Statistiche web

Dovizioso e Iannone dominano le FP2 al Red Bull Ring

MotoGP 2016, Austria, Red Bull Ring: risultati e classifica prove libere 2. Nessuno è più veloce dei due ducatisti ufficiali e ci sono ben 7 Desmo16 nei primi 12 posti. Michele Pirro al 9° posto, tra Lorenzo e Marquez. Pedrosa in grave ritardo. Crash per Aleix Espargaro

arrivano le Ducati

La seconda sessione di prove libere (cliccate qui per la FP1) inizia con temperature leggermente più alte (15 C°) rispetto a quelle della mattina (circa 10 C°). Subito veloci i due “Andrea in rosso”: 1’25”413 per Dovizioso e 1’25”721 per Iannone già al secondo giro cronometrato.

Dovizioso si migliora ulteriormente: 1’24”808 per il forlivese dopo circa 7 minuti dal via. Intanto cade Aleix Espargaro alla curva 8, ma fortunatamente il pilota Catalano pare OK. Dopo 10 minuti, la classifica sembra assestarsi: nonostante le prime 3 posizioni siano solidamente occupate da Dovizioso, Iannone e Marquez, col 4° tempo c’è Viñales, il leader della FP1, seguono Barbera, Rossi, Petrucci, Cruthclow, e A.Espargaro, che completa la Top 10.

Mentre Viñales si porta al 3° posto, a 50 millesimi da Dovizioso, Iannone stacca il giro di riferimento: 1’24”470. Si segnala che il pilota di Vasto ha un fastidioso dolore al costato; la botta se l’è procurata durante un allenamento nei giorni scorsi. Dopo 15 minuti di sessione, la maggior parte dei piloti rientra ai box per il primo consulto tecnico. La Top 10 è la medesima di quella riportata precedentemente, con la sola differenza che Iannone precede Dovizioso.
Dalla Race Direction arriva la notizia che l’ultimo giro di Valentino Rossi è stato cancellato, in quanto il pilota numero 46 è andato al di fuori dal limite del tracciato. Nel frattempo Lorenzo risale in ottava posizione e Dovizioso si migliora, ma non abbastanza per portarsi in cima alla classifica dei tempi.

A 20 minuti dal termine, la classifica dei tempi è la seguente: Iannone, Dovizioso, Viñales, Marquez, Barbera, Rossi, Petrucci, Lorenzo, Crutchlow, Pirro, Aleix e Pol Espargaro, Miller, Smith, Redding, Bautista, Pedrosa, Rabat, Bradl, Baz e Laverty. Curioso come tra il tempo di Petrucci (7°) e quello di Hernandez (12°) ci siano solo 202 millesimi di differenza
A 13 minuti dalla bandiera a scacchi, quasi tutti i protagonisti della FP2 rientrano ai box. Nel frattempo Aleix Espargaro, in seguito alla caduta, va al centro medico per accertamenti: da quando è rientrato ai box, lo spagnolo lamenta un fastidioso dolore alle mani. 

Viñales prova a infilarsi tra le Rosse... senza successo

​Negli atti finali del secondo turno di prove libere, Lorenzo si migliora e sigla il 5° tempo (1’25”134, a +0”664 da Iannone). Il Porfuera è più veloce nel giro successivo: un 1’24”988 che gli vale il 4° tempo. Anche Crutchlow si migliora, portandosi in sesta posizione, mentre Viñales si infila tra le due Ducati ufficiali: 1’24”532, solo 62 decimi più lento di Iannone (1°) e addirittura 8 millesimi più veloce di Dovizoso (3°). Rossi si sveglia e, con un crono di 1’24”747, si porta davanti a Jorge Lorenzo; anche Hernandez si migliora e si porta 7°. Rossi si migliora ulteriormente ma rimane 4°, mentre Crutchlow, Barbera e Petrucci si portano al 5°, 6° e 7° posto, facendo così slittare Jorge Lorenzo in ottava piazza.
Iannone è un missile: 1’23”855 lo porta in testa alla classifica, ma Dovizioso non rimane a guardare. Anzi: c'è il tempo di 1’23”617 per il Forlivese, che gli vale la leadership della sessione.

Con la bandiera a scacchi Maverick Viñales sigla il 3° tempo, precedendo Rossi e Crutchlow che completano la top 5. Ottimo Danilo Petrucci, che trova il 6° posto precedendo un osso duro come Hector Barbera (7°). Lorenzo non si è migliorato negli ultimi giri, e chiude con l’8° tempo. Ottima la performance di Michele Pirro, la Wild Card che si porta al 9° posto, tra Lorenzo e Marquez, che ha appena 3 millesimi di vantaggio su Hernandez (11°), il quale è seguito da Redding. Con queste posizioni, si conferma l’efficacia delle Ducati su questa pista: ben 7 Desmosedici (su 8 in griglia) in Top 12; Loris Baz è il peggiore dei piloti di Borgo Panigale (22°). Chi domani sarà costretto a fare gli straordinari è Dani Pedrosa, quasi assente in questa sessione, che ha chiuso col 19° tempo; per quanto riguarda Aleix Espargaro si aspettano accertamenti sulle sue condizioni fisiche. 

Il prossimo appuntamento è sabato per le qualifiche: cliccate qui per gli orari TV e ricordatevi del nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! 
 

MotoGP 2016, Red Bull Ring: classifica prove libere 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA