Statistiche web
27 March 2014

MotoGP: Marquez premiato come sportivo rivelazione 2013

Si è tenuta il 26 marzo a Kuala Lumpur la premiazione per gli sportivi dell'anno 2013 da parte della Fondazione Laureus, con tante sottocategorie. Insieme a Vettel (sportivo dell'anno), Nadal (rientro dell'anno) e i campioni del Bayer Monaco (team dell'anno), Marquez va a conquistare il titolo di sportivo rivelazione

Motogp: marquez premiato come sportivo rivelazione 2013

Si potrebbe dire, che nonostante il titolo ottenuto da Marc Marquez ai Laureus sia quello dello sportivo rivelazione del 2013, la sorpresa non sia poi così marcata. Nessuno aveva dubbi sul talento del giovane spagnolo nel 2013, e vista la Pole position e la vittoria del Qatar (il tutto ottenuto con una frattura fresca di un mese) ce ne sono pochi anche su come sarà potrebbe essere il 2014. Adesso "El Cabroncito" va ad insidiare Valentino Rossi anche in un altro primato, quello dei due titoli di Laureus, che il Dottore ha ottenuto nel 2006 (per lo spirito sportivo) e nel 2011 (per il ritorno dopo l'incidente del mugello). Finora, infatti, nessun altro motociclista aveva ricevuto l'ambita onoreficenza.

 

I PERSONAGGI DELLA PREMIAZIONE

Tanti volti famosi dello sport sul palco con Marquez, i più importanti sono Vettel (sportivo dell'anno), Missy Franklin (sportiva dell'anno), il Bayern Monaco (team dell'anno), Nadal (ritorno dell'anno) e molti altri. La premiazione è avvenuta a Kuala Lampur, dove una giuria di 46 esperti dello sport (tra cui Giacomo Agostini e Mick Doohan) ha eletto i migliori rappresentanti dei valori e dei risultati dello sport per l'anno trascorso nella data del 26 marzo. Al momento solamente Marquez e Rossi sono detentori di un Laureus per quanto riguarda il motociclismo. Speriamo di mettere qualche altro "nostro" campione li, nell'albo delle stelle dello sport, ma nel frattempo vi potete godere la premiazione del campioncino nel video qui sotto.

 

IL LAUREUS

Il Lauerus è un'onoreficenza concessa dall'omonima fondazione internazionale, nata a Londra nel 2000 su iniziativa di DaimlerChrysler e Richemont e avente come padrino Nelson Mandela, la cui frase "Lo sport ha il potere di cambiare il Mondo" ne incarna la visione e l'obbiettivo. Il premio viene conferito agli sportivi internazionali per i risultati ottenuti nel proprio sport o per dimostrazioni di passione di particolare rilevanza. Un esempio particolare è il Comeback award, concesso ad esempio per il rientro lampo di Rossi dopo l'infortunio ottenuto al Mugello nel 2011, e che quest'anno va al famoso tennista Rafael Nadal. le categorie premiate sono World Sportsman, Sportswoman, Team, Breakthrough, Comeback e Action Sports, a cui si aggiunge per i disabili lo Sportsperson with a Disability Award, gestito da una giuria specializzata. Per vedere le premiazioni e saperne di più, qui c'è il sito ufficiale (per quello italiano cliccate qui).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA