Verona – Vi mostriamo nella gallery le ultime novità dal mondo dei customizzatori, che, come di consueto, si radunano alla rassegna motociclistica veronese. Il Motor Bike Expo anche quest’anno non ha mancato di trasformarsi in una vera e propria sfida tra i più bravi promotori dell’arte della personalizzazione della motocicletta.
ABNORMAL CYCLES
Nel vivace stand, accanto ad alcune special già conosciute, un paio di novità. Una, coperta da un telo, verrà svelata solo in primavera, ma accende la curiosità dei visitatori. L’altra, in fase di allestimento, è costruita intorno ad un telaio tipo sostai e motore Harley-Davidson Screamin’ Eagle 120R: circa 2.000 cc e 120 CV! www.abnormalcycles.com
ASSO
Accanto ad alcuni modelli di 199R (provata da Motociclismo sul fascicolo di dicembre 2011), ecco la vistosa Eldorado, hardtail con motore tipo Panhead e riflessi dorati a profusione. www.assospecial-bike.com
BREGANZE
Finalmente la versione definitiva della moto Veneta, costruita intorno al bicilindrico fronte marcia 750 cc delle ultime Laverda degli anni Novanta. Telaio in lega di alluminio a tubi, componentistica raffinata e potenza di circa 90 CV. Accanto alla maquette con l’estetica definitiva, una moto-prova utilizzata per i test su strada. Prezzo intorno ai 28-30.000 euro. www.breganzemotorcycles.com
GARAGE ITALIANO
Essenziale dirt track su base Yamaha XT 550: telaio e motore sono originali, ma serbatoio e codino, in alluminio, sono fatti a mano. Info: 347-7169295
VERTIGO
I monocilindrici vanno di moda: Vertigo propone Alma Pura, una Honda Dominator 650 ridotta all’osso e arricchita di dettagli molto curati. Obiettivo leggerezza e piacere di guida. www.caferacervertigo.blogspot.com
MOTO GIGANTE
La moto più grande del mondo, destinata ad entrare nel Guinnes dei primati. Alta 5 metri e lunga 10, pesa 4 tonnellate e funziona davvero! www.grandemoto.it
HARD NINE
Accanto a due leggere e semplicissime scramblerine su base Triumph Tiger Cub 250, ecco una bella Yamaha XS650 in stile bobber, con telaio rigido e dettagli curatissimi. www.hardninechoppers.com
HEADBANGER
Accanto alla gamma già conosciuta, una sportiva con sovrastrutture in alluminio, nata sulla base di una Gypsy Soul. www.headbangermotorcycles.com
INDIAN
Arrivano in Italia le primissime Indian, ormai sotto l’ala del gigante Polaris. A Verona sono esposti due modelli Chief: la Vintage, con borse di cuoio frangiate, e la Dark Horse, tutta nera opaca. Per entrambe il motore è un bicilindrico ad aste e bilancieri da 1.720 cc, raffreddato ad aria. Info: info@victorymoto.com
LSL
Importata da Fabbris Moto, la special di LSL su base Kawasaki W800: livrea racing e componentistica in alluminio billet per una street tracker ricca di personalità. www.fabbrismoto.com
GIORDANO LOI
Lo scultore e preparatore sardo porta a Verona la Prama, naked aggressiva che fonde forme organiche e meccaniche. Una “scultura mobile” su base Ducati ST2. www.giordanoloi.com
MR MARTINI
L’eclettico Nicola Martini spazia in mille direzioni e, dopo le Triumph, si dedica anche ad altri Marchi. Ecco due belle café racer su base Honda Dominator e Moto Guzzi Nevada. www.mrmartini.it
THE BLACK DOUGLAS
Il nuovo Marchio italiano stupisce con due novità: la leggera café racer Sunday Morning, mossa da motore Harley-Davidson Sportster 1200, e una versione racing della Sterling, provata su Motociclismo di gennaio 2012. www.vintiquefactory.com
VICTORY
In attesa di provare la bobber High Ball, allo stand Victory abbiamo visto questa immensa Vision a tre ruote, realizzata da Mr.Trike. www.victorymoto.com; www.mistertrike.it
ZEN
Dalla Francia, una special estrema nata per correre sul lago salato di Bonneville: motore Harley XLCR 1000, ciclistica e sovrastrutture completamente realizzate a mano. www.laurentdurel.com
5INI
Sportiva, estrema, leggera (170 kg in ordine di marcia): la SV 110 di 5ini è sviluppata intorno al motore Rev Tech 110 c.i. (1.800 cc), per il quale sono stati realizzati un telaio in tubi al CroMo e una carrozzeria in carbonio dedicati. www.5inimotorcycles.com