Statistiche web
30 April 2014

Motor Gallery a Modena: storia motoristica e tante iniziative

Sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà nel quartiere fieristico di Modena, capitale dei motori, la seconda edizione di Motor Gallery. Una mostra-mercato unica nel suo genere: solo auto e moto d'epoca di alta qualità ed esclusivamente made in Italy e tante iniziative per il pubblico

Motor gallery a modena: storia motoristica e tante iniziative

Dopo Milano con Eicma, Verona col Motor Bike Expo, Roma con Motodays, tocca a Modena, che ospiterà i due giorni del Motor Gallery. I 41.000 mq dei saloni di ModenaFiere saranno infatti il palcoscenico, ad inizio Maggio, per Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, De Tomaso, Lancia, Fiat, Alfa Romeo, Moto Morini, Ducati e Guzzi e cioè le più rappresentative icone italiane del mondo delle due e delle quattro ruote. Saranno presenti esemplari prodotti dal dopoguerra agli anni ’80 e verranno presentati da oltre 300 espositori da tutta Italia riuniti per questa edizione di Motor Gallery. Ad impreziosire la qualità della mostra scambio, è assicurata la presenza di alcuni modelli, anche in esemplari unici, che vengono dalle celebri collezioni private di Mario Righini, Umberto Panini e Francesco Stanguellini.

Nella Galleria di ModenaFiere si potranno ammirare inoltre le opere di numerosi artisti, l’esposizione delle motociclette Villa, le Maserati a due ruote, le biciclette classiche e vintage della mostra “Le biciclette che volano” oltre ad una vera chicca: le biciclette originali di Fausto Coppi. Saranno in esposizione anche le stupende moto dei famosi collezionisti Salsapariglia, Sassi e Battilani.

 

TANTE INIZIATIVE

Modena Motor Gallery  non sarà solamente storici modelli di auto e motoitaliane ma vedrà anche la presenza di molto altro: Club privati, le più rinomate scuderie, oggettistica e ricambistica di auto e moto, editoria di settore, stampe e quadri, modellismo, gadget, automobilia e cimeli, auto modelli, giocattoli d’epoca, memorabilia, abbigliamento e registri d’auto. Per chi vuole soddisfare la voglia di velocità poi, alcune Ferrari e Lamborghini offriranno la possibilità di un giro di 15 minuti nell’autodromo di Marzaglia.

In contemporanea, sempre a ModenaFiere, si svolgerà il Gran Mercato di accessori e ricambi”: un’area dedicata a moltissimi espositori di ricambi, a privati, collezionisti, compratori e rivenditori. L’edizione 2014 in più ospiterà, nell’area esterna e con il semplice acquisto del biglietto d’ingresso, i privati che vogliono proporre al mercato la propria auto.

 

ENOGASTRONOMIA

La mostra-scambio mira a valorizzare non solo la filiera automobilistica, dal battilastra al verniciatore e la piccola imprenditoria artigianale modenese specializzata, ma anche le eccellenze del territorio. Per questo Modenatour propone speciali pacchetti turistici dedicati agli Autoclub per far conoscere il patrimonio motoristico ed enogastronomico del modenese; inoltre Palatipico, con il brand “Piacere Modena”, sarà presente in Galleria con degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio.

 

MOSTRE E MUSEI

All’interno di Motor Gallery sarà possibile ammirare anche due grandi mostre collaterali: “La spider, un sogno a cielo aperto”, un’esposizione dedicata a 40 anni di storia della decappottabile sportiva a due posti e “A 100 anni dalla nascita di Maserati Spa”, un omaggio al centenario della società Maserati che dal 1914 ad oggi ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva, con alcuni pezzi unici (e non solo auto) della collezione privata Panini. Partner dell’iniziativa anche i musei dedicati ai motori della zona modenese: il Museo Casa Enzo Ferrari, il Museo Ferrari di Maranello e la Collezione Maserati presso il Museo Panini.

 

UN RADUNO IN RICORDO DI UMBERTO PANINI

Nell’ambito della manifestazione si terrà anche un raduno di centauri e piloti in ricordo di Umberto Panini, imprenditore e collezionista modenese. Il ritrovo del corteo, con almeno 100 moto e 30 auto Maserati, è previsto al Parco Novi Sad, nel centro storico di Modena alle ore 9.30 e farà tappa in tre dei “Musei di famiglia”: quello della figurina, quello delle macchine da caffè Cagliari e quello della collezione Maserati di Umberto Panini.

Al tour seguirà un pranzo a base di gnocco e tigelle, tipicità modenesi doc, accompagnato da altri prodotti locali offerti da Palatipico ed alle ore 14.30 è prevista la partenza per “Modena Motor Gallery”.

 

ED UN OMAGGIO ALLA MECCANICA DELLA MASERATI

100 anni di meccanica Maserati” è una mostra-omaggio al centenario della società Maserati; dal 1914 ad oggi ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva. Saranno in mostra oltre 15 pezzi unici, e non solo auto, della collezione privata di Matteo Panini: da prototipi mai entrati in produzione a telai a componenti meccanici particolari.

Saranno esposti, inoltre, dalla collezione privata di Andrea Ascari, modelli di moto prodotte dal famoso marchio del tridente (ripreso dalla statua del Nettuno in Piazza Maggiore a Bologna ndr, ed arrivato sotto la Ghirlandina modenese agli inizi del 1940 quando i principali mezzi per chi non si poteva permettere un'automobile erano le moto; e così, anche la Maserati decise di allargare la propria gamma di prodotti, iniziando la produzione di de ruote).

Tra gli altri, a “Modena Motor Gallery”, saranno esposti modelli come la 50 sport e la 75 turismo. Si tratta di moto realizzate a partire dal 1953 nello stabilimento della ex Italmoto di Bologna, già costruttrice di motocicli ed assorbita dalla Maserati in seguito. Ci sarà anche la 160 cc "T4" quattro marce, col suo monocilindrico ad aste e bilancieri, albero a camme nel basamento azionato da ingranaggi, unico esemplare a rimanere in listino dal 1953 al '59.

In mostra a Modena anche la 125 cc due tempi a tre marce che ricorda la pari cilindrata della moto della casa tedesca dei tempi DKW e la mitica “125 TV” il cui motore sviluppa quasi 6 cavalli e nella quale lo spessore degli ingranaggi è ridotto al minimo; si tratta di due moto con un passato sportivo con piloti privati al Motogiro e alla Milano Taranto.

Nel modello 125 cc due tempi "GTS" del 1957, anch’esso esposto a Modena, la potenza è oltre i 7 CV ed il cambio a quattro marce è collocato in uno spazio di maggiori dimensioni, ottenuto dall'allargamento del carter sulla destra.

Farà bella mostra di sé anche la monocilindrica 250 cc, prima al mondo a doppia accensione che vede soluzioni tecniche validissime che in qualche modo rispecchiano quelle delle auto del Tridente, prodotta in soli 20 esemplari.

A “Motor Gallery” saranno esposte anche due moto da corsa, una 125 GTS e una 125 TV, in corso di restauro ed a presidiare l’altissima qualità dell’esposizione sarà presente il Registro Storico Moto Maserati Italia, punto di riferimento di tutti i proprietari di moto Maserati.

Il Registro Storico si troverà nel padiglione C insieme ai club, ai musei ed alle mostre.

 

A TUTTO TONDO

L’evento si colloca nell’ambito della quindicesima edizione di Modena Terra di Motori, la più importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”, che si terrà nel mese di maggio e i primi giorni di giugno e prevede una serie di esposizioni e iniziative nelle piazze del centro storico modenese, il passaggio della 1000Miglia (18 maggio) e la Notte dei Motori (31 maggio).

 

ORARI E CONTATTI

Motor Gallery sarà aperta al pubblico a questi orari: sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 11 maggio dalle 9.00 alle 18.00.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA