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Con i soldi della Brutale prendo una Tuono. Perché scegliere MV?

Durante il test della nuova MV Agusta Brutale 800 RR, abbiamo intervistato Brian Gillen (Direttore Tecnico MV Agusta) per approfondire la conoscenza di questa nuova naked
1/15 La nuova MV Agusta Brutale 800 RR in azione durante il press test nei dintorni di Schiranna (VA)
In occasione del test della nuova MV Agusta Brutale 800 RR, abbiamo intervistato il Direttore Tecnico della Casa, Brian Gillen. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande.

Su quale aspetto vi siete concentrati per realizzare la nuova RR?
“ll motore in primis, con un cospicuo aumento di CV: per ottenere ciò abbiamo agito su camme, valvole, scarico. Malgrado inquini di meno, essendo ora Euro 4, abbiamo molta più potenza. Poi l’elettronica. Qui siamo non uno ma due step avanti! Mappature, Traction Control, Ride By Wire, per non parlare del cambio riprogettato completamente; ora è più morbido, preciso negli innesti e veloce”.

Come mai usate ancora pompe Nissin non radiali, associate a pinze Brembo radiali come sulla Base? Sulla RR non potevate “osare” di più?
“Sulla base dei nostri test, siamo giunti alla conclusione che questa combinazione è quella più adatta. Per il pubblico a cui la Brutale è rivolta, una soluzione diversa avrebbe reso la frenata troppo aggressiva; in questo modo risulta modulabile garantendo al tempo stesso ottimi spazi di arresto”.

Altre Case, sulle versioni top di gamma, montano Öhlins, voi come mai restate fedeli a Marzocchi?
“La forcella della RR non ha nulla a che vedere con quella della Base. Questa è in alluminio, e Marzocchi l’ha sviluppata su misura per questa naked. La scelta dell’alluminio è dettata dalla volontà di ridurre al minimo le masse sospese. Cosa che abbiamo ottenuto anche con nuovi cerchi, più leggeri di quelli della Base”.

Tutti si stanno orientando su pneumatici posteriori da 190 di sezione, mentre la Brutale 800 RR monta un 180. È sufficiente per tenere “a bada” 140 CV?
“Il pneumatico nella sezione da 190 sulle naked, a nostro avviso, è un vezzo estetico. Sulla nostra RR abbiamo constatato che simili sezioni rendono la moto meno maneggevole, più lenta e, globalmente, più difficile da usare. Il 180 per noi resta una misura ideale”.

Con i 16.000 euro che servono per la Brutale RR, posso comprare un’Aprilia Tuono V4 con un motore superiore ed un’elettronica più evoluta? Perché scegliere questa MV?
“Chi sceglie MV vuole MV. Quante Aprilia hanno venduto?”.


Rispondiamo: a tutto il 2017, sono 219 le Tuono V4 immatricolate e 253 le MV Agusta Brutale 800 nelle varie versioni.
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