Statistiche web

Motor Bike Expo 2017: tutte le iniziative di Motociclismo

Il salone di Verona dedicato a custom, special, café racer, scrambler e quant'altro torna dal 20 al 22 gennaio. Informazioni, programma, prezzi dei biglietti di Motor Bike Expo 2017. Tra le iniziative di Motociclismo: il concorso di eleganza con Sgarbi e Zagato in giuria; la rinascita della Suzuki Katana, ridisegnata (anche) coi suggerimenti dei visitatori; le special di The Bike Field... E poi moto di serie, abbigliamento, accessori, show, belle ragazze... 

MBE è tornato

Dopo il successo dell’edizione 2016 che ha visto la presenza di oltre 150.000 visitatori, ritorna a Verona Motor Bike Expo, in programma da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017 presso il quartiere fieristico Veronafiere. La kermesse veronese dà ampio spazio, oltre che alle moto di serie delle Case più importanti, anche (e soprattutto) al mondo delle Special, delle Custom e delle personalizzazioni. Ci saranno eventi, esibizioni, e diversi ospiti. Scorrendo l’articolo trovate tutti i dettagli, cominciando dalle iniziative di Motociclismo (pad. 6, sand 21K) e dalle foto di... tutte le bellezze di MBE 2016.

Allo stand di Motociclismo, Sgarbi e Zagato eleggono le più eleganti; rinasce la Katana; torna The Bike Field...

Motociclismo sarà presente anche quest’anno al Motor Bike Expo con molteplici iniziative che vi anticipiamo di seguito una a una. Ci potrete trovare presso il nostro stand ufficiale (stand 21K, pad. 6) e presso uno spazio a noi dedicato (stand 12B, pad. 1), con The Bike Field.

“Concorso di eleganza”: la raffinatezza su due ruote
Noi di Motociclismo vogliamo eleggere la moto più elegante del Motor Bike Expo! Zagato, un’ Azienda leader del design automotive che recentemente si è cimentata anche con le moto (qui la discussa MV Agusta F4Z), sarà il giudice speciale del nostro concorso. Tra tutte le moto esposte nei padiglioni di Verona, durante il weekend saranno selezionate dalla redazione le più raffinate, le più armoniose, le più curate. In una parola: le più eleganti. Non per forza le più elaborate o quelle con la verniciatura più complicata. Qui si parla di stile, di linguaggio formale dell’arte su due ruote. Di signorilità, anche, se si può applicare questo termine ad una motocicletta. Al termine delle selezioni, nella giornata di domenica, la giuria di Motociclismo sarà affiancata da Norihiko Harada, Vice President Design di Zagato, il designer che ha progettato la MV Agusta F4Z, per decretare la vincitrice in ognuna delle tre categorie che abbiamo stabilito:
  • Cruise - raggruppa tutte quelle motociclette la cui indole si perfeziona nei viaggi tranquilli e nella cura dei dettagli
  • Wind - il vento è quello che accarezza il volto di chi guida una moto e che sembra averle disegnate
  • Gravel - la categoria forse meno definibile (e anche meno elegante), che raccoglie tutto quello che ha gomme coi tasselli, cioè da fuoristrada

La rinascita del mito
Rodolfo Frascoli realizzerà per Motociclismo una concept partendo da una Suzuki Katana. Partendo da questo modello, un mito degli anni Ottanta, il noto designer traccerà le linee e le forme di un concept che potrebbe prefigurare una moto che andrà in produzione. Che cosa nascerà? Non lo sappiamo ancora, perché voi visitatori di MBE e del nostro stand (21K, pad. 6), sarete protagonisti con suggerimenti e idee.
 
Torna The Bike Field
Avremo uno spazio dedicato (stand 12B, pad. 1) a The Bike Field, per lanciare la prima edizione 2017, che aprirà le iscrizioni proprio in occasione di Motor Bike Expo. Un salottino informale, dove vi accoglieremo e dove ospite d’onore sarà la moto vincitrice dell’ultima edizione del nostro contest riservato alle special realizzate dai lettori di Motociclismo: la Laverda SF 750 Scrambler di Orfeo Ceccarelli (qui le foto), votata migliore personalizzazione durante Eicma, dalla redazione insieme a Francesco Agnoletto, patron di MBE. In esposizione, anche alcuni capi della collezione Montcatena, Azienda italiana specializzata nella realizzazione artigianale di capi in pelle per motociclisti, caratterizzati da una marcata impronta custom.
 
Una sarta a tua disposizione
Hai una giacca che ha bisogno di qualche riparazione? Come al nostro stand di Eicma, spidi ti mette a disposizione gratuitamente il servizio "Taylor & repair". L’Azienda veneta sarà infatti presente a Motor Bike Expo presso lo stand di Motociclismo (stand 21K, pad. 6) con alcuni capi della nuovissima collezione "Originals”, ma anche con un servizio di “Taylor & repair” che vi consentirà, da venerdì 20 a domenica 22, di riparare la vostra giacca (sostituzione di cerniere, piccoli aggiustamenti), qualsiasi sia la marca e il materiale. Una abile sarta del laboratorio di Spidi che confeziona le tute dei piloti sarà presente nei tre giorni di fiera per offrirvi questo servizio gratuito. Il concetto di “Taylor made” è alla base dello stile e del prodotto Spidi, è la forza del Made in Italy e si esprime in capi realizzati con una lavorazione di tipo artigianale “cucita addosso” al motociclista, possibile solo grazie al mestiere di artigiane specializzate. Anche la linea Originals, che potrete ammirare in parte al nostro stand, nasce con questa ispirazione e, come lascia intuire il nome, rappresenta un ritorno alle origini: prevede capi senza tempo che attingono alla tradizione, ma la rileggono in chiave moderna. A partire dal logo: un gatto stilizzato (simbolo di Vicenza, città della Spidi), che appariva nel primo logo dell'Azienda. 

firme top

Motor Bike Expo è caratterizzato proprio dalla grande attenzione dedicata all’universo della personalizzazione: infatti quattro dei sette padiglioni saranno dedicati ai Custom ed alle Cafe Racer. A sottolineare l’importanza che viene data a questo mondo ci saranno contest indetti da aziende del settore e testate specializzate, che hanno il compito di portare alla luce e di valorizzare creazioni artigianali e, allo stesso tempo, di consentire al grande pubblico di apprezzare da vicino le opere dei più importanti customizer mondiali. Le Case, i costruttori di moto e di parti speciali e le riviste specializzate si daranno appuntamento presso il padiglione 4.
Fra le grandi firme dell'arte della moto su misura ci sarà Mr. Martini, che quest'anno svelerà in anteprima le nuove special e la collaborazione con un prestigioso marchio di abbigliamento in un vero e proprio ring di boxe. Dalla Gran Bretagna arriverà Old Empire Motorcycles, che porterà la Ducati Typhoon e la acora misteriosa OK Supreme.
Sarà folta la partecipazione dei preparatori italiani: Apache Custom, Alo's Garage, Bottega Bastarda, Garajek, OCG, Officine Metalliche, Officine Sbrannetti, Remastered Cycles, Rustom, Scuderia Italia e Unique Cycles. Al Motor Bike Expo South Garage Motor Co. debutta come una vera e propria factory di modern classic personalizzate su misura: l'atelier milanese esporrà la collezione delle 28 special costruite finora, fra le quali la BMW R75/7 Nerboruta, le Harley-Davidson Kimera e Opera, la Triumph Goha e la Moto Guzzi Fenice. Inoltre, South Garage presenterà 15 esercizi di stile su basi differenti (da Honda a Moto Guzzi, a Triumph e Yamaha) e ufficializzerà anche le novità di co-branding con Campomaggi e il marchio di impianti di scarico Spark.
Gli appassionati del mondo Custom avranno l’opportunità di incontrare preparatori di livello mondiale come Cory e Zach della Arlen Ness, Danny Schneidr della HardNine Choppers, Fred Kodlin della Kodlin Murdercycles, Winston Yeh di Rough Crafte per la prima volta in Italia, Paul Teutul Sr. di Orange County Choppers.
L'attenzione sarà calamitata anche dallo storico Ace Cafe London, dagli eventi The Reunion all'Autodromo di Monza e Sunride di Pesaro; e infine dal reality-talent televisivo "Lord of the Bikes" in onda su Sky Uno, che ospiterà nel suo stand le moto costruite dai concorrenti della prima stagione.

special contest

A Verona andrà in scena la terza edizione del “Ferro dell’anno”, che sarà presentato da DJ Ringo e Giovanni Di Pillo e si avvarrà del supporto di Virgin Radio (l’emittente radio ufficiale di MBE) e Honda. Verrà eletta la più bella special, selezionata tra oltre 400 candidate, da una giuria di esperti, con giurati come Filippo Bassoli (Deus Ex Machina), Nicola Martini (Mr Martini) e Roberto Totti (Totti Motori). I premi sono: una Honda CMX 500 Rebel per il primo classificato (tra coloro che presentano una special su base Honda) e prodotti Bell, Tcx e AS98 per i finalisti. Il vincitore riceverà in premio una Honda Rebel che, una volta customizzata, andrà in tour nei principali saloni motociclistici europei. Una grande occasione di visibilità internazionale.
Il contest si svilupperà su due aree: accanto a quella "tradizionale", collegata allo stand della rivista al Padiglione 4 (che ospiterà dodici special di tutte le marche), un’isola al Padiglione 5 esporrà altri otto “ferri” (rigorosamente su base Honda). Quest’ultima sarà teatro del secondo show, previsto per la mattina di domenica 22 gennaio, e dedicato esclusivamente alle moto della casa alata.

Le Case motociclistiche

Nei padiglioni di Motor Bike Expo saranno presenti ovviamente anche le Case Aprilia, BMW, Ducati, Harley-Davidson, Kawasaki, Indian, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Royal Enfield, Scrambler, Suzuki, Triumph, Victory, Yamaha...).
  • Aprilia esporrà presso il Padiglione 6, stand 10 G: il truck Aprilia GP porterà a Verona l’atmosfera del paddock, accompagnando l’esposizione delle motociclette venete dedicate allo sport. La punta di diamante sarà la RSV4 (presente anche il pilota Aprilia in SBK Lorenzo Savadori) e si potrà approfondire l’argomento “Factory Works”, che rende disponibile a tutti la stessa tecnologia Aprilia Racing vincente nelle più selettive competizioni in pista, come la MotoGP. Le naked di Noale saranno rappresentate da Tuono V4 e dalla sua declinazione dedicata ai più giovani, la Tuono 125. Presente anche Dorsoduro 900.
  • BMW ospiterà presso il proprio stand, grazie al programma di collaborazione con alcuni customizzatori internazionali, oltre alle nuove R nineT Pure, Racer e Urban G/S, la R nineT special interpretata da Radikal Chopper; e il radicale punto di vista dell'americana Church of Choppers.
  • Ducati si farà notare con le famiglie Diavel e XDiavel e gli inconfondibili container gialli della Land of Joy con le Scrambler di serie e le due nuove Desert Sled e Café Racer. In più ci saranno la nuova web radio Scrambler e un corner dedicato all’esperienza di realtà virtuale: indossando i visori, si potrà  configurare virtualmente la propria Scrambler dei desideri.
  • Harley-Davidson: presso il padiglione numero 2 si potranno ammirare le ultime novità della gamma della Casa americana, presente in veste ufficiale per promuovere i nuovi modelli spinti dal propulsore “Milwaukee eight”. 
  • Kawasaki esporrà nel Padiglione 5, le più interessanti novità 2017, come la Z1000SX, la Versys X 300, la Ninja 650, le naked Z650 e Z900 e – immancabile – la Ninja H2R da 310 CV! Il mondo delle special è rappresentato dalla freestyle KX450 Party Fluo Edition by Alvaro Dal Farra e dalla Vulcan “70”, una special su base Vulcan S realizzata in serie limitata da Mr. Martini, che la esporrà nel proprio stand al padiglione 4. Il Truck Kawasaki della Scuderia Platini si trasformerà in un vero e proprio shop, dove sarà possibile acquistare abbigliamento e merchandising ufficiale Kawasaki a prezzi esclusivi. Motolandia, concessionario ufficiale su Verona, attende i visitatori per preventivi gratuiti e promozioni speciali.
  • Indian: al padiglione 2 ci saranno le custom marchiate Indian Motorcycles e le Victory (una delle ultime apparizioni per il marchio "moderno" di casa Polaris...).
  • Moto Guzzi punterà molto sulla personalizzazione schierando due esempi di V7 customizzate con il catalogo di parti e accessori Garage. Accanto alle nuove V7 III Special e alle V9 Roamer e Bobber con l'ergonomia rivisitata, si troverà una coppia di MGX-21, la bagger di Mandello pensata per l'America (ma non solo).
  • Moto Morini presenterà il suo progetto “One-Off”, cioè le special realizzate direttamente in fabbrica su richiesta e secondo le specifiche dei clienti. Moto modificate secondo i desideri di chi le acquista, ma riomologate e quindi in regola con il Codice della strada (clicca qui per saperne di più). Se ne avrà una dimostrazione nella nuova Corsaro 1200 ZZ e Scrambler 1200 personalizzate per l'occasione.
  • MV Agusta esporrà due straordinarie special: la Brutale 800 RR “Ballistic Trident” (stand 12D, Pad. 1, presso lo spazio di Rough Crafts, autore della moto) e la Dragster Blackout (in collaborazione con Valter Moto, che la ospiterà presso il proprio stand:10Z, padiglione 6)
  • Royal Enfield porrà sotto i riflettori  Bullet, Classic, Continental GT e la nuova Himalayan.
  • Suzuki espone al padiglione 6 le novità presentate a Colonia e Milano. La nuova GSX-R1000, ovviamente (con le sorelline di 125 e 250 cc), e le nuove V-Strom 1000, 650 e 250, oltre alla famiglia della naked GSX-S (comprese le nuove 125 e 750). Riflettori puntati anche sulla grintosa SV650 Banger by Valter Moto, sul Burgman 400 e su tre special by Moto Felix. La prima è la GSX-S1000 TrackDay (livrea gialla, carbonio, particolari LightTech); la seconda è la SV650 Scrambler Vertigo; la terza è la Van Van 200 in chiave cafè racer. A proposito di Van Van: con la versione 125 è possibile effettuare dei test ride nell’area esterna, a cura di DonneInSella.
  • Triumph esporrà le nuove T 100 e T120, la Bobber, la Thruxton 1200 R e la Street Twin (anche in versione Street Cup) accessoriate in ogni possibile combinazione e soprattutto una novità di gamma che sarà svelata in anteprima mondiale proprio in occasione di Motor Bike Expo 2017 (sarà la nuovissima Street triple 2017?).
  • Yamaha esporrà nel padiglione 6 le gamme moto e scooter suddivise in tre macro mondi. "Feel", identificato dal colore rosso, è il mondo di riferimento per le gamme Sport Touring, Hyper Naked e Sport Heritage qui troverete modelli come la XSR900 Abarth, MT-10 SP, MT-09, Tracer 700…Il mondo "Race", identificato dal colore Blue di Yamaha, attirerà l’attenzione degli appassionati della velocità che potranno vedere dal vivo la nuova YZF-R6 e la YZR-M1 Movistar Yamaha MotoGP n° 46 che Valentino Rossi ha portato in pista durante l’ultima stagione. La novità dell’anno in casa Yamaha, tuttavia, appartiene all’universo "Move", rappresentato dal colore bianco; qui protagonista sarà il nuovo TMax, ma ci sarano anche i nuovi X-Max 300, Tricity 125 e 155, NMax 155 e D’elight.
    Inoltre, presso l'area 4C del padiglione numero 6 del MBE, sarà possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per iscriversi e partecipare alle competizioni organizzate da AG Motorsport Italia e dedicate alla 300 cc e 600 cc di Iwata; ci saranno le premiazioni dei trofei R125 e R3 Cup 2016 e verrano svelate le novità per il futuro in ambito racing.
    Infine, la Casa dei Tre Diapason organizza un concorso a premi istant-win dedicato. Per partecipare basterà utilizzare uno dei tablet posizionati all'interno dello stand e tentare la fortuna. Il montepremi comprende diversi gadget che, in caso di vincita, potranno essere ritirati al desk: tra questi, gli auricolari Yamaha Music, il portachiavi Faster Sons, i cappellini della nuova ed inedita linea Revs e la possibilità di partecipare all’estrazione finale di uno straordinario Sistema Music Cast Restio firmato Yamaha Music. È possibile registrarsi al concorso anche anticipatamente da casa accedendo al sito dedicato e ottenendo un codice personale da utilizzare al momento della partecipazione in fiera. Il regolamento completo del concorso è consultabile cliccando qui.  .
     
Il padiglione 4 si occuperà anche di parti speciali e accessori aftermarket e lifestyle. Saranno presenti marchi internazionali come Andreani, Barracuda, Bitubo, Ducabike, Free Spirits, Mass, Unit Garage, Wunderlich e Zard. Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico Acerbis, Dainese, DMD Helmet, Premier e Ruby Paris esporranno le loro collezioni. Interessante, allo stand Asso Special Bike, anche la presenza di Cris Taylor, con CP7 (accessorio che consiste in un rivestimento in neoprene da posizionare sul nottolino della leva del cambio).
 

Gli ospiti e le attività

Ad accogliere il grande pubblico allo stand del Misano World Circuit (pad.6, stand 16L) ci saranno i piloti dei campionati mondiali: Lorenzo Savadori, Marco Melandri, Nicolò Bulega e Andrea Migno. Inoltre, sarà svelato in anteprima il nuovo logo per festeggiare i 45 anni di storia del circuito romagnolo. Numerose saranno le iniziative dedicate agli amanti della pista, a partire dai biglietti dei top-events a prezzi scontati e promozioni.
Tra gli ospiti italiani in Fiera ci sarà Terence Hill (all’anagrafe Mario Girotti), popolarissimo attore cinematografico e televisivo, del quale è nota la passione per le custom.
Si confermano i workshop tematici dedicati agli studenti delle scuole superiori. Tre gli appuntamenti della mattinata di venerdì 20 gennaio, quando gli istituti superiori incontreranno gli ospiti, i professionisti delle aziende, i campioni dello sport ed i giornalisti. Si parlerà di custom con Harley-Davidson, della nascita del brand Scrambler Ducati e di guida sicura con Suzuki.
 

Le aree esterne

Torna anche quest’anno la Stunt Competition: venti stuntman professionisti si daranno battaglia all’interno della Motul Arena per decretare l’acrobata delle due ruote più forte d’Europa. Il giudice sarà Chris Pfeiffer, quattro volte campione del Mondo.
All’interno di una pista dedicata al drifting, 40 specialisti da tutta Europa si sfideranno per diventare il “King of Italy”.
Motor Bike Expo, ospiterà anche la tappa di apertura della Mosquito’s Way Grand Tour 2017, con la partecipazione di Piero Pelù, DJ Ringo e Giovanni Di Pillo.

Ricapitolando: date, indirizzi, prezzi

  • Dove: Veronafiere, viale del lavoro 8, Verona
  • Quando: da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017; l'orario di apertura al pubblico è dalle 9 alle 19
  • Quanto: il prezzo del biglietto intero è di 18 euro, il ridotto per i ragazzi dai 6 ai 10 anni costa 14 euro. Per i bambini sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito
​Clicca qui per il programma completo.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.motorbikeexpo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA