Statistiche web

MV Agusta F3 800 Ago: super esclusiva firmata Giacomo Agostini

Come già nel 2003 con la F4, il nome dell’ultra titolato pilota torna ad abbinasi ad una moto di Schiranna. Questa volta il “Mino” autografa serbatoio della F3, la moto che ha ridato alla Casa varesina la vittoria in una gara mondiale. Arriva a maggio, tiratura limitata a 300 pezzi

Mv agusta f3 800 ago: super esclusiva firmata giacomo agostini

Chi segue il Mondiale supersport lo sa: una delle moto che si stanno comportando meglio nella fase iniziale della stagione 2014 è la F3 675 del team “MV Agusta Reparto Corse - Yakhnich Motorsport”. La tricilindrica varesina, anzi, ha vinto la prima gara con Jules Cluzel, a Phillip Island, mentre nella seconda, ad Aragon, stava andando benissimo fino al momento in cui lo stesso pilota ha tentato il tutto per tutto per vincere, purtroppo cadendo a pochi metri dall’arrivo. Insomma, nelle corse il ritorno al vertice di MV è concreto e non si può non ricordare che il nome da sempre più legato ai trionfi della Casa varesina - e al motore 3 cilindri - è quello di Giacomo Agostini. Da qualche settimana, Agostini non può più vantare il titolo di pilota di moto con più allori mondiali della storia, dato che è stato raggiunto a 15 mondiali dal trialista Toni Bou (che anzi quest’anno potrebbe addirittura superarlo…), ma il mito resta intatto e MV Agusta fa benissimo a valorizzare e capitalizzare la propria storia (lo aveva già fatto nel 2003, d’altronde).

 

SOLO 300, TUTTE AUTOGRAFATE

A questo proposito, allo stand MV Agusta di Eicma 2013 abbiamo visto in anteprima la F3 800 Ago, bellissima versione speciale della tre cilindri italiana che oggi diventa realtà. La moto si caratterizza soprattutto per la livrea dedicata tricolore abbinata a parti tecniche e grafiche color oro (guardate la gallery), ma è ulteriormente impreziosita da mille dettagli esclusivi. A partire dal mitico “Numero 1” che campeggia sul parafango anteriore. Si continua poi con le pedane in alluminio ricavate dal pieno, materiale e metodo di lavorazione riservato anche a molti altri componenti, come le leve al manubrio; si prosegue coi cerchi forgiati (che permettono di risparmiare 2 kg), con la fibra di carbonio dei parafanghi e col porta targa sportivo. Tutto questo si completa con la targhetta in argento sulla piastra di sterzo, che riporta la numerazione progressiva, e con l’autografo di Giacomo Agostini sul serbatoio. È lo stesso Mino ad aver firmato personalmente ogni esemplare delle F3 800 Ago: saranno solo 300 i fortunati che potranno portarsi a casa una moto così esclusiva.

 

GRAN MUSCOLI ED ELETTRONICA

La tecnica rimane quella già conosciuta della tre cilindri varesina, che vedete qui impegnata in un giro veloce a Misano e al banco del nostro Centro prove. Il motore è il 3 cilindri di 798 cc e da 148 CV a 13.000 giri, ma è soprattutto l’elettronica a farla da padrone (ormai è normale per le MV Agusta, come dimostrano la Rivale, la Brutale Dragster, la F4RR e la futura Turismo Veloce): tramite il MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), gestibile coi comandi al manubrio e integrati nella strumentazione, si possono sfruttare 4 mappe motore (Sport, Normal e Rain più una personalizzabile. I parametri gestiti sono molti, tra cui risposta motore, limitatore di giri, risposta della coppia motore, sensibilità del comando gas, freno motore) e il Controllo di Trazione su 8 livelli; non mancano poi l’ABS Bosch 9MP con Race Mode e RLM, che contrasta il sollevamento della ruota posteriore in staccata, e il quick shifter.

 

Insomma, non solo estetica.

 

La MV Agusta F3 800 Ago arriverà a partire dal mese di maggio e costerà 24.240 euro chiavi in mano.

 

 

SCHEDA TECNICA

Motore

Tipo: Tre cilindri, 4 tempi,

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; 12 valvole

Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm

Cilindrata totale: 798 cc

Rapporto di compressione: 13,3:1

Avviamento: Elettrico

Potenza max. a giri/min (all’albero): 108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min

Coppia massima giri/min: 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min

Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento

 

Trasmissione

Cambio: elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)

Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico

Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria: 19/36

 

Rapporti cambio

Prima: Velocità 13/37

Seconda: Velocità 16/34

Terza: Velocità 18/32

Quarta: Velocità 19/30

Quinta: Velocità 21/30

Sesta: Velocità 22/29

Rapporto: finale di trasmissione 17/41

 

Prestazioni

Velocità max: 269,0 km/h

 

Telaio

Tubolare a traliccio in acciaio ALS

 

Sospensione anteriore

Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e

separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla Ø Steli 43 mm

Corsa ruota: 125 mm

 

Sospensione posteriore

Forcellone monobraccio in lega di alluminio

Monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla

Corsa ruota 123 mm

 

Freni

Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore: Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)

Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm)

Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

Bosch 9 Plus Race Mode con RLM  (Rear wheel Lift-up Mitigation)

 

Cerchi

Anteriore: Forgiato in lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Forgiato in lega di alluminio 5,00 ” x 17 ”

 

Pneumatici

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (73 W)

 

Dimensioni e peso

Interasse: 1.380 mm

Altezza sella: 805 mm

Avancorsa: 99 mm

Peso a secco: 171 kg

Capacità serbatoio carburante: 16,5 litri

© RIPRODUZIONE RISERVATA