Statistiche web
16 July 2018

Marquez: "Pedrosa è il vero protagonista del week end!"

Dopo la vittoria al Sachsenring Marquez spiega come ha dovuto cambiare la sua strategia nel corso della gara, a causa di un Valentino Rossi troppo minaccioso. Per rendere omaggio a Pedrosa, che a fine anno lascerà la MotoGP, Marc ha festeggiato con il cappellino del suo compagno di squadra
1/17 MotoGP 2018, Sachsenring: Alex Rins - Suzuki
Con la sua nona vittoria di fila sul circuito del Sachsenring, Marc Marquez si è guadagnato il titolo di "SachsenKing" e si è riconfermato imbattibile tra i cordoli del tracciato tedesco. Dopo il suo successo, il quinto stagionale, Marquez spiega come ha dovuto cambiare la sua strategia nel corso della gara, a causa di un Valentino Rossi troppo minaccioso.

Ecco le parole del Campione del Mondo al termine del GP: "Naturalmente sono molto felice, è la nona vittoria di fila qui, è incredibile. Ogni anno la pressione aumenta, perché a partire dal venerdì tutti mi chiedono se vincerò la domenica. In ogni caso, ho l'esperienza per gestire al meglio la situazione. Oggi mi aspettavo di avere un passo differente in gara, abbiamo avuto un primo calo delle gomme intorno al nono giro, e poi un altro quando mancavano sette giri alla fine. Ero pronto a gestire la situazione, ma all'inizio non è stato facile in quanto la mia partenza non è stata perfetta. Mi aspettavo che Lorenzo potesse passarmi, ma non Petrucci. Ho perso due posizioni, e recuperarle non è stato facile. Quando mi sono poi portato in testa ho iniziato a spingere, ma senza fare il matto, in modo da poter gestire il consumo delle gomme fino alla fine della gara. Quando però dal box mi hanno segnalato che Valentino si avvicinava velocemente e si trovava a solo 6 decimi da me ho capito che dovevo spingere di più, e sfruttare al 100% le gomme per due o tre giri, così ho siglato il mio miglior giro in gara. Sono stato un grado di aprire un buco tra me e lui, e di gestirlo. Quando stavo festeggiando la vittoria, ho visto un marshal con un cappellino con il numero 26, così l'ho preso e sono andato a festeggiare davanti ai fans. Penso che Dani sia il vero protagonista di questo week end, dall'anno prossimo lui non ci sarà più e ci mancherà (giovedì Dani ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione, ndr). Noi e Honda stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare in questo modo se vogliamo affrontare la seconda parte di campionato come abbiamo fatto fin'ora".
© RIPRODUZIONE RISERVATA