinto il GP della Thailandia -  e Ryan era in lizza per il titolo iridato. Purtroppo l'incidente insolito in Italia ha comportato sia un infortunio al coccige e, dopo indagini dettagliate, altri traumi alla parte bassa della sua schiena, che sono ancora in via di guarigione.”

 

La lettera di villopoto ai tifosi

Ryan Villopoto scrive: “Sono grato di aver avuto l'opportunità di fare qualcosa che ho amato sin da quando ero un ragazzino. Sono grato per il sostegno della mia famiglia in tutti questi anni trascorsi a trasportare me e le mie moto in giro per gare, interrompendo la loro vita per la mia. Sono grato per il sostegno dei miei tanti sponsor nel corso degli anni, in primo luogo la Kawasaki, che è sempre stata la mia moto preferita. Ci sono stati alti e bassi, gravi lesioni e grandi successi. Kawasaki è un marchio che è sinonimo della mia carriera agonistica. Sono grato di aver avuto la possibilità di correre con i migliori nel mondo, i miei avversari nel Supercross e nel Motocross così come in MXGP. Sono grato di sapere che la nostra competitività ha contribuito alla crescita del nostro sport."

 

Kawasaki e monster energy rispondono

Ecco le parole di Mitch Covington, vice presidente di Monster Energy: “Abbiamo sponsorizzato Ryan per tutta la carriera. Dal 2006 Ryan è stato in grado di darci tutto ciò che abbiamo chiesto dentro e fuori la pista. Lui è un grande pilota, una leggenda di questo sport. Non vediamo l'ora di vedere il prossimo capitolo della storia di Ryan Villopoto".

Parla Chris Brull, vice presidente Kawasaki USA: Credo si possa associare Ryan alla parola campione. Da quando ha iniziato a correre con Kawasaki si è impegnato ogni anno per essere il migliore. La sua dedizione lo ha ricompensato con i titoli vinti e da lui derivano tutte le migliorie alla gamma KX. Ryan sarà sempre parte della famiglia Kawasaki. Gli auguriamo il meglio nel suo ritiro”.

Conclude Steve Guttridge, team manager Kawasaki: “Ryan ha portato un ronzio nella serie MXGP quest’anno che farne parte è davvero incredibile. È un peccato che Ryan abbia subito questo infortunio solamente al 4° round, si stava adattando bene alle gare europee. Anche se le cose non sono andate per il meglio, tutto il team è orgoglioso di aver lavorato con lui”.

 

Il futuro di villopoto e krt

Steven Frossard (che quindi lascia KTM) torna in KRT – Team con il quale corse la stagione 2014 – e sostituirà Ryan Villopoto per i restanti Gran Premi, mentre l’americano, appena si sarà rimesso completamente dall'infortunio, tornerà nel Mondiale MGXP, ma solo come ambasciatore Kawasaki.

 

Intervista al team manager kawasaki steve guttridge

 

 

Ryan villopoto: ilpalmares

  • Campione AMA Supercross 250 (1) : 2007
  • Campione AMA Supercross 450 (4) : 2011, 2012, 2013, 2014
  • Campione AMA Motocross 250 (3) : 2006, 2007, 2008
  • Campione AMA Motocross 450 (2) : 2011, 2013
  • Motocross delle Nazioni Team USA (4) : 2006, 2007, 2008, 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA