Statistiche web
30 December 2012

Multe: arrivano gli aumenti dal primo gennaio

Il 2013 inizia con un aumento del 6% per tutti i tipi di sanzione. L’aumento dipende dall’adeguamento automatico all’indice Istat sui prezzi al consumo

Multe: arrivano gli aumenti dal primo gennaio

ANNO NUOVO, IMPORTI NUOVI
Già la sensazione di essere vessati da autovelox e agguati vari ce l’avevamo, ora con questi aumenti non può che peggiorare, quest’idea. Dal primo gennaio 2013 tutte le sanzioni previste dal Codice della Strada aumenteranno del 6%, una percentuale stabilita automaticamente in base all’adeguamento all’indice Istat sui prezzi al consumo per le famiglie. Tradotto: se aumenta tutto, devono aumentare anche le multe, mica il contrario! E di certo non vengono adeguate alle attuali retribuzioni che non crescono come il paniere Istat.

INFRAZIONI PIU' CARE
Quindi ancora più prudenza per automobilisti e motociclisti che dal 1 gennaio 2013 dovranno fare i conti con le nuove tariffe. Tanto per citarne alcune, il divieto di sosta cresce da 39 a 41 euro, il mancato uso delle cinture da 76 a 80 euro, l’uso del cellulare alla guida da 152 a 161 euro, il passaggio con il semaforo rosso da 154 a 163 e cresce anche la multa per chi supera il limite di velocità fra i 10 e 40 orari, da 159 a 168 euro.

NON AIUTA LA CRISI
Siamo d’accordo che le regole debbano essere rispettate ma forse in questo momento storico ed economico gli aumenti automatici graveranno su un settore – quello delle due ruote ma il mondo dell’auto non sta tanto meglio – già in pesante crisi. Sempre restando ferma l'ovvietà che se non si commettono infrazioni non si prendono multe. E' che certi divieti o limiti (soprattutto) sembrano messi lì apposta per essere infranti e violati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA