Statistiche web

MV Agusta F3 800 e Suzuki GSX-R 750: al banco vince il 3

Riuniamo in un unico articolo i video dei lanci al banco della MV e della Suzuki, protagoniste della nostra comparativa “supersportive outsider” con la Ducati 848 EVO Corse SE. Conferme dal Giappone, soddisfazioni da Schiranna

Mv agusta f3 800 e suzuki gsx-r 750: al banco vince il 3

I numeri certificati dal Centro Prove Edisport parlano per queste “poco più che medie” di potenze che giusto qualche anno fa erano l’arma vincente delle superbike più cattive. Ormai però le SBK replica sfiorano (quando non superano) i 200 CV, mentre le supersport di 600 cc sono potentissime ma sacrificano il tiro in basso. Per questo la classe 750/850 sta tornando, oltre che per motivi meramente economici. In questa giornata meteorologicamente ballerina, il test team di Motociclismo è a Imola e sta mettendo alla frusta in pista la Ducati 848 EVO Corse SE, la MV Agusta F3 800 e la Suzuki GSX-R 750. In una comparativa che si rispetti si parte sempre dai numeri, e quelli della Ducati al banco già ve li abbiamo mostrati. Ora tocca alle rivali plurifrazionate mettere in mostra i muscoli al banco accelerativo Dynojet.

 

 

MV AGUSTA F3 800

 

SUZUKI GSX-R 750

 

 

Insomma, l’ultima arrivata da Varese avrà anche un cilindro in meno rispetto alla veterana della categoria, ma ha anche 48 cc in più. La maggiore cubatura e il diverso frazionamento, ovviamente insieme ad un progetto più fresco, permettono alla F3 di battere la sportiva di Hamamatsu su tutti i fronti: potenza, coppia e regime di giri. Prima di dare per vinta la comparativa, ricordiamo che il risultato finale della prova è dato dalla somma di tutta una serie di fattori di cui i numeri del banco sono solo una parte. Per sapere tutto il resto andate in edicola a fine agosto e acquistate Motociclismo di settembre. Ma se siete impazienti e avete mille domande su queste moto, a partire dalle 18,30 i tester vi risponderanno in video live streaming direttamente dal circuito appena scesi dalle moto. Potete fare domande cliccando qui, accederete all’articolo dove trasmetteremo la diretta delle risposte.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA