Statistiche web
04 February 2015

Valentino Rossi: "Dietro a Marquez ma di poco"

É arrivato il momento delle dichiarazioni al termine del Day1 della prima parte dei test di Sepang. Valentino si è detto soddisfatto del passo con gomme usate ma è stato Marquez ad avere il tempo migliore a fine giornata. Pedrosa e Lorenzo osservano...

Valentino rossi: "dietro a marquez ma di poco"

Come di consueto, anche al termine del primo dei tre giorni di prove di Sepang 1 i piloti hanno rilasciato qualche dichiarazione. Oltre alla generale felicità per il ritorno in sella e in pista, il lavoro maggiore viene svolto in ottica passo piuttosto che per il time attack sul giro secco, e i piloti di punta delle case si sono detti tutti più o meno soddisfatti. Qui potete leggere come sono andati i test di oggi mentre ecco la prima gallery MotoGP del 2015

 

Marc marquez

Sono contento di essere tornato in moto. É stata una giornata dura ma molto positiva, soprattutto perché nel primo giorno di test dopo lo stop invernale devi riconquistare la fiducia con la moto e adattare il feeling alla MotoGP nuovamente. Abbiamo provato tre moto diverse oggi, ed è stata una cosa fondamentale. Mi sono concentrato nel provarle singolarmente e poi ho scelto quale fosse la moto ideale su cui continuare questi test, e nel pomeriggio ci siamo soffermati su una moto sola. Sono stato così in grado di guidare meglio e mi sono trovato a mio agio in sella. Ci sono ancora molte cose da provare in questo test, così dobbiamo rimanere calmi e continuare a lavorare.

 

Valentino rossi

É stato un primo giorno positivo e sono molto eccitato di poter tornare in moto. Oggi è andato tutto bene, sono stato sempre veloce sia la mattina che il pomeriggio. Abbiamo lavorato molto cercando di migliorare il nostro passo con gomma usata ma è già molto buono. La moto va bene e con la gomma nuova siamo riusciti a tirare fuori un bel tempo. Alla fine sono stato secondo subito dietro Marquez, ma non di tanto. Sembra che la moto sia migliorata in tanti punti. Abbiamo ancora tanto da fare ma come primo giorno è ok.

 

Jorge lorenzo

Rispetto all'anno scorso, quando abbiamo avuto tanti problemi, è tutta un altra storia. Siamo arrivato qui e ci sentiamo subito bene con la moto, lo dimostrano i tempi e la nostra posizione in classifica. Quest'anno iniziamo subito a stare davanti, nelle prime tre posizioni, e questo vuol dire che la moto funziona bene. La mia condizione fisica è perfetta. Mi sento forte, ma il primo giorno è sempre difficile. Devi usare muscoli che in palestra non puoi usare, quindi ti stanchi molto rapidamente. Comunque, comparato al normale pre-season, mi sento molto bene. Sepang non è il nostro tracciato migliore, ma avere due Yamaha nelle prime tre posizioni è un ottimo segnale.

 

Andrea dovizioso

Sono davvero contento perché le condizioni della pista oggi erano molto buone e quindi siamo riusciti a fare tutte le prove che avevamo programmato. Abbiamo fatto delle prove di set-up sulla ciclistica e lavorato sull'elettronica, ottenendo dei buoni risultati e anche la conferma che su questa pista riusciamo ad essere veloci. A me Sepang piace molto: riesco sempre ad andare forte e oggi come passo sono stato abbastanza vicino ai primi. Sto usando ancora la moto dello scorso anno, con alcuni aggiornamenti importanti, ma sono davvero molto curioso di provare la moto nuova a fine mese. La GP15 sarà abbastanza diversa da quella attuale, ma tutte le prove che stiamo facendo ci danno un feedback utile anche per la nuova moto, e quindi in questi tre giorni faremo un lavoro molto importante.

 

Daniel pedrosa

Sono contento per il lavoro fatto oggi nel primo giorno di test, soprattutto perché tornando sulla moto abbiamo avuto un buon passo. É andato tutto bene e penso che la moto sia migliorata rispetto a quella che avevamo nei test di Valencia. Abbiamo avuto molto lavoro da fare ed è stato positivo avere una prima giornata buona. Era importante andare bene e siamo contenti di ciò che abbiamo ottenuto. C'è ancora molto da fare ma abbiamo fatto un ottimo primo passo. Domani vedremo se possiamo continuare a migliorare.

 

Pol espargaro

É statp veramente bello tornare in moto oggi. Solamente risalire sulla mia Yamaha e sentire la velocità della M1 è stato fantastico. Apparte questo, abbiamo avuto una giornata costruttiva e ho stampato un buon tempo. Ho provato ad abbassare i tempi alla fine della sessione, ma il tracciato era molto scivoloso, cosa che mi ha impedito di migliorare ulteriormente. Comunque, il mio ritmo è promettente e resto positivo per i prossimi due giorni. Siamo stati in grado di migliorare nei punti chiave dove volevamo fare uno step, comparati alla stagione scorsa, quindi sono molto eccitato in vista di domani. Oltretutto, le mie condizioni fisiche sono migliorate tantissimo rispetto all'anno scorso quando provai per la prima volta la moto. Questo perché la mia preparazione atletica per il 2015 è stata diversa e, inoltre, sto guidando più fluido, il che richiede anche meno energia. Quindi riuscirò a sfruttare questo test, cosa che non sono riuscito a fare l'anno scorso.

 

Andrea iannone

Questi test sono sicuramente molto importanti per il nostro futuro, e abbiamo comunque portato qui una evoluzione della nostra Desmosedici, perché la GP14.3 è stata aggiornata con alcuni nuovi particolari e ci consente maggiori possibilità di regolazione della ciclistica. Sono contento perché finalmente dopo l’ultimo test dello scorso anno sono tornato in pista per togliermi un po’ di ruggine di dosso, ed è sempre una grande emozione ogni volta che torno a guidare la mia Ducati. Oggi è stata una giornata positiva anche perché siamo riusciti a provare delle soluzioni che ci saranno utili anche in futuro. Tutti hanno girato molto forte il primo giorno: noi abbiamo utilizzato solo la gomma con la mescola più dura e sono abbastanza soddisfatto del mio tempo. Sicuramente c'è ancora spazio per migliorare, ma come primo giorno non è andata male.

 

Stefan bradl

É stata una prima giornata molto positiva. Il tempo sul giro è buono e ritrovarsi al termine della sessione nella Top10 è sicuramente un buon punto di partenza. Il feeling è positivo anche se devo imparare a prendere ancora la giusta confidenza con il sistema Magneti Marelli. Ho davanti altre due giornate di lavoro e sono sicuro che riuscirò a trovare un buon assetto per essere subito veloce in gara.

 

Bradley smith

Sono contento di essere tornato sulla Yamaha e avendo completato 52 giri siamo riusciti a trovare un buon feeling con la M1 anche dopo tutto questo tempo di stop, il che è un inizio positivo. Questa settimana darò solamente indicazioni generiche per lo sviluppo visto che la mia gamba ancora non si è completamente ripresa dall'infortunio, il che vuol dire che non penso che riuscirò a spingere veramente forte per ottenere dei tempi straordinari. Ciononostante, Sono sicuro che riusciremo a trovare un buon ritmo e a trovare la direzione per il futuro. Da domani proveremo delle nuove soluzioni per l'elettronica e per le geometrie della moto. Sono stato in grado di provare la moto 1 e la moto2 che avevano dei setup leggermente differenti, ma il feeling generale è stato incoraggiante per entrambe. Le condizioni del tracciato erano vagamente migliori rispetto a quando siamo venuti qui per il GP l'anno scorso e nonostante il caldo maggiore e il fatto che ci sia meno grip rispetto a Valencia, i miglioramenti che ho sentito in Spagna con la moto 2015 stanno continuando anche qui. In generale sono contento della performance di oggi, in più la moto di quest'anno è un bel passo avanti e sono molto soddisfatto di ciò. Voglio ringraziare Yamaha per aver dato quest'opportunità a me e a Pol e non vedo l'ora che arrivi domani.

 

Cal crutchlow

Oggi è stato ovviamente un buon giorno per familiarizzare con il CWM-LCR Honda Team. Siamo tornati a lavorare molto bene. Sono contento ma anche arrugginito dalla pausa invernale. Abbiamo fatto un buon lavoro, girato tanto con gomme usate e il tempo è stato identico a quello fatto con gomme nuove, quindi dobbiamo lavorare sulle gomme fresche ed essere in grado di sentirmi un po' di più a mio agio con la moto. Nell'ultimo run sembra che abbiamo avuto qualche problemi e non siamo riusciti a migliorare il tempo, ma in generale sono contento ed è stato bello tornare a girare con la moto in Malesia.

 

Danilo petrucci

Dopo Valencia non vedevo l'ora di tornare a guidare. Mi sono divertito, specialmente durante la sessione del mattino. La moto andava bene, abbiamo fatto un buon lavoro con il team. Nel pomeriggio ho faticato con il caldo e abbiamo avuto dei problemi. Ma è solo il primo giorno. Non ho finito lontanissimo ma poteva essere un po' meglio, soprattutto nel finale con la gomma morbida ma ho avuto un solo giro per cercare il tempo. Mi piace molto come lavora la squadra. Mi trovo bene con Daniele il mio capo tecnico. Questa è una pista che non apprezzo particolarmente. Quindi stare li in mezzo agli altri nella battaglia tra il settimo è il dodicesimo è molto dura. Per oggi ringrazio la squadra che ha fatto un bellissimo lavoro nonostante l'inconveniente. Domani continueremo a lavorare. Non mi aspetto nulla, non voglio avere pressioni. So che se sono tranquillo posso far bene.

 

Michele pirro

Sono contento di essere tornato a correre dopo due mesi . Non giravo su questa pista da più di un anno e questo era il primo vero test con questa moto. E poi è la prima volta che lavoro con Giacomo Guidotti e i ragazzi del team Pramac Racing. In tutta la giornata sia il feeling con la moto che con la squadra è andato in in crescendo. Abbiamo lavorato molto sull'elettronica e speriamo di poter portare a casa più informazioni possibili per il futuro.

 

Aleix espargaro

Sono molto contento di tornare in moto dopo lo stop invernale, questa cosa mi piace molto. Nonostante non sia molto contento della forma fisica che ho al momento, ho potuto tornare ad allenarmi solo 10 giorni fa per colpa del mio infortunio e non sono al 100%. Ma questo non dovrebbe essere un gran problema visto che c'è ancora parecchio tempo da qui alla prima gara in Qatar. Riguardo la moto, Mi piace molto e sta lavorando bene, oltre ad avere un ottimo grip. Ovviamente abbiamo bisogno di altro tempo per trovare il set-up migliore, ma al momento il nostro obbiettivo è migliorare la potenza massima. Dobbiamo essere pazienti perché non sarà così semplice, ma riguard la situazione attuale penso che la differenza nei tempi tra noi e i nostri rivali non sia così grave.

 

Jack miller

Sono molto felice del risultato di oggi. Siamo ripartiti da dove avevamo lasciato lo scorso anno e sono soddisfatto della moto e del suo potenziale. Il Team lavora alla grande come sempre e oggi abbiamo provato molte cose. Senza elettronica sto ancora imparando ad adattare il mio stile ad una MotoGP e forse domani potremmo iniziare con un po’ di elettronica per fare un passo in avanti. Stiamo studiando come preservare meglio le gomme e i prossimi giorni ci saranno utili per raccogliere nuovi dati. Per oggi è andata piuttosto bene e sono ansioso di continuare.

 

Maverick viñales

É stata una buona giornata e sono abbastanza contento. Dobbiamo ancora lavorare su svariate cose, sia sulla moto che su me stesso visto che è stato il primo giorno in sella dopo tre mesi, ma come primo giorno è stato importante ritrovare il feeling con la moto. La Suzuki è abbastanza simile a quella che ho provato a Balencia, nonostante abbia sentito un gran miglioramento sul sistema anti-impennata, che è diventato molto più fluido di prima. La cosa importante ora è trovare un buon passo e continuerò a fare del mio meglio.

 

Loris baz

Le sensazioni al termine di questa prima giornata sono positive. Ho portato a termine 66 giri e il lavoro prosegue in maniera positiva. Ho bisogno di trovare ancora la giusta confidenza e posizione in moto, ma siamo in crescendo. Ci aspettano ancora due giornate di lavoro per trovare il giusto feeling.

 

Ora l'appuntamento è per il day 2, state connessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA