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01 October 2012

Motore V 90 avio firmato Franco Lambertini

Franco Lambertini è il progettista dello storico motore Moto Morini 350 V2 e del 1200 cc su cui è basata la produzione attuale del Marchio bolognese. Ora si occupa di motori avio, ecco la sua ultima opera

Motore MH90 by Franco Lambertini

L’importanza “motociclistica” di questo motore risiede tutta nel nome e nella storia del suo progettista, quel Franco Lambertini che ha legato i suoi destini a doppio filo con quelli della Moto Morini. Suo infatti il motore della mitica 3 ½, declinato nelle cilindrate 350 e 501 cc, ma poi anche ripreso (come monocilindrico) sulle piccole 125 e 250 cc. In tempi più recenti (2003), Lambertini è stato il padre anche del bicilindrico 1.200 cc a V di 87° che ha equipaggiato tutte le Moto Morini degli anni 2000, dalla Corsaro alla Scrambler, dalla 9 ½ alla Granpasso.

DAL 3 ½ AL CIELO
Attualmente Franco Lambertini opera come consulente nel campo delle motorizzazioni aeronautiche e a lui si deve il motore che la I.C.P., azienda di Castelnuovo Don Bosco (AT) che produce ultra leggeri, sta sviluppando per i propri prodotti e per il mercato. Il velivolo I.C.P. più noto è il Savannah, monomotore ad ala alta equipaggiato fino ad oggi con il notissimo (in campo aeronautico) 4 cilindri boxer Rotax 912 (da 90 a 115 CV, quest'ultima potenza raggiunta grazie al turbo) e candidato ad ospitare il gruppo propulsore progettato da Lambertini.

LA MOTO NEL DNA
Il motore firmato Lambertini è un bicilindrico V90 trasversale (tipo Moto Guzzi) di 1.225 cc, raffreddato a liquido e alimentato ad iniezione. La potenza raggiunge i 115 CV (ma senza turbo), mentre un’altra particolarità è la lubrificazione a carter secco. Attualmente in fase di sviluppo al banco, sfrutta alcune parti dei motori Moto Morini 1200, come i gruppi termici e il radiatore, ma il lay out finale sarà diverso e certamente più compatto. Si parla anche di modularità, con la possibilità di implementare la configurazione a 4 cilindri.
Nonostante le origini lontanamente motociclistiche, non è previsto un uso su veicoli a due ruote.

 

 

 

Scheda tecnica

 

Principali caratteristiche tecniche

MOTORE MH09

  • Ciclo: 4 Tempi
  • N° cilindri: 2, V 90° trasversale
  • Cilindrata: 1.225 cc
  • Potenza: 115 CV
  • Distribuzione: Bialbero a camme in testa con distribuzione a ingranaggi più catena silenziosa a 4 valvole per cilindro con decompressore automatico
  • Lubrificazione: Coppa a secco con serbatoio olio e circuito di lubrificazione integrato nel motore con nessuna tubazione a vista, doppia pompa di recupero e pompa di pressione coassiali. Pescante olio inerziale per volo acrobatico, filtro a rete serbatoio più cartuccia filtro
  • Raffreddamento: A liquido con termostato di regolazione e scambiatore di calore acqua/olio inserito nel serbatolo olio.
    Albero motore: Scomponibile con bielle integrali su bronzine

GRUPPO TRASMISSIONE

  • Trasmissione: Ad ingranaggi con ingranaggio ozioso e doppio sistema di smorzamento
    Rapporto riduzione: 1:2,95

IMPIANTO ELETTRICO

  • Accensione primaria: Accensione elettronica Magneti Marelli con bobine alta tensione integrate (stick coil)
  • Accensione secondaria: Accensione elettronica Magneti Marelli con bobine alta tensione integrate (stick coil)
  • Avviamento: Avviamento elettrico 650W a terre rare
  • Generatore: Trifase 430W

IMPIANTO ALIMENTAZIONE

  • Impianto primario: Iniezione Elettronica Magneti Marelli con doppia sonda Lambda
  • Impianto secondario: Con carburatore ad iniezione integrato nel corpo farfallato
  • Impianto benzina: Alimentazione con doppia pompa
  • Carburante: Benzina Verde NC 623-02 R.O.N. 95 Benzina AVOAS 100LL
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