Statistiche web
03 September 2014

MotoGP: nel 2015 si torna a Donington, poi il Galles

Il Circuito del Galles, che ospiterà i futuri round inglesi del Motomondiale, non sarà pronto prima di due anni. Per non perdere il round britannico nel 2015 si è scelto di tornare sul circuito Donington Park che già in passato aveva ospitato la MotoGP. Addio Silverstone

Motogp: nel 2015 si torna a donington, poi il galles

Lo scorso week-end si è corso sul circuito inglese di Silverstone la dodicesima tappa del Motomondiale 2014:, con tre gare che definire spettacolari è davvero poco la Moto2 è stata vinta da Rabat, in Moto3 si è imposto Rins mentre in MotoGPp è stato ancora una volta Marc Marquez a tagliare per primo il traguardo. Con l'ultima vittoria il Cabroncito porta a quota 11 le sue vittorie in questa stagione (l'unica gara che non ha vinto è stata quella di Brno vinta da Pedrosa). Date un occhiata anche alle bellezze presenti in circuito nel fine settimana. Quella di quest'anno è stata però l'ultima volta che il round inglese del Motomondiale si è corso sul tracciato di Silverstone, nei giorni scorsi infatti Dorna ha stretto un accordo quinquennale (con un opzione per altri cinque) con il Circuito del Galles per ospitare la tappa britannica del Campionato del Mondo.

 

NEL 2015 A DONINGTON

Il tracciato gallese però non sarà pronto prima del 2016 così, per non perdere l'edizione 2015 del British Motorcycle Grand Prix, Dorna e il Circuito del Galles hanno deciso di tornare a correre sul circuito di Donington Park, nella regione del Leicestershire, che già in passato aveva ospitato il Motomondiale per ben 23 anni, dal 1987 al 2009, e che ultimamente è legato a doppio filo col mondiale SBK L'ultimo a vincere in MotoGP sul circuito di Donington è stato Andrea Dovizioso in sella alla Honda nel 2009, unica sua vittoria nella classe regina del Mondiale (a proposito del Dovi, se volete incontrarlo non perdetevi questo appuntamento), mentre uno dei tratti più famosi della pista è la sequenza delle Craner Curves, che potete gustarvi in questo video.

 

Queste le parole di Christian Herring del Circuito del Galles: “Dopo l’annuncio dell’accordo a lungo termine tra Dorna e il Circuito del Galles di tre settimane or sono, era nostra priorità poter garantire sulla sede per il 2015. È nell’interesse di tutti, soprattutto dei tifosi, prendere una decisione in merito il più presto possibile e crediamo che Donington Park sia la scelta giusta per far crescere la MotoGP in UK”.

 

L'amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha dichiarato: Il Circuito del Galles ha lavorato duramente per assicurare il miglior risultato per gli appassionati della tappa britannica e crediamo che Donington Park regalerà un’altra fantastica gara nel 2015. Donington Park ha una lunga tradizione alle spalle ed è stato teatro di alcune delle più emozionanti gare MotoGP negli ultimi anni, siamo sicuri che l'intenso lavoro avviato quattro anni fa garantirà un evento di successo."

 

Richard Phillips, Direttore Generale del circuito di Silverstone, lascia trapelare delusione dalle sue parole: ”Abbiamo investito molto nel circuito e nelle strutture qui a Silverstone, appositamente per ospitare la MotoGP e il Gran Premio di Gran Bretagna è stato un evento di grande successo. Avremmo voluto mantenere la MotoGP a Silverstone, ma non possiamo permetterci di sovvenzionarla. Siamo estremamente delusi per non poter ospitare l’evento nel 2015".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA