Statistiche web
07 May 2018

Dal 2019 Miguel Oliveira in MotoGP con Tech3 KTM

MotoGP: Miguel Oliveira, dopo tre anni in Moto2, dal 2019 passerà nella massima classe del Motomondiale. Il portoghese sarà in sella alle RC16 del Team Tech3
Weekend di grandi novità per KTM nel motomondiale: prima Pol Espargarò ha rinnovato il proprio contratto fino al 2020, poi Zarco ha annunciato che sarà con il Team ufficiale della Casa di Mattighofen per due stagioni (al fianco appunto di Espargarò) e poi… Miguel Oliveira ha firmato con il Team Tech 3 in MotoGP (che dall'anno prossimo sarà appunto con KTM).

Dopo tre stagioni consecutive in Moto2 (di cui l'ultima chiusa in terza posizione) il 23enne portoghese sarà dunque in sella ad una KTM RC16 MotoGP a partire dal 2019. Oliveira sarà il primo pilota portoghese a disputare un'intera stagione in MotoGP. Prima di lui infatti si registra soltanto la partecipazione di un altro portoghese: Felisberto Teixeira, che ha preso parte però solo alla gara di Jerez come wild card nel 1998, con la Honda NSR 500 V2 del team Shell Advance Racing (22° classificato).
Da sinistra Jens Hainbach, Miguel Oliveira, Pit Beirer e Mike Leitner

"Penso di essere pronto per la MotoGP"

Questo il commento di Miguel Oliveira: "Siamo solo all’inizio della stagione, ma sono davvero contento per la fiducia che KTM ha in me, tanto da credere che io meriti questa occasione in MotoGP. Sono davvero grato, è sempre stato un sogno. Era il mio obiettivo e riuscire a raggiungerlo è qualcosa di molto positivo. La stagione in Moto2 è ancora molto lunga, ma questo mi permette di rilassarmi e di concentrarmi sulle prossime gare. Sono stato sempre parte del percorso comune di Red Bull KTM, a partire dalla Red Bull Rookies Cup. Penso di essere pronto per la MotoGP"

Dal prossimo anno il Team Tech3 di Herve Poncharal utilizzerà moto KTM (con motori Triumph, che debuttano nel 2019) anche in Moto2; fino a quest’anno invece la squadra francese realizzava internamente i propri telai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA