Statistiche web

Ducati Multistrada 1200 S D-Air: premiata per l’innovazione tecnologica

La Vienna University of Technology ha conferito a Ducati e Dainese il “Porsche Award”, riconoscimento che celebra le eccellenze ingegneristiche nell’industria automotive europea. La Multistrada 1200 S D-Air, che da fine luglio sarà disponibile nei concessionari in versione 2015, è la prima moto di produzione al mondo a ricevere il premio

Ducati multistrada 1200 s d-air: premiata per l’innovazione tecnologica

Della Multistrada 1200 S D-Air vi abbiamo detto tutto, a partire da come va la maxi crossover bolognese (qui il test), come funziona l’airbag (video numero 1 e video numero 2) in cosa consistono i pacchetti "Enduro", "Sport", "Touring" e "Urban" e Aldo Ballerini nel suo “atto quarto” ha aggiunto anche qualche altra informazione. Oggi vi parliamo ancora una volta di lei, ma per raccontarvi del prestigioso premio che Ducati e Dainese hanno ricevuto per il loro lavoro (prima un breve video dedicato alla maxienduro).

 

 

Ducati multistrada 1200 s d-air vince il premio “professor ferdinand porsche”

La maxi di Borgo Panigale ha ricevuto dall’Università della Tecnologia di Vienna questo ambito riconoscimento (intitolato al pioniere dell’automobile) che ogni due anni l’Ateneo conferisce alla più rilevante tra le innovazioni tecnologiche del mondo automotive e che, per la prima volta, viene assegnato ad una moto di produzione. Il premio, andato a Ducati e Dainese, rende merito all’eccellenza ingegneristica dimostrata da entrambe le Aziende in questo innovativo progetto destinato alla sicurezza.  

 

Ingegner sabbioni: “un grande passo per la sicurezza”

Il Professor Bernhard Geringer, Direttore dell’Istituto di Propulsori e Tecnologia Automotive dell’Università della tecnologia di Vienna, oltre che coordinatore del Comitato organizzatore del “Porsche Award” di Vienna, ha formalmente ringraziato Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding, presente alla cerimonia. L’Ingegner Federico Sabbioni, Responsabile dello Sviluppo Progetti per il Veicolo di Ducati Motor Holding, a cui è stato consegnato il premio, ha dichiarato. “È un onore per me rappresentare l’Azienda in una cerimonia così importante e prestigiosa. Ducati è sempre stata impegnata nella ricerca finalizzata alla sicurezza. Negli ultimi 10 anni abbiamo sviluppato numerosi sistemi dedicati a questo scopo; dall’ABS, oggi di serie su tutte le nostre moto, che ora sulla nuova Multistrada 1200 è anche Cornering, al Traction ed il Wheelie Control e alle sospensioni semiattive. Anche la sicurezza passiva è altrettanto importante quando si guida una motocicletta. La costruttiva e innovativa collaborazione tra Ducati e Dainese ha portato ad una evoluzione del Sistema D-Air Street integrato sulla Multistrada 1200 che include anche un nuovo algoritmo in grado di riconoscere l’evento di scivolata della moto e attivare l’air bag. Inoltre il sistema di sensori e centraline presenti sulla moto sono stati sviluppati assieme al veicolo a garanzia di qualità e affidabilità. Un grande passo per la sicurezza, ma anche un eccezionale risultato ingegneristico, frutto della genialità di due aziende, entrambe orientate alla ricerca e allo sviluppo”.

 

La Ducati Multistrada 1200 S D-Air 2015 sarà in vendita a partire da fine luglio al prezzo di 20.990 euro (chiavi in mano, immatricolazione inclusa, che Motociclismo quantifica in 250 euro).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA