Statistiche web

Rossi: "Devo chiudere la distanza con i primi cinque"

Ci siamo, inizia il mondiale MotoGP 2017! Con la tradizionale notturna di Losail, parte una delle stagioni più interessanti degli ultimi anni. Ecco le dichiarazioni di Rossi, Marquez, Viñales , Lorenzo, Iannone e Crutchlow nella conferenza stampa che apre il lungo weekend di gare

si parte!

Eccoci arrivati al momento tanto atteso dagli appassionati di gare di moto: comincia il Motomondiale, col consueto primo appuntamento serale di Losail. La stagione 2017 si presenta particolarmente interessante, specialmente per i rimescolamenti di carte avvenuti nelle squadre. Lorenzo è passato in Ducati, Iannone in Suzuki, Viñales in Yamaha; dalla Moto2 sono arrivati i veloci Zarco e Folger (Yamaha Tech3), ma anche Sam Lowes (Aprilia). Tra le Case, c’è il debutto ufficiale di KTM, mentre a livello tecnico c’è la novità dell’aerodinamica per regolamento meno sofisticata. In teoria, perché gli ingegneri durante i test si sono sbizzarriti, cosa che ha scatenato le discussioni (qui l’esito del nostro sondaggio in merito). I test pre stagione (cliccate sui link per rivivere le sessioni in Qatar, Australia e Malesia) hanno detto che Viñales è uno che non farà sconti a nessuno, tantomeno ad un Rossi in difficoltà (ma non è che un po’ si è nascosto?); che per Lorenzo sarà un po’ più lungo del previsto il percorso verso l’amore vero con la velocissima Ducati; che Honda sta lavorando sulla moto ma intanto i suoi piloti ci sono, se c’è da dare la zampata…

Tanti temi sul tavolo, ma ecco una domanda secca: secondo voi chi vince il Mondiale? Cliccate qui per partecipare al nostro sondaggio. Ma intanto ecco le parole dei primi sei piloti convocati alla classica conferenza stampa di inizio weekend, eccezionalmente il mercoledì, per via della particolare situazione ambientale della gara in notturna qatariota, che richiede di suddividere diversamente le sessioni di libere.

Fate attenzione alle dichiarazioni, leggete anche tra le righe, soprattutto per cominciare bene con FantaMOTOGP. Già, perché non poteva mancare l’edizione 2017 del nostro gioco a pronostici che vi dà la possibilità di diventare tester di Motociclismo per un giorno. Scoprite qui il regolamento, se invece siete già esperti, passate direttamente al gioco: cliccate qui sotto e buona fortuna!"
FantaMOTOCICLISMO
Da sinistra: Maverick Viñales, Valentino Rossi, Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Andrea Iannone

Marc Marquez: “Trovare il miglior setup richiede tempo”

Marc Marquez
È stato un lungo inverno, ma siamo ci siamo. Una pre-stagione meglio della precedente, nella quale abbiamo lavorato bene soprattutto sulle grandi modifiche al motore. Sono più felice e mi sento bene in generale con la moto. Honda ha fatto ottime cose, ma dobbiamo trovare ancora il miglior setup e se possibile anche di gara in gara. Queste cose richiedono tempo. Losail non è la mia pista preferita ma punto a crescere fino al 100% per domenica. Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2017 con un buon weekend.

Valentino Rossi: “Devo migliorare sul ritmo per chiudere la distanza con i primi cinque”

Valentino Rossi vuole... impallinare gli avversari?
Il livello è alto, sette piloti possono vincere gare e il campionato. I test sono stati difficili, ma punteremo a migliorare, dobbiamo cercare di stare davanti e spero di essere forte e competitivo. Maverick ha fatto una grande pre-stagione, è stato veloce su tutte le piste e penso che devo migliorare sul ritmo per chiudere la distanza con i primi cinque. Spero vivamente che faccia bel tempo. Sarebbe una situazione anomala gareggiare di notte e con la pioggia. Con Yamaha, ad inizio stagione, non ho mai pensato al titolo. Voglio solo vincere più gare possibili e migliorare passo dopo passo.

Jorge Lorenzo: “Il primo giorno di test a Sepang è stato uno shock”

Jorge Lorenzo
Un nuovo team e una nuova moto con la quale abbiamo fatto dei progressi. Per me è una nuova era, non vedo l’ora di cominciare. Confesso che il primo giorno di test a Sepang è stato abbastanza uno shock, perché ero abituato ad essere competitivo fin da subito, ma nella giornata finale abbiamo fatto un grande passo avanti e sono stato abbastanza competitivo. Da allora siamo cresciuti e sono ottimista per il futuro. Non ho elementi per parlare della nuova moto su tutte le piste, ma qui possiamo avvicinarci ai migliori. I test pre stagione sono stati affrontati un passo alla volta, qui in Qatar abbiamo fatto un grande miglioramento, ma più che altro sul giro secco. Ora dobbiamo a poco a poco migliorare il passo.

Maverick Viñales: “La Suzuki GSX-RR e la M1 come stile di guida sono abbastanza simili”

Maverick Viñales
È stata solo la pre-stagione. Devo continuare su questa strada, sarà un ottimo inizio e il team ha fatto un grande lavoro, la moto è progredita molto durante l’inverno. La Suzuki GSX-RR e la M1 come stile di guida sono abbastanza simili, ma cambiano dei particolari fondamentali.

Andrea Iannone: “Il potenziale c’è, il feeling no”

Andrea Iannone
Una pre-stagione fatta di alti e bassi, devo ancora capire alcune cose del mio prototipo, ma puntiamo a ridurre il gap dalla vetta; al momento siamo un po’ distanti e non siamo arrivati ad un buon compromesso, ma lavoreremo per crescere, ridurre la distanza e adattare la moto al mio stile. Credo che abbiamo un gran potenziale, ma dai test non ho ricavato un buon feeling. Il passo non è male, ma non così vicino ai top 4 o 5.

Cal Crutchlow: “Punterò a stare con i migliori ad ogni GP”

Cal Crutchlow
Sono stati buoni test. Abbiamo lavorato sul motore e trovato la strada da seguire per quanto concerne lo sviluppo durante la stagione; punterò a stare con i migliori ad ogni GP. Siamo abbastanza soddisfatti. Al momento è un po’ difficile trovare il miglior equilibrio, ma siamo stati veloci su ogni pista, cosa buona per me e per il team.
© RIPRODUZIONE RISERVATA