Statistiche web

MotoGP: regole più severe a partire dal Mugello

La Grand Prix Commission ha rivisto alcune regole riguardanti la procedura di avvio delle gare della MotoGP. Le modifiche saranno applicate già dal GP d’Italia, al Mugello
La Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Takanao Tsubouchi (MSMA), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA), durante un incontro in cui erano presenti anche Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA e segretario della riunione), Vito Ippolito (presidente FIM) e Corrado Cecchinelli (direttore tecnico) ha rivisto le regole riguardanti la procedura di avvio di gara per la Classe Regina. In seguito a quanto accaduto nel GP d’Argentina e per evitare ritardi dovuti a situazioni problematiche in griglia sono state approvate nuove procedure, valide a regolamento già dal GP del Mugello.

I piloti cambiano la moto prima del giro di allineamento
Se il pilota non si allinea o lascia la griglia per entrare nella Pit Lane e cambia tipo di pneumatici, inizierà il successivo giro di allineamento dalla Pit Lane e al via della gara la sua posizione in griglia verrà decretata secondo il tempo di qualifica, ma dovrà effettuare un Ride Through durante la corsa. Il pilota potrà quindi cambiare la propria moto in caso di problemi (tenendo però lo stesso treno di gomme) senza scontare il passaggio dalla Pit Lane. Verrà applicata solo la penalità che prevede lo schieramento in fondo alla griglia di partenza, senza alcun riposizionamento da parte degli altri piloti in gara.

I piloti cambiano la moto dopo il giro di riscaldamento
Se il pilota entra nella Pit Lane dopo il giro di allineamento e cambia tipo di pneumatico, inizierà la gara dalla Pit Lane e sconterà una penalità Ride Through durante la gara. Il pilota può quindi cambiare la moto in caso di problema tecnico e se non cambia pneumatici evita la sanzione del Ride Through. Si applicherà solo la penalità del "Race Start dalla Pit Lane".

Avvio della pit lane di molti piloti
La Grand Prix Commission ha decretato, dopo aver ascoltato il parere dei piloti, che far iniziare la gara a più di 10 moto dalla Pit Lane comporta un pericolo per la sicurezza. In caso che l’avvio dalla corsia dei box spetti a più di 10 piloti, la gara vedrà una nuova procedura di partenza denominata “avvio rapido” e con ritardo di 10 minuti. In caso i piloti siano, invece, meno di 10, verrà seguita la procedura denominata “Pit Lane Exit Protocol”. Anche dopo il giro di allineamento, i piloti possono decidere di cambiare moto senza alcuna penalità dopo aver visto le condizioni del tracciato. La Pit Lane resterà aperta per 5 minuti. Queste regole saranno utilizzate in caso di pista che si sta asciugando rapidamente. In caso contrario, ovvero di pista che da asciutta diventa bagnata a causa della pioggia, la Commissione di Gara decreterà la procedura “Rain on Grid”, offrendo a tutti i piloti la possibilità di cambiare moto per motivi di sicurezza.
1/31 MotoGP 2018, Rio Hondo (Argentina): Dani Pedrosa - Honda
© RIPRODUZIONE RISERVATA