Statistiche web

MotoGP 2017, Silverstone: le foto più belle e le dichiarazioni dei piloti

MotoGP 2017, Silverstone: le foto più belle e le dichiarazioni dei piloti dopo il GP della Gran Bretagna. Il Dovi centra le 4 vittorie stagionali, Marc rompe, Rossi tenta la fuga e Viñales all'arrembaggio con la "soft". La livrea Castrol della Honda di Crutchlow conquista gli appassionati
1/24 MotoGP 2017, Silverstone: il saluto tra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso

Un tracciato storico per battaglie da ricordare!

Pol Espargaro
Il Gran Premio della Gran Bretagna riserva sempre grandi emozioni, soprattutto quando si corre sul tracciato di Silverstone. In Moto3 i lunghi rettilinei hanno permesso ai piloti di sfruttare il gioco delle scie, tuttavia la vittoria di Canet è arrivata a causa dalla bandiera rossa dopo l'incidente tra Guevara e Bendsneyder. Fortunatamente entrambi i piloti ne sono usciti illesi, per il secondo si annuncia oltretutto un 2018 in Moto2 col team Tech3).
In Moto2 il Team MarcVDS si mangia le mani: dopo una gara iniziata con Marquez e Morbidelli al comando, un inferocito Takaaki Nakagami si porta a casa la prima vittoria stagionale. Il poleman, Mattia Pasini, ci prova fino in fondo ad agguantare la vittoria, ma si deve accontentare di un comunque ottimo 2° posto. Tripudio italiano in Top 10, con ben 6 piloti azzurri!
Nella Classe Regina invece è successo di tutto: la Honda RC213V tradisce Marquez, Viñales azzarda una morbida che si rivela la strategia "quasi vincente", Dovizioso vince la quarta gara stagionale e si porta in testa; il tutto dopo che Rossi va in fuga per tre quarti di gara (nel finale cede la gomma posteriore).

Rivivete le emozioni del GP di Silverstone con la gallery delle foto più belle del fine settimana, mentre nel prossimo paragrafo troverete le dichiarazioni dei protagonisti.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Rossi e Dovizioso
Andrea Dovizioso: “Quarta vittoria! Abbiamo fatto una gara perfetta”
“Sono molto felice per la vittoria di domenica, la quarta di quest’anno, perché stiamo vincendo gare molto diverse e questo significa che siamo davvero forti e che possiamo giocarci il campionato. La gara è stata durissima perché tutti i nostri rivali andavano molto forte. Oggi Marquez è stato sfortunato, ma noi abbiamo fatto una gara perfetta perché, anche se forse non eravamo i più veloci in assoluto, siamo riusciti ad interpretarla al meglio e a vincere. Questo significa che il lavoro fatto durante il weekend è stato ottimo, così come la mia strategia di gara perché sono riuscito a mettermi nella posizione giusta al momento giusto. Quest’anno ogni gara è una storia a sé e le gomme sono sempre un fattore chiave, ma noi siamo molto concentrati sul nostro metodo di lavoro che sta dando i suoi frutti”.

Jorge Lorenzo: “Ho provato una partenza più conservativa”
“Questa volta ho scelto di fare una partenza un po’ più conservativa rispetto al solito e forse questo ha frenato la mia progressione nei primi giri. Sicuramente dopo un weekend piuttosto difficile, durante il quale non avevamo mai trovato il ritmo giusto, dobbiamo essere contenti perché in gara sono riuscito a gestire bene l’acceleratore e a risparmiare le gomme. In questo modo lo pneumatico posteriore è rimasto costante durante tutti i giri. Non è stato sufficiente per raggiungere il gruppo di testa ma per contenere il mio distacco alla fine della gara ed ottenere il mio miglior risultato della stagione. E credo che a Misano potremo fare ancora meglio. Voglio fare i miei complimenti ad Andrea, che è stato davvero magistrale e ha dimostrato di essere perfetto nel gestire questo tipo di gare. I suoi risultati parlano chiaro: quattro vittorie e la leadership del mondiale non possono che rendere contenta tutta la squadra”.

Maverick Viñales: “L’ultimo giro è stato uno dei miei best lap
“È stata dura, ma credo di aver gestito la gara molto bene, specialmente sul fronte dell’elettronica, dove ora siamo molto forti: credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Questo weekend simo tornati in gioco, ci sentiamo forti, questo è il punto positivo, specialmente nel finale di gara, dove non siamo mai stati molto forti. Stavolta siamo stati i più veloci negli ultimi giri e cercheremo di essere più forti e competitivi nelle prossime gare. Sapevo che nel finale di gara la moto sarebbe andata molto bene, così ho cercato di mantenere passo e concentrazione e di risparmiare le gomme fino alla fine. Certo, sono riuscito a fare dei buoni giri anche a inizio gara, ma subito dopo la gomma ha avuto un calo considerevole, così sono passato allo step successivo: rallentare per poi ricominciare a spingere nel finale, e questo è stato il risultato. nell’ultimo giro stavo per prendere Dovizioso e ho dato il massimo: l’ultimo giro è stato uno dei miei migliori, ho dato il massimo per cercare di prenderlo ma onestamente il secondo posto è stato il massimo risultato per noi. Dobbiamo essere contenti perché stiamo di nuovo lavorando nella direzione giusta.”

Valentino Rossi: “Un buon modo di festeggiare i 300 GP”
“Sono soddisfatto, è stata una gran gara per me. Sono riuscito a guidare bene dopo un’ottima partenza e a rimanere in testa guidando sempre al limite senza fare errori, per 17 giri è stato fantastico, penso sia stato un ottimo modo per festeggiare la mia 300esima gara in classe regina. Tuttavia mi rimane un po’ di amaro in bocca: sapevo che la gomma posteriore a fine gara sarebbe stata consumata, ma credo che in questo weekend siamo riusciti a fare un gran passo avanti. Non siamo ancora al top, dobbiamo migliorare se vogliamo provare a vincere, ma in definitiva è stato un buon weekend.”

Dani Pedrosa: “Abbiamo dato il massimo ma non è bastato”
“L’intero weekend è stato difficile per noi su questa pista, ma il team ha cercato di fornirmi la miglior moto possibile e io ho cercato di fare del mio meglio in gara. Ho dato il 100% in gara e il mio passo è migliorato parecchio rispetto ai giorni passati, almeno un secondo meglio. Sfortunatamente non è stato sufficiente per stare con i primi ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno: siamo riusciti a migliorare un poco. Continuiamo ad avere lo stesso gap con la testa del Campionato, archiviamo questa gara e ci rimettiamo a lavorare sodo per migliorare ed essere più forti in vista delle prossime gare”.

Marc Marquez: “Un vero peccato, ma sono cose che capitano
“È stata una gara davvero sfortunata: si sentivo molto bene sulla moto ed ero nel gruppo di testa, cercando di gestire la gara e le gomme -specie quella davanti- in quanto le temperature erano cresciute di molto rispetto a sabato, volevo cercare di risparmiarle per poi portare un attacco alla fine. Mi ero già reso conto che Dovi ne aveva di più rispetto a Rossi e a Viñales, ma penso che avrei provato a dargli fastidio. Insomma, tutto stava andando bene, quando tutt’a un tratto ho avuto un problema al motore alla fine del rettilineo. È un peccato, certo, ma sono cose che elle corse capitano, ed è la prima volta che mi succede da quando sono in Honda. C’è di buono che anche qui abbiamo dato prova di essere veloci come siamo stati nelle gare precedenti, e siamo ancora in lotta per il titolo. oggi abbiamo portato a casa uno zero, ma continuo a sentirmi bene sulla moto e soni già focalizzato sulle prossime gare”.

Cal Crutchlow: “Ero qui per vincere”
“Sono frustrato: ero venuto qui per vincere. Si cerca sempre di vincere, ogni weekend, ma questo era speciale: mi sono trovato bene l’anno scorso e mi sono trovato bene quest’anno per tutto il weekend, ma alla fine non he ho avuto abbastanza. Gli altri piloti sono stati più veloci di me in gara, la gomma anteriore come sempre è risultata troppo morbida per me e per questo motivo ho faticato molto col posteriore, che alla fine mi ha costretto a un grande sforzo per far girare la moto. Ho fatto del mio meglio e facendo del mio meglio sono riuscito ad arrivare in quarta posizione. Un podio nella gara di casa sarebbe stato fantastico quindi sì, sono un po’ dispiaciuto, ma tanti complimenti vanno ai piloti sul podio: Dovizioso ha guidato magnificamente, non avrei mai immaginato che sarebbe stato lui l’uomo da battere, pensavo sarebbe stato Marc. Ora però dobbiamo andare a Misano a testa alta e riprovarci ancora”.

Danilo Petrucci: “È stata una caduta che mi ha fatto paura”
"È un vero peccato. Ho fatto una buona gara dopo una partenza difficile. Sono riuscito a recuperare posizioni e stavo lottando per la Top 10. Purtroppo nel finale Iannone mi ha mandato giù. È stata una caduta che mi ha fatto paura. Ma devo pensare a Misano e non vedo l’ora di essere nel mio GP di casa".

Scott Redding: “Weekend positivo”

"È stata una bella gara. Sono molto contento per come sono andate le cose in questo GP. Il passo gara è stata buono e ringrazio il team per il lavoro che ha fatto risolvendo i problemi del venerdì. Ringrazio anche tutti i fans che mi hanno supportato. È stata una bella giornata per noi".

Johann Zarco: “La partenza è stata molto difficile”
“Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale. Il bilancio della gara è positivo ma la partenza è stata davvero difficile per me, è ho dovuto impiegare parecchio tempo per superare Pol Espargaro. Una volta passato, sono stato molto costante dopo lo sprint, ma il gruppo di testa aveva un passo molto veloce e alla fine non sono riuscito a fare la differenza per recuperare. Comunque, il problema di Marc mi ha fatto guadagnare una posizione, quindi a un certo punto sono arrivato a combattere con Lorenzo e pensavo che avrei avuto la meglio, purtroppo lui aveva conservato un po’ di energia e nel finale è stato più veloce. Gli ultimi due giri soni stati davvero impegnativi, scivolavo troppo, alla fine la scelta delle gomme ha pagato. Devo ancora lavorare col team per trovare il giusto setup e stile di guida per riuscire per lo meno a tenere lo stesso passo dall’inizio alla fine. Dieci punti non sono male e ho guadagnato un po’ di terreno su Pedrosa. In definitiva ho imparato molto, sono stato competitivo per tutto il weekend e non ho accumulato troppo ritardo rispetto ai primi.”

Alex Rins: “Pian piano, ma miglioriamo”
“Sono molto felice per il weekend appena trascorso, continuiamo a fare passi avanti. In gara mi sono sentito bene sin dal primo giri: in confronto alle gare passate, qui ho cercato di difendere la mia posizione già dai primi giri, e poi sono passato all’attacco. Sono riuscito a stare in ottava o nona posizione senza forzare e con un passo che mi dava sicurezza. A fine gara però il drop della gomma si è fatto sentire e il massimo che ho potuto fare è stato tenere duro e chiudere nono. Sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo: stiamo migliorando, non tantissimo ma comunque in modo costante. Dobbiamo continuare ad accumulare esperienza e cercare di fare meglio in qualifica, partire più avanti e avere gare meno complicate”.

Andrea Iannone: “Tra warmup e gara qualcosa è andato storto”
“Dopo il warmup di domenica mattina avevo aspettative migliori riguardo alla gara: mi sentivo molto bene sulla moto grazie a un setup migliorato che mi ha dato maggiore confidenza con la GSX-RR. In gara tuttavia ho sentito fin da subito che il feeling non era lo stesso, specialmente al posteriore: non avevo confidenza sufficiente, anzi, ho avuto problemi di trazione che mi hanno fatto perdere molto tempo in accelerazione. È un vero peccato: dobbiamo assolutamente capire cosa sia successo domenica mattina. E poi sono caduto in gara: sono davvero molto dispiaciuto per Petrucci: abbiamo già parlato e lui ha capito da dove sono arrivato. Continueremo a lavorare sodo: sono molto felice per Alex che ha fatto una bella gara, chiudendo a 15 secondi dal primo, un segnale molto positivo per tutti noi”.

Alvaro Bautista: “Abbiamo sbagliato a non provare tutte le gomme”
“Avrei potuto celebrare il mio 250esimo GP in modo migliore: durante tutto il weekend abbiamo avuto problemi di setup nel cercare di migliorare il feeling con la moto. Domenica oltretutto la temperatura è salita sensibilmente. Sabato avevo provato la dura all’anteriore e non mi ero trovato molto bene, così siamo passati alla soluzione con la mescola media. A un certo punto ho dovuto mollare il passo e cercare di rimanere in traiettoria: l’anteriore si muoveva parecchio. Alla fin fine sono arrivato al traguardo, abbiamo racimolato qualche punto; dovremo lavorare meglio a Misano e provare tutte le gomme disponibili, non siamo riusciti a farlo qui e credo sia stato un errore da parte nostra, ma in fondo e proprio così che si impara!”

Pol Espargaro: “Siamo partiti con aspettative troppo alte”
“Forse abbiamo affrontato questo weekend con l’asticella troppo in alto, dopo gli ottimi risultati a Brno e Spielberg e dopo un’ottima qualifica qui (settimi in griglia), ma non ci aspettavamo che avrebbe fatto così caldo e questo forse ci ha un po’ spiazzati. A inizio gara sarei potuto stare col gruppo di testa e fare qualche buon giro ma pian piano la gomma è calata e la mescola dura non ci ha aiutato. Ma non cerco scuse: all’inizio avremmo potuto lottare quando eravamo nelle condizioni di grip migliori; abbiamo imparato molto come team e essere a 30 secondi dal leader non è per niente male, considerando che a giugno eravamo messi molto peggio. Stiamo facendo pasi avanti, ma non va dimenticato che queste migliorie non piovono dal cielo, per questo sia il team sia KTM Motorsport in Austria sono sempre sul pezzo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA