Statistiche web

Petrucci: "Marquez mi ha rovinato la gara. Mi ha buttato fuori"

Al termine della gara al Mugello Danilo Petrucci si sfoga per quanto accaduto alla curva 2 del primo giro. Secondo il pilota di Terni, l'atteggiamento di Marc Marquez andava punito
Il fine settimana del Mugello termina con Alma Pramac Racing che si conferma in terza posizione nella classifica dei team di MotoGP. Danilo Petrucci ha chiuso la gara in settima posizione dopo aver combattuto per il podio. Il numero 9 parte forte e gira terzo alla prima curva ma Marquez lo spinge fuori pista con una manovra di gara aggressiva (qui trovate la spiegazione data da Marc). Alla fine del primo giro Danilo è nono e inizia a spingere forte con un passo gara incisivo. Il pilota di Terni prova a recuperare terreno e riesce a riagganciare i piloti di testa e a lottare per il podio, ma lo sforzo della rimonta non gli permette di avere una gomma posteriore competitiva negli ultimi giri. Ecco le sue dichiarazioni post gara.

“Sono molto arrabbiato per quello che è successo dopo il via, alla curva 2. Ero partito bene, guadagnando posizioni importanti, ma Marc Marquez mi ha spinto fuori dal circuito. Lui non cambia mai e a causa sua ho perso 6 o 7 posizioni. Non sono io il direttore di gara, ma penso che la commissione avrebbe dovuto intervenire. In Safety Commision avevamo stabilito delle penalizzazioni per chi rovina la gara altrui in quel modo. Da terzo a decimo in una curva mi sembra davvero una limitazione alla mia gara. Sono fortunato, poteva anche cadere o causare un altro incidente. Inoltre, sono arrabbiato anche perché avremmo potuto raccogliere buoni risultati al Mugello. Avevamo lavorato bene fin da subito con il team, ma dopo quello che è successo ho dovuto spingere tanto per recuperare e questo ha causato un consumo eccessivo della gomma posteriore. So di essere uno fra i piloti che stressa di più le coperture e questo non aiuta. A cinque giri dalla fine ho avuto anche un problema tecnico alla pompa della benzina”.
1/28 MotoGP 2018, Mugello: Michele Pirro - Ducati
© RIPRODUZIONE RISERVATA