Statistiche web

Record di ascolti TV per il GP del Qatar 2017

MotoGP 2017: dati di ascolto TV per la prima gara del Motomondiale in Qatar. Mai così alto lo share fatto registrare da un doppio inizio di stagione per SKY, grazie all’apertura "sincronizzata" dei Mondiali MotoGP e F1. L'Auditel certifica oltre 3 milioni di telespettatori per l’intera giornata

Inizio di stagione da record su SKY

Con l’inizio della stagione 2017 di Motomondiale e F1, i due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD hanno raccolto 3.000.964 spettatori unici (dati Auditel), circa una volta e mezza sopra il dato record fatto segnare nel 2016.
La diretta esclusiva del rocambolesco Gran Premio del Qatar vinto da Maverick Viñales (qui le dichiarazioni post gara e le foto più belle) è stata vista da 1.650.715 spettatori medi (+47% rispetto al già ottimo GP d’esordio del 2016, seguito lo scorso anno da 1.119.752 spettatori medi), con uno share del 6,42%, 1.891.022 spettatori unici e una permanenza dell’87%. Si tratta del miglior debutto e della seconda miglior gara di MotoGP sulla Pay-TV di Murdoch dopo l’ultima di Campionato a Valencia nel 2015.

Su Sky Sport MotoGP l'emozionante gara di Moto3 (vinta da Mir) è stata vista in diretta da 1.087.000 spettatori con circa il 5% di share; quella di Moto2 (che ha visto la prima vittoria del nosttro Franco Morbidelli) è stata vista da 1.350.000 spettatori con quasi il 5,7% di share.
Lo start della MotoGP 2017 in Qatar. Lo scatto di Iannone sarà vanificato a breve dalla caduta dopo il tamponamento a Marquez..

TV8: la differita sul digitale

Franco Morbidelli ha vinto la sua prima gara in Moto2, il GP del Qatar 2017
Per quanto riguarda il canale 8 del digitale terrestre, sempre di proprietà di Rupert Murdoch, la differita della gara di MotoGP in chiaro su TV8, in onda dalle 23 circa, che è stata vista da 2.174.952 spettatori medi, con il 12,34% di share e 2.908.430 spettatori unici, in crescita del 29% rispetto al dato di TV8 dello scorso anno.
Su Tv8 il Motomondiale, in onda complessivamente dalle 20.14 alle 23.56, è la scelta di 1.323.000 spettatori con il 5,8% di share - la gara di Moto3, in differita alle 20.14, è stata vista da 787.000 spettatori con il 3.3%; quella di Moto2, in differita dalle 21.33, è stata vista da 1.006.000 spettori con il 3.8% mentre la gara di MotoGp, in differita dalle 22.57, è stata seguita da 2.031.000 spettatori con il 10.8% di share.

Il debutto della Formula 1

In evidenza anche gli ascolti della Formula 1, con il Gran Premio d’Australia 2017 che fa segnare il miglior esordio su Sky: la gara ha avuto un’audience media complessiva di 635.653 spettatori (+60% rispetto allo stesso GP del 2016), con il 15,95% di share e un picco del 22,8%. Se si considerano tutti i passaggi della giornata, sono stati 1.028.481 gli spettatori medi complessivi che hanno seguito la gara.

Le gare sui social

Viñales precede Dovizioso e Rossi: sarà il podio finale della MotoGP
Grandi numeri per l'inizio della stagione anche sui social network: i Gran Premi di Formula 1 e MotoGP, infatti, sono stati i due eventi sportivi più commentati della giornata di Domenica. La pubblicazione dei contenuti sulle pagine Facebook di Sky Sport F1 HD, Sky Sport MotoGP HD e dello Sky Racing Team VR46 (a proposito, se ve le siete perse, ecco le nuove livree) ha raggiunto un social audience totale di oltre 17,6 milioni con oltre 406 mila interazioni. Su Twitter i contenuti relativi ai Gran Premi hanno generato complessivamente 3,6 milioni di visualizzazioni e 126 mila interazioni. Gli hashtag #PazziDellaNotte, #UltimoGiro e #SkyMotori sono entrati tra i trend topic, sempre in Top 5, nei momenti salienti del weekend. Anche su Instagram sono stati creati contenuti che hanno portato a 1,6 milioni di visualizzazioni, con una social audience di 1,3 milioni e 146 mila interazioni. Instagram Stories ha ricevuto quasi 262 mila visualizzazioni.
In particolare, il GP d’Australia di F1 ha ottenuto 270.300 interazioni e gli autori unici che hanno commentato sono stati 173.500, mentre il GP del Qatar di MotoGP ha generato 177.200 interazioni con 118.800 autori unici (dati Nielsen Social).

Next round: Termas de Rio Hondo, GP di Argentina

Lo show delle paddock girl sulla griglia di partenza della MotoGP in Qatar. Qui Viñales in... ottima compagnia
Nel prossimo appuntamento, tra due settimane (dal 7 al 9 aprile), andrà in scena lo spettacolo del GP di Argentina sul suggestivo circuito di Termas de Rio Hondo. Anche per questa occasione, oltre al consueto appuntamento sulla piattaforma pay per view di Rupert Murdoch, i GP delle tre Classi saranno visibili su TV8 in differita. Nell’attesa del prossimo Gran Premio, se ve le siete perse o semplicemente se desiderate gustarle di nuovo, ecco le immagini dalle ragazze che hanno popolato il paddock in questo weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA