Statistiche web
26 April 2012

Motomondiale 2012 a Jerez: orari in pista e in TV

Il Circus iridato torna in Europa per la prima di due gare a distanza di una settimana, due appuntamenti che possono già cominciare a far capire che direzione prenderanno i tre campionati

Motomondiale 2012 a jerez: orari in pista e in tv

Jerez è una pista che i piloti del Motomondiale affrontano un po’ tutti con particolari motivazioni dopo la prima gara in Qatar. Innanzitutto troveranno il calore del pubblico, elemento tradizionalmente mancante (o quasi) nell’Emirato. Manco a dirlo, i tifosi saranno tutti per Lorenzo e Pedrosa, ma anche Bautista e Barbera non hanno iniziato male la stagione e hanno una bella schiera di sostenitori.

Jorge deve confermare il ruolo di leader che a Losail si è preso con una prestazione maiuscola ma anche grazie ai guai fisici di Stoner, costretto ad accontentarsi solo del podio. L’australiano deve riscattarsi, ma dovrà fare i conti con un tracciato che non ama particolarmente e con un compagno di team, Pedrosa, già piuttosto veloce e a cui l’aria di casa non potrà che far bene. Spies non starà certo a guardare (anche per rimediare alla gara un po’ così così in Qatar), e pure gli altri Yamahisti (Dovizioso e Crutchlow) che hanno dato invece buona impressione all’avvio del campionato.

Delle Ducati di Rossi e Hayden c’è poco da dire: il primo “deve” fare risultato ma soprattutto mostrare grinta e voglia dare tutto al di là dei problemi (raccogliendo l’esplicito suggerimento datogli da suo padre Graziano nell’intervista che Valentino stesso gli ha fatto durante la trasmissione Le Iene andata in onda ieri sera su Italia 1, e magari anche facendo un regalo ai nuovi proprietari della Ducati); il secondo ha dalla sua una migliore confidenza con GP12 e non vede l’ora di concretizzarla con un risultato eclatante. Alle Ducati probabilmente verrà in aiuto la pioggia: prevista per tutto il week end nella zona di Jerez, potrebbe ridurre il gap della GP12 rispetto alle RC213V e alle M1, favorendo uno scatto d’orgoglio e talento da parte dei piloti ufficiali di Borgo Panigale. Già, perché quelli privati già si sono messi in luce me da loro non ci si aspetta chissà che.

A proposito di privati, Stefan Bradl ha corso molto bene in Qatar, e Lucio Cecchinello sarebbe decisamente contento se il trend positivo mostrato dall’iridato Moto2 in carica continuasse. Sulla pista spagnola si ripeterà per l’ennesima volta il confronto tra MotoGP e CRT. Chiaramente le MotoGP con… motore di serie le prenderanno come al solito, ma ricordiamo che nei test privati Randy De puniet era stato particolarmente convincente sulla sua ART motorizzata Aprilia. In realtà il francese per tutto l’inverno è sembrato il miglior interprete della categoria, salvo poi farsi soffiare il primato da Colin Edwards nella gara di apertura di stagione. Attesa una prestazione incoraggiante anche dai nostri Pirro, Petrucci e Pasini.

Capitolo Moto2: c’è da aspettarsi una gran prestazione del talentuoso Marquez, davanti al pubblico amico ed inneggiante al nuovo campione spagnolo. Ma ricordiamo che lo scorso anno (su pista bagnata, come ci si attende anche quest’anno) a vincere fu il nostro Iannone, che anche a Losail ha già dimostrato di essere in palla. Ma sono in tanti a puntare in alto: in Moto2 lo spettacolo non manca mai, ma a vincere sono sempre i piloti che, oltre che veloci, riescono anche ad essere abili strateghi. Corsi, Luthi, Espargaro, Redding, Di Meglio… Chi di questi riuscirà a tirare fuori il coniglio da uno dei 4 cilindri delle loro Moto2?

Per la Moto3, siamo sinceri, facciamo il tifo per quel bravo e veloce ragazzo che si è dimostrato il nostro Romano Fenati, ottimo interprete della categoria e vera rivelazione di inizio mondiale. Certo che Maverick Viñales va forte, ma il nostro pilotino è stato l’unico a mettergli il sale sulla coda a Losail. A dire la verità, lui e lo spagnolo sembravano fare un altro mestiere rispetto agli inseguitori.

 

Tutti questi ragionamenti lasceranno il posto al rombo dei motori a partire dalle 9,15 di venerdì 27 aprile, con le prime prove libere. Sotto trovate tutti gli orari in pista e in TV: ricordiamo che da quest’anno si possono seguire in diretta anche le prove libere e gli warm up, sintonizzandosi su Italia2 (canale 35 del digitale terrestre).

 

 

Venerdi 27 aprile 2012

ore 9,15 - Moto3: Prove libere 1

ore 10,10 - MotoGP: Prove libere 1

ore 11,10 - Moto2: Prove libere 1

ore 13,15 - Moto3: Prove libere 2

ore 14,10 - MotoGP: Prove libere 2

ore 15,10 - Moto2: Prove libere 2

 

Sabato 28 aprile 2012

ore 9,15 - Moto3: Prove libere 3

ore 10,10 - MotoGP: Prove libere 3

ore 11,10 - Moto2: Prove libere 3

ore 13,00 - Moto3: Qualifiche

ore 13,55 - MotoGP: Qualifiche, diretta Italia1

ore 15,10 - Moto2: Qualifiche, diretta italia1

 

Domenica 29 aprile 2012

ore 8,40 - Moto3: Warm up

ore 9,10 - Moto2: Warm up

ore 9,40 - MotoGP: Warm up

ore 11,00 - Moto3: Gara, diretta Italia 1

ore 12,15 - Moto2: Gara, diretta Italia1

ore 14,00 - MotoGP: Gara, diretta Italia1

© RIPRODUZIONE RISERVATA