Statistiche web

MV Agusta: il lago di Varese esonda, stabilimento allagato, produzione ferma

Le piogge dei giorni scorsi hanno provocato danni anche nel mondo della moto. Le acque del lago di Varese hanno invaso lo stabilimento MV Agusta: inagibili i reparti di ricerca e sviluppo e della produzione (ferma da 3 giorni), con metà dei dipendenti a casa a tempo indeterminato. Danni per centinaia di migliaia di euro, incerta la data del ritorno alla normalità

Mv agusta: il lago di varese esonda, stabilimento allagato, produzione ferma

Il maltempo abbattutosi sull’Italia in questi giorni ha fatto danni un po’ ovunque, senza risparmiare il mondo delle due ruote: ad essere colpiti anche gli stabilimenti MV Agusta a Schiranna (VA), dove il lago è esondato, allagando parcheggi e capannoni (qui le immagini).

 

SITUAZIONE CRITICA

La produzione è ferma da 3 giorni, 100 dipendenti su circa 220 sono a casa a tempo indeterminato, i reparti di ricerca e sviluppo e produzione sono inagibili, mentre sono stati danneggiati anche i banchi prova. Gli impiegati accedono agli uffici, ma solo attraverso una passerella, transitando all’interno dei reparti produzione. Alcuni dipendenti passano le notti in azienda, controllando che le pompe facciano bene il proprio lavoro e che le... porte tengano.

Ad oggi, la situazione è sempre critica: il lago è rientrato, ma solo di un metro, quindi l’ipotesi di riaprire a partire da domani (come inizialmente previsto) è piuttosto incerta. “Era già successo nel 1992 e nel 2002 – dicono da MV – ma stavolta la situazione sembra essere più grave. È presto per avere una stima dei danni, ma si parla di centinaia di migliaia di euro”. Quel che è certo è che le consegne delle moto subiranno forti ritardi.
Vi terremo aggiornati sulla situazione, nel frattempo non possiamo che incrociare le dita per MV.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA